07 dicembre 19, 14:09 | #362 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
|
Ho fatto un'altra prova con tessuto di vetro da 45 grammi, il peso non è male 49 grammi per semi ala.. Per le prossime userò un biassiale di carbonio da 29 grammi credo che toglierò ancora qualche grammo e guadagnerò in rigidità... Flavio |
10 dicembre 19, 16:27 | #364 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Scusami se faccio parallelismi con F5J, ma nascono da una serie ( e seria ) di prove che ho fatto a suo tempo ( tralascio il fatto che sono stato il primo a provare i loggher … a mie spese) Le altezze sono comunque falsate dall' elica ( qualunque "trigo" si voglia usare ) … non ci vuole molto a capire il perché. L' influenza del tempo motore e' proporzionale alla durata della prova ( come hai gia' fatto osservare … meno tempo di prova, piu' influenza ) Quindi per tempi operativi tipi F5J o Autonomy sono accettabili , ma per l' F3k-E ( uso il vecchio termine ) e' un' altra cosa La soluzione era stata " quasi" trovata dai francesi , ma utilizzavano dei fusibili meccanici ( quelli delle auto ) che avevano delle tolleranze assurde. Non credo sia difficile ( ma sono ignorante in materia ) rilevare i watt/secondo utilizzati e limitarli nel valore e nel tempo….. il resto libero ( salvo le caratteristiche del modello per le note influenze aerodinamiche ). Ti liberi da ogni valutazione ottica, temporale, senza mettere bonus/malus ecc.. Se il loggher ti fornisce una altezza e' solo un ausilio comodo per studiare la tua strategia .. il resto e' solo " hai a disposizione una quantita' di energia fissa … fai come vuoi " Sergio PS: non vorrei sbagliarmi, ma in F5B si usa un concetto analogo
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
10 dicembre 19, 18:46 | #366 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
Io credo che dopo il discorso f5j che è avviato per la sua strada non sia necessario fare lo stesso per la 5k, si potrebbe osare di più ed essere innovativi e creativi. L’idea F5J è datata ormai di oltre 10 anni, a quel tempo si dovettero immaginare device che non c’erano e inventare l’antizoom. A quel tempo c’era chi avrebbe anche accettato di fare una F3J col motore, si spegne tutti alla stessa quota e si vola un lancio f3j, per fortuna invece si è introdotto il concetto che chi è più bravo andasse premiato per aver usato meno metri. Adesso una nuova categoria potrebbe essere “nuova” davvero e non una copia di una esistente, va considerato e immaginato il futuro, device che non ci sono e modi innovativi per premiare il pilota migliore e il miglior modello. In Italia si è inventata la F3B (formula USAL per chi ha memoria), si potrebbe riprovare a pensare out of the box? | |
10 dicembre 19, 21:27 | #367 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
Messaggi: 405
|
Limitare l'energia disponibile( a monte del rendimento di trasformazione) e non l'energia potenziale( a valle del rendimento di trasformazione) porterà a una corsa agli armamenti a livelli di efficienza di trasformazione quindi soprattutto eliche efficienti e probabilmente riduttori... Si ricominceranno a fresare stampi su stampi per le eliche... F5b docet
|
10 dicembre 19, 21:48 | #368 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
| |
11 dicembre 19, 00:36 | #369 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
La corsa agli armamenti , purtroppo , contagia ogni categoria e anche la classica F3K non e' immune. Questo aiuta a riflettere su quale strada scegliere. Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Costruire lo Spritz | moonwalkerfj | Categoria F3K | 591 | 12 novembre 15 00:20 |
Alettoni dello Spritz | abe77 | Categoria F3K | 30 | 26 novembre 08 21:23 |
Ballastare lo Spritz | Mascalzone Volante | Categoria F3K | 4 | 02 luglio 08 23:23 |
Spritz: l'avventura continua! | Mascalzone Volante | Categoria F3K | 9 | 13 giugno 08 17:48 |
Spritz gioia! | Mascalzone Volante | Categoria F3K | 3 | 04 agosto 07 04:35 |