03 dicembre 19, 18:30 | #351 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Io ne so meno di te ma mi sono stupito per la dimensione dell'errore valutato possibile, puo' essere che abbiano esagerato magari con l'appoggio del costruttore che va a grana. Un modo facile di provare un altimetro è fare un po' di scale; dove abito ci sono 11 piani e se sali normalmente la loggherata permette di vedere gli scalini ed i pianerottoli ! @ Pikemax : non è un bel vedere quel sottozero ! @ Vigada : non sono sicuro di aver capito, credo che la valutazione debba essere fatta sul singolo volo, spegnimento e riaccensione e altro volo, altrimenti rischi la compensazione degli errori. In ogni caso avere tutti lo stesso logger penso che aiuti. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
03 dicembre 19, 20:06 | #352 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
In effetti 1 o 2 metri di differenza tra uno strumento e l'altro nel volo singolo ogni tanto ci sono (tienio conto che siumulando i lancio di gara faccio spesso più di una salita, ma, essendo un errore un po' randomico, alla fien al somma "media" e fa differneze minime alla fine. Pertanto, nella nostra formula, possiamo essere abbstanza sicuri che le possibili differenze tra un logger e l'altro influiscano sul punteggio finale di qualche 0,1 % e non di più. Di certo, se non si fa attenzione e si fa qualche salita a "montagne russe", se ne buttano via di più
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 dicembre 19, 20:14 | #353 (permalink) Top |
|
Tornando in topic modelli F5K, dato che il volo non prevede il lancio tipo DLG, stavo pensando che ... forse i profili ottimizzati degli attuali F3K non siano poi la panacea per modelli che saranno con carico alare maggiore e non necessitino di volare oltre 100 km/h tipici del lancio. Forse potrebbero essere adatti profili più curvi come quelli degli HLG di una volta. Mentre spulciavo online per altre cose, ho visto questo: https://www.clm-pro.com/store-detail...153-154-detail è in kit, quindi facilmente personalizzabile, magari facendogli un par di alettoni e diedri diversi e... non costa nemmeno una fortuna pur con una costruzione hi-tech. Dichiarato per 200 grammi di struttura, pare avere anche un po' di superficie e un profilo S4083 che anni fa ho già usato su un modello che volava molto bene. Che pensano gli F5/F3Kappisti di sto "robo"?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
03 dicembre 19, 20:32 | #354 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Mi sembra un pò pesantino e con una fuso a sezione troppo "oblunga" per metterci una ogiva. Un modello molto light per il lancio a mano ha un'ala da 90 grammi (superficie circa 20-21 dmq), una fuso da 30 (o poco più), e pianetti da 10-12 grammi. Sono quindi 50 grammi in meno anche se la superficie del modello che hai trovato sarà sicuramente superiore. D'altro canto gli F3K moderni hanno profili estremamente sottili e ottimizzati per il lancio e non volano molto bene se troppo pesanti. Vi è anche da considerare l'influenza dell'elica sull'aerodinamica. L'F3K elettrico che possiedo, con un'elica 12/8, non plana bene come lo stesso modello senza elica. E se in media stat virtus, ritengo, personalmente, che un modello tipo spritz, se costruito leggero, possa essere molto competitivo nell'F3K-e.
__________________ Visita il mio sito! |
03 dicembre 19, 21:39 | #355 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
|
lo spritz ha una superficie alare di 22 dm ed un profilo studiato da Drela per veleggiare, gli attuali f3k. hanno una superficie di 19/19.5 è profili ottimizzati per il lancio, sono anch'io curioso di vederlo in opera motorizzato... Per il modello concordo con gmo mi sembra un quadrello e poi il tipo di cappottina non si presta per la motorizzazione Flavio |
04 dicembre 19, 09:14 | #356 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| https://www.rcgroups.com/forums/show...ermal-Duration Si comincia a parlarne anche negli USA, qualche commento è interessante, se si pensa di dover adattare i profili e le forme al nuovo regolamento, perché non mettere il limite di apertura a due metri? Costi praticamente uguali e maggior possibilità di affermare la categoria con una propria identità. |
04 dicembre 19, 13:50 | #357 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
e anche a chi lo sa usare
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
04 dicembre 19, 17:52 | #358 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Mi pare un film gia' vissuto ( c'eri anche tu , attore o spettatore… non ricordo ) in quel di Molinella .. …. ho ancora la maglietta ( ormai sbiadita ) Va bene comunque, l' importante e' che si inizi a ritrovarsi su un campo a divertirsi con alcune regole che si affineranno con l'esperienza. Forza Flavio, forse e' la volta buona. Sergio PS: il " nocciolo " e' forse nel togliere l'altezza come parametro discriminante ( vale anche per la F5J ) , ma anche se e' tecnologicamente possibile , probabilmente non e' economicamente vantaggioso
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
04 dicembre 19, 20:38 | #359 (permalink) Top | ||
| Citazione:
per il 2020, in via sperimentale, saremo ben lieti di volare insieme a voi negli incontri di Autonomy F5J. Citazione:
Un salutone a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 04 dicembre 19 alle ore 20:41 | ||
05 dicembre 19, 21:13 | #360 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |