29 novembre 19, 23:41 | #342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ti sei fatto la domanda datti la risposta, che è banale: è qualificato per giudicare la qualifica del perito elettronico che ha dimostrato con una perizia giurata la necessità della verifica e ritaratura periodica dell'autovelox, come d'altra parte prescrive la legge e il costruttore. Sciolte le perplessita' ? Vigada : complimenti per la precisione degli altimetri che avete provato, supponendo che i 1200 mt li abbiate totalizzati con 24 salite di 50 mt, avete avuto un divario di soli 0,2 mt a salita su 5 mt totali e di 0,08 mt su 2 mt totali, un gran risultato. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
30 novembre 19, 20:21 | #344 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Dato che l'errore è minimo e casuale in positivo o negativo, alla fine la somma è minima: anche oggi tra il Multi 2 e 3, a fine simulazione c'erano max 3-4 metri. Poi... avevo anche i testimoni proprio tra qualcuno qui del "gruppo" Non so se gli strumenti di RC electronics sono "super"o se abbiamo avuto solo fortuna, ma anche altri del gruppo autonomistico hanno fatto test simili ottendo più o meno i risultati miei e di Eugenio. Quindi speriamo che continuino a funzionare così
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
30 novembre 19, 22:01 | #345 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
|
A proposito, oggi un bel incontro con Eugenio e Claudio che hanno proposto una bellissima idea per la categoria che mi ha trovato pienamente d'accordo per cominciare a testare i modelli... Ma preferisco che siano loro a darvi queste News... Flavio |
03 dicembre 19, 12:10 | #346 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
Per controlli interni abbiamo degli strumenti campione, in 10 anni non si sono spostati di una virgola. ora dire che un multavelox possa spostarsi annualmente del 18 % per derive interne, da ingegnere elettronico, la vedo dura, non ci sono all interno celle chimiche che si deteriorano ( come ad esempio su un analizzatore fumi) o componenti meccanici che si possano usurare. comunque se hanno trovato un P.U. che ha stabilito quello, conoscendo i P.U., non stento a crederlo.......
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
03 dicembre 19, 12:32 | #347 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
c'e pero una cosa che mi chiedo su questi altimetri, "pour parlaire", e questo perche tanto ci capisco poco anch' io, un sensore di pressione della murata, molto avanzato di tecnologia, fatto per misurare pressioni atmosferica da circa 0 a 1,2 bar, puo essere questo: https://www.murata.com/-/media/webre....ashx?la=en-gb fatto per altimetri, ha una sensibilita di 0.04 Kpa, ovvero 0.4 Hpa e sapendo che la pressione ad altezza terreno cambia di circa 0.120 Hpa come cazzzo fanno a misurare un metro di altezza???? è questo che mi meraviglia a me.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
03 dicembre 19, 13:35 | #348 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Gli errori di misura ci sono, in f5j Fai un errore di 2 metri vale un punto su 650 disponibili, il regolamento ne ha tenuto conto rendendo questo errore accettabile. La cosa in questo modo funziona, abbiamo avuto un solo caso dubbio in 8 anni con centinaia di competizioni svolte. Comunque dal prossimo anno sarà obbligatorio lasciare l'altimetro in aria libera senza avvolgerlo in gommapiuma o simili e fare un forellino da 2 mm sulla fusoliera nella zona altimetro. |
03 dicembre 19, 16:45 | #349 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| Citazione:
https://www.st.com/resource/en/datasheet/lps22hh.pdf ha circa 10 cm di risoluzione come bit meno significativo comunque un metro di accuratezza su un campione. Quindi filtrato per bene e azzerato sul suolo il metro è garantito io lo rilevo a 100hz e lo filtro con una costante di tempo di 0.5 secondi per il calcolo dell'energia totale.
__________________ https://www.rcgroups.com/forums/show...&postcount=576 https://www.youtube.com/watch?v=Sld4YYs8O2o https://youtu.be/b7yZqcMFPys Ultima modifica di gawain : 03 dicembre 19 alle ore 16:54 | |
03 dicembre 19, 17:06 | #350 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: milano
| anzi a guardare bene il datasheet da un errore sul campione di +- 2.5 Pa che sono circa +- 200mm di aria se non sbaglio... con la possibilita di prelevare fino a un massimo di 200 campioni al secondo, quindi con la possibilita di mediare il rumore molto efficacemente |
Bookmarks |
| |