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Vecchio 17 novembre 19, 22:19   #321 (permalink)  Top
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Fai o salame?
Per me vanno di comune accordo, non c'è nulla di male, anzi si esce da un contesto locale.
Ho guardato la faccenda delle altezze di riferimento, mi sembra che sia un modo per seguire la 3k e cercare una sorta di simmetria, inutile visto che si usa un motore elettrico, anzi proprio per questo si potrebbe innovare un poco attingendo dalle esperienze in atto (F5J e perchè no, Autonomy).
A mio parere dovrebbe contenere qualcosa di innovativo e non essere una emulazione della K per chi non ha il fisico.
Il punto relativo alla quota e penalità mi sembra che si possa rendere più interessante ed invito a confrontarsi per migliorarlo se ci si riesce.
Una penalità per metro progressiva potrebbe essere più che adatta, ma anche una quota di franchigia senza penalità potrebbe essere adatta.
Per esempio 40 metri gratis e poi 1 punto da 40 a 60 e 3 punti da 60 in su potrebbe essere meno cervellotica e non premiare i voli tutto o niente, inoltre misurare il vento è sempre fonte di discussioni che non portano a nulla.
Per esperienza poi la misurazione tanto precisa che pretende il regolamento è fonte di problemi , l'amrt non è così preciso. Poi si cominciano a selezionare gli amrt e a cercare le installazioni meno sensibili e non è una bella cosa.
Con i primi logger ebbi occasione di provarne diversi, qualcuno a 100 mt differiva di 5/15 mt .
In seguito mi è capitato di vedere le tabelle delle letture in sede di omologazione di un paio di logger e sembravano molto precisi, che differenze avete rilevato ?
Se gli errori sono consistenti, per minimizzarli bisognerebbe aumentare le quote, magari aumentando in proporzione i tempi di volo.


Umberto
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Vecchio 18 novembre 19, 10:04   #322 (permalink)  Top
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Con i primi logger ebbi occasione di provarne diversi, qualcuno a 100 mt differiva di 5/15 mt .
In seguito mi è capitato di vedere le tabelle delle letture in sede di omologazione di un paio di logger e sembravano molto precisi, che differenze avete rilevato ?
Se gli errori sono consistenti, per minimizzarli bisognerebbe aumentare le quote, magari aumentando in proporzione i tempi di volo.


Umberto
Le differenze sono minime, entro i 2-3 metri ma se metti penalità importanti diventa un problema, infatti in f5j si tratta di 0,5 punti al metro e la tolleranza su 600 secondi di volo e 50 di atterraggio si può considerare ininfluente. Ma in questa proposta f5k mi sembra che si consideri fin troppo affidabile e precisa la misurazione.
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Vecchio 18 novembre 19, 12:20   #323 (permalink)  Top
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Con i primi logger ebbi occasione di provarne diversi, qualcuno a 100 mt differiva di 5/15 mt .
In seguito mi è capitato di vedere le tabelle delle letture in sede di omologazione di un paio di logger e sembravano molto precisi, che differenze avete rilevato ?
Se gli errori sono consistenti, per minimizzarli bisognerebbe aumentare le quote, magari aumentando in proporzione i tempi di volo.


Umberto
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Le differenze sono minime, entro i 2-3 metri ma se metti penalità importanti diventa un problema, infatti in f5j si tratta di 0,5 punti al metro e la tolleranza su 600 secondi di volo e 50 di atterraggio si può considerare ininfluente. Ma in questa proposta f5k mi sembra che si consideri fin troppo affidabile e precisa la misurazione.
Vedo con piacere che vi state avvicinando al problema che ho dovuto affrontare ( a suo tempo ) , visto la peculiarita' del multitasking della F3K.
Questo, pero' , non deve essere un ostacolo al proseguimento dello sforzo che Flavio & C. stanno facendo per fare le prime gare.
Si parte sempre con i mezzi disponibili.

Sergio
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Vecchio 18 novembre 19, 15:46   #324 (permalink)  Top
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Vedo con piacere che vi state avvicinando al problema che ho dovuto affrontare ( a suo tempo ) , visto la peculiarita' del multitasking della F3K.
Questo, pero' , non deve essere un ostacolo al proseguimento dello sforzo che Flavio & C. stanno facendo per fare le prime gare.
Si parte sempre con i mezzi disponibili.

Sergio
Oppure si parte con la consapevolezza dei mezzi disponibili e se ne tiene conto quando si ipotizzano le regole?
Secondo me un approccio competente e consapevole non dovrebbe dare troppo peso e potere a mezzi che di per se hanno insite delle tolleranze che sono probabilmente non riducibili.
Si può pensare qualcosa in cui gli inevitabili errori di misura siano il meno rilevanti possibile?
Lo chiedo a voi che conoscete la K, cercate un modo.....
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Vecchio 18 novembre 19, 17:42   #325 (permalink)  Top
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Oppure si parte con la consapevolezza dei mezzi disponibili e se ne tiene conto quando si ipotizzano le regole?
Secondo me un approccio competente e consapevole non dovrebbe dare troppo peso e potere a mezzi che di per se hanno insite delle tolleranze che sono probabilmente non riducibili.
Si può pensare qualcosa in cui gli inevitabili errori di misura siano il meno rilevanti possibile?
Lo chiedo a voi che conoscete la K, cercate un modo.....

Giusto, oltretutto i task (si dice cosi ?) della F3K sono già complessi cosi', forse dare meno peso alla quota eviterebbe anche di spaventare i diversamente atleti invogliati dalla presenza del motore .

In ogni caso ben venga questa nuova categoria, meglio tardi (troppo) che mai.




Umberto
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Vecchio 18 novembre 19, 18:21   #326 (permalink)  Top
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Gli F3K moderni pesano 200 grammi e volano molto bene in aria calma, con 60 grammi in più voliamo quando c'è molto vento.

Un K motorizzato (F5K) farà sicuramente più fatica ad agganciare una termica da 5
metri (questo lo dico a prove fatte) sicuramente la quota avrà un ruolo molto
determinante...

Flavio
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Vecchio 18 novembre 19, 18:58   #327 (permalink)  Top
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Gli F3K moderni pesano 200 grammi e volano molto bene in aria calma, con 60 grammi in più voliamo quando c'è molto vento.

Un K motorizzato (F5K) farà sicuramente più fatica ad agganciare una termica da 5
metri (questo lo dico a prove fatte) sicuramente la quota avrà un ruolo molto
determinante...

Flavio
Sarete tutti nelle stesse condizioni, non fa differenza alcuna.
Invece mi sembra che nel regolamento ci siano delle barriere di quota che danno importanti bonus o malus, con impatto rilevante sul punteggio, mi riferivo a quelle che sono a mio parere troppo "appoggiate" sull'AMRT con un elevato nr di punti al metro.
Gli AMRT già calcolano l'altezza massima raggiunta tra il momento in cui si accende il motore ed i 10 secondi successivi allo spegnimento e nel regolamento si parla di zoom che non c'è .......siamo a conoscenza di chi compone il gruppo di lavoro?

Ultima modifica di pikemax : 18 novembre 19 alle ore 19:08
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Vecchio 18 novembre 19, 22:41   #328 (permalink)  Top
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Finché non proviamo i modelli il regolamento e gli altimetri, non posso dare un giudizio
obbiettivo, capisco le molte perplessità che in parte condivido, ma torno a dire, secondo
me si sta correndo troppo e questo non è un bene...

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Vecchio 19 novembre 19, 10:31   #329 (permalink)  Top
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Le differenze sono minime, entro i 2-3 metri ma se metti penalità importanti diventa un problema [...] in questa proposta f5k mi sembra che si consideri fin troppo affidabile e precisa la misurazione
Fiato alle trombe e ai tromboni, sono arrivati gli specialisti e gli espertoni...

CIAM APPROVAL FOR F5J ALTIMETER/MOTOR RUN TIMER (AMRT)
https://www.aerobtec.com/download/AM...tis%20Nano.pdf

Testing Report
https://www.aerobtec.com/download/Ae...tis%20nano.pdf
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Vecchio 19 novembre 19, 16:23   #330 (permalink)  Top
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Qualche info sui test degli AMRT
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