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Vecchio 18 ottobre 19, 20:16   #191 (permalink)  Top
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Ah.... Ma perché non facciamo a meno ad avere un peso minimo?!?
Se non viene considerato il peso minimo secondo me lasciamo spazio a diverse interpretazioni...
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Vecchio 18 ottobre 19, 21:37   #192 (permalink)  Top
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è il carico alare quello che importa, minimo 12 grammi...

in base a questa relazione imponi il peso minimo del tuo modello

io starei allineato al regolamento per il momento, anche per avere una base comune di partenza, siamo sempre in tempo per modifiche...

Sono dell'idea che sia meglio provare per poter giudicare una possibile modifica e credo che anche i nostri amici Olandesi stiano facendo lo stesso..

Flavio
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Vecchio 18 ottobre 19, 23:10   #193 (permalink)  Top
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Il discorso non era adattare il modello al carico (vosa che tra l'altro non posso nemmeno fare nel modello che sto usando per le prove) ma capire se serve imporre un carico minimo.
Ora non ricordo, esiste un carico minino nelle altre categorie degli alianti da durata?
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Vecchio 18 ottobre 19, 23:59   #194 (permalink)  Top
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Il discorso non era adattare il modello al carico (vosa che tra l'altro non posso nemmeno fare nel modello che sto usando per le prove) ma capire se serve imporre un carico minimo.
Ora non ricordo, esiste un carico minino nelle altre categorie degli alianti da durata?
in F3k no In f5j si...

Si potrebbe anche eliminare, credo che sia stato fatto un mix tra f5j ed f3k ecco il perché del carico minimo, credo che per il momento lasciarlo non cambi nulla..

Flavio
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Vecchio 19 ottobre 19, 00:29   #195 (permalink)  Top
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in F3k no In f5j si...

Si potrebbe anche eliminare, credo che sia stato fatto un mix tra f5j ed f3k ecco il perché del carico minimo, credo che per il momento lasciarlo non cambi nulla..

Flavio
Uno Snipe a 12 gr dm di carico Fai se non sbaglio deve essere 265 gr, son pochi o son molti?
E' un attimo che si arrivi ad esasperazioni senza mettere limiti, in 3k avete una sorta di limite nel fatto che il modello non deve sbriciolarsi ma con il motorello e senza limiti dove si arriverà?
Le regole a mio parere vanno viste in una ottica futura e con molta fantasia, senza il lancio e senza limiti di carico si potrebbe pensare a un basso allungamento, a un biplano in tandem.....cose intriganti ma poco accessibili.
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Vecchio 19 ottobre 19, 00:31   #196 (permalink)  Top
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in F3k no In f5j si...

Si potrebbe anche eliminare, credo che sia stato fatto un mix tra f5j ed f3k ecco il perché del carico minimo, credo che per il momento lasciarlo non cambi nulla..

Flavio
Ora faccio un ragionamento considerando il mio specifico caso...
Sul regolamento è indicato un carico minimo (12gr/dm2) e anche un peso minimo (225gr). Se prendo in considerazione l' aereo che ho usato oggi per fare le prove rientro giusto giusto con il carico alare ma sono comunque sotto il peso minimo.
A questo punto quindi non potrei usare il modello in gara.

Quello che intendo dire è che se sono riuscito io a fare un modello funzionante abbondantemente sotto il peso minimo e senza spendere praticamente nulla non oso immaginare cosa possa fare un esperto costruttore.
Quindi secondo me il carico alare minimo ci può anche stare ma il peso minimo limita parecchio e va ad annullare le eventuali capacità del pilota/costruttore appiattendo le eventuali peculiarità dei modelli.
Sia ben chiaro, questo è solo un mio pensiero e probabilmente è dettato dalla mia poca esperienza nel campo delle competizione con gli alianti...però visto che stiamo discutendo avevo piacere di esporlo...
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Vecchio 19 ottobre 19, 01:10   #197 (permalink)  Top
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Ora faccio un ragionamento considerando il mio specifico caso...
Sul regolamento è indicato un carico minimo (12gr/dm2) e anche un peso minimo (225gr). Se prendo in considerazione l' aereo che ho usato oggi per fare le prove rientro giusto giusto con il carico alare ma sono comunque sotto il peso minimo.
A questo punto quindi non potrei usare il modello in gara.

Quello che intendo dire è che se sono riuscito io a fare un modello funzionante abbondantemente sotto il peso minimo e senza spendere praticamente nulla non oso immaginare cosa possa fare un esperto costruttore.
Quindi secondo me il carico alare minimo ci può anche stare ma il peso minimo limita parecchio e va ad annullare le eventuali capacità del pilota/costruttore appiattendo le eventuali peculiarità dei modelli.
Sia ben chiaro, questo è solo un mio pensiero e probabilmente è dettato dalla mia poca esperienza nel campo delle competizione con gli alianti...però visto che stiamo discutendo avevo piacere di esporlo...
Giusto il tuo pensiero, ma ti sei dato da solo la risposta.
Il peso minimo e' un limite posto per evitare una corsa agli " armamenti " ( io lo aumenterei , visto che il parametro era preso dal modello di Mark Drela il top dell' F3K in condizioni medie ).
Da un punto di vista aerodinamico e' un valore relativo ( non dimentichiamoci del NR critico ).

Comunque, vale il discorso di Flavio

Qualcuno ha iniziato con un regolamento ( io, per primo, lo ritengo difettoso ) ma e' un punto di partenza …. proviamo ( anzi.. provate ) , come gia' detto , se consideriamo gli incontri come un momento di divertimento e di "associazione "
c' e' tutto lo spazio per affinare.

Non dimentichiamoci, comunque, che e' un multitasking ,quindi la robustezza del modello non e' secondaria

Anche il mio e' solo un punto di vista

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 19 ottobre 19, 11:26   #198 (permalink)  Top
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Uno Snipe a 12 gr dm di carico Fai se non sbaglio deve essere 265 gr, son pochi o son molti?
E' un attimo che si arrivi ad esasperazioni senza mettere limiti, in 3k avete una sorta di limite nel fatto che il modello non deve sbriciolarsi ma con il motorello e senza limiti dove si arriverà?
Le regole a mio parere vanno viste in una ottica futura e con molta fantasia, senza il lancio e senza limiti di carico si potrebbe pensare a un basso allungamento, a un biplano in tandem.....cose intriganti ma poco accessibili.
Lo Snipe ha 19.65 dm di superficie alare che sono circa 238 grammi per stare nel carico.

Lo Spritz ha 22 dm e il suo peso sarà di 265 grammi.

265 grammi per un F3k moderno sono tantissimi con questo peso si vola con vendo medio, i miei modelli pesano da 195 a 205 grammi.

Poi comunque sono d'accordo che un minimo di regolamentazione ci vuole..

Flavio
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Vecchio 19 ottobre 19, 11:41   #199 (permalink)  Top
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Sul regolamento è indicato un carico minimo (12gr/dm2) e anche un peso minimo (225gr). Se prendo in considerazione l' aereo che ho usato oggi per fare le prove rientro giusto giusto con il carico alare ma sono comunque sotto il peso minimo.
A questo punto quindi non potrei usare il modello in gara.

Quello che intendo dire è che se sono riuscito io a fare un modello funzionante abbondantemente sotto il peso minimo e senza spendere praticamente nulla non oso immaginare cosa possa fare un esperto costruttore.
Quindi secondo me il carico alare minimo ci può anche stare ma il peso minimo limita parecchio e va ad annullare le eventuali capacità del pilota/costruttore appiattendo le eventuali peculiarità dei modelli.
Sia ben chiaro, questo è solo un mio pensiero e probabilmente è dettato dalla mia poca esperienza nel campo delle competizione con gli alianti...però visto che stiamo discutendo avevo piacere di esporlo...
Tranquillamente potrei fare uno spritz che pesa in ordine di volo con i materiali moderni 225 grammi che sarebbero = 10.2 grammi dm ma in realtà con questo regolamento dovrò farlo 265 grammi è anche una sfida concepire un mix tra le due cose...

Flavio
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Vecchio 19 ottobre 19, 16:42   #200 (permalink)  Top
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Lo Snipe ha 19.65 dm di superficie alare che sono circa 238 grammi per stare nel carico.

Lo Spritz ha 22 dm e il suo peso sarà di 265 grammi.

265 grammi per un F3k moderno sono tantissimi con questo peso si vola con vendo medio, i miei modelli pesano da 195 a 205 grammi.

Poi comunque sono d'accordo che un minimo di regolamentazione ci vuole..

Flavio
Il carico alare Fai include il timone, dal sito leggo:

19,65 + 2,14 = 21,79 * 12 = 261,48 grammi

Sono d'accordo con te che son tanti.
Senza porre limiti la ricerca di motorizzazioni leggere diventa necessaria e determinante e se la leggerezza è così importante porterà alla realizzazione di modelli specifici per la 5K sia a livello strutturale che aerodinamico.
In ogni caso salendo col motore cambiano le esigenze non dovendo avere un range di velocità così ampio come i 3K.
Molto interessante, molto.
Non ho una opinione certa sui vantaggi e svantaggi dei limiti di peso o di carico, ognuno determina una direzione di sviluppo.
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