18 ottobre 19, 21:37 | #192 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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è il carico alare quello che importa, minimo 12 grammi... in base a questa relazione imponi il peso minimo del tuo modello io starei allineato al regolamento per il momento, anche per avere una base comune di partenza, siamo sempre in tempo per modifiche... Sono dell'idea che sia meglio provare per poter giudicare una possibile modifica e credo che anche i nostri amici Olandesi stiano facendo lo stesso.. Flavio |
18 ottobre 19, 23:10 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
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Il discorso non era adattare il modello al carico (vosa che tra l'altro non posso nemmeno fare nel modello che sto usando per le prove) ma capire se serve imporre un carico minimo. Ora non ricordo, esiste un carico minino nelle altre categorie degli alianti da durata? |
18 ottobre 19, 23:59 | #194 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
Si potrebbe anche eliminare, credo che sia stato fatto un mix tra f5j ed f3k ecco il perché del carico minimo, credo che per il momento lasciarlo non cambi nulla.. Flavio | |
19 ottobre 19, 00:29 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
E' un attimo che si arrivi ad esasperazioni senza mettere limiti, in 3k avete una sorta di limite nel fatto che il modello non deve sbriciolarsi ma con il motorello e senza limiti dove si arriverà? Le regole a mio parere vanno viste in una ottica futura e con molta fantasia, senza il lancio e senza limiti di carico si potrebbe pensare a un basso allungamento, a un biplano in tandem.....cose intriganti ma poco accessibili. | |
19 ottobre 19, 00:31 | #196 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
| Citazione:
Sul regolamento è indicato un carico minimo (12gr/dm2) e anche un peso minimo (225gr). Se prendo in considerazione l' aereo che ho usato oggi per fare le prove rientro giusto giusto con il carico alare ma sono comunque sotto il peso minimo. A questo punto quindi non potrei usare il modello in gara. Quello che intendo dire è che se sono riuscito io a fare un modello funzionante abbondantemente sotto il peso minimo e senza spendere praticamente nulla non oso immaginare cosa possa fare un esperto costruttore. Quindi secondo me il carico alare minimo ci può anche stare ma il peso minimo limita parecchio e va ad annullare le eventuali capacità del pilota/costruttore appiattendo le eventuali peculiarità dei modelli. Sia ben chiaro, questo è solo un mio pensiero e probabilmente è dettato dalla mia poca esperienza nel campo delle competizione con gli alianti...però visto che stiamo discutendo avevo piacere di esporlo... | |
19 ottobre 19, 01:10 | #197 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
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Il peso minimo e' un limite posto per evitare una corsa agli " armamenti " ( io lo aumenterei , visto che il parametro era preso dal modello di Mark Drela il top dell' F3K in condizioni medie ). Da un punto di vista aerodinamico e' un valore relativo ( non dimentichiamoci del NR critico ). Comunque, vale il discorso di Flavio Qualcuno ha iniziato con un regolamento ( io, per primo, lo ritengo difettoso ) ma e' un punto di partenza …. proviamo ( anzi.. provate ) , come gia' detto , se consideriamo gli incontri come un momento di divertimento e di "associazione " c' e' tutto lo spazio per affinare. Non dimentichiamoci, comunque, che e' un multitasking ,quindi la robustezza del modello non e' secondaria Anche il mio e' solo un punto di vista Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
19 ottobre 19, 11:26 | #198 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
Lo Spritz ha 22 dm e il suo peso sarà di 265 grammi. 265 grammi per un F3k moderno sono tantissimi con questo peso si vola con vendo medio, i miei modelli pesano da 195 a 205 grammi. Poi comunque sono d'accordo che un minimo di regolamentazione ci vuole.. Flavio | |
19 ottobre 19, 11:41 | #199 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
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Flavio | |
19 ottobre 19, 16:42 | #200 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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19,65 + 2,14 = 21,79 * 12 = 261,48 grammi Sono d'accordo con te che son tanti. Senza porre limiti la ricerca di motorizzazioni leggere diventa necessaria e determinante e se la leggerezza è così importante porterà alla realizzazione di modelli specifici per la 5K sia a livello strutturale che aerodinamico. In ogni caso salendo col motore cambiano le esigenze non dovendo avere un range di velocità così ampio come i 3K. Molto interessante, molto. Non ho una opinione certa sui vantaggi e svantaggi dei limiti di peso o di carico, ognuno determina una direzione di sviluppo. | |
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