17 ottobre 19, 10:08 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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Direi che la strada è aperta, chi ha voglia di costruire lo può fare... https://www.facebook.com/34071251324...type=3&theater Flavio |
17 ottobre 19, 12:02 | #173 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
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A differenza della F3K (classe FAI), o della Autonomy-F5J (specialità nostrana), che francamente non mi piacciono e non mi interessano per nulla, una F5K (classe Non-FAI) potrebbe essere più interessante. Pro + È permesso qualsiasi materiale e ogni tecnica di costruzione. + È sufficiente un certificato di assicurazione di responsabilità civile. + Definizione di area di decollo e atterraggio. Contro - Il numero di prove è eccessivo (5 Task). - La tensione del ricevitore, la tensione della batteria di volo e le misure del radio link (RSSI) possono essere utilizzate per valutare le condizioni del modello, solo al fine di garantire la sicurezza del volo. - Durante il volo, non è consentito l'uso di qualsiasi altra misurazione sull'aereo. Proposte • Ad eccezione della prova C, semplificare o eliminare tutte le altre prove (A,B,D e E). • Come nella F5E (classe FAI), consentire ogni tipo di telemetria. • ... Poi #FUPCCVP |
17 ottobre 19, 12:11 | #174 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
+ dimensioni compatte + necessità di campi più piccoli + task differenziate + costi non elevatissimi per accedere + possibilità di usare bassa tecnologia almeno per provare + grandi possibilità di crescita futura a livello globale + si vola "bassi"e vicino, importantissimo per non avere problemi con i limiti di spazio aereo sempre più presenti Ci sono anche punti negativi ma con un regolamento in fare embrionale non val la pena indicarli, quelli positivi resteranno. Insisto, non mi è ancora chiaro il mix tra le categorie che sono servite d'ispirazione, e se davvero si sia preso il meglio di ognuna. | |
17 ottobre 19, 15:37 | #175 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Ma come dici giustamente, e' una fase sperimentale. Ci sara' senz'altro una evoluzione sia dei modelli che del regolamento…. solo il provare e discuterne ( senza preconcetti ) potra' aiutare a trovare una strada accettabilmente corretta. Perche' (come chiede il buon Truffo ) ? Perche' no ? rispondo io Il mondo e' fatto di prove e proposte dove ognuno trova quello che gli e' piu' congeniale. Pensa solo allo sconcerto che aveva provocato la proposta del " Coup d'Iver " fatto da un direttore di una rivista di modellismo ; per non parlare di quando ho introdotto il logger in Italia per un nuovo modo di volare elettrico ( tralasciando insulti e critiche fuori luogo, i risultati si vedono anche grazie al lavoro di Pikemax ) Non chiamarla " categoria " … Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
17 ottobre 19, 18:36 | #176 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
"categoria" serve ad evidenziare che ancora non è definito nulla e che si potrebbe pensare in modo autonomo a come indirizzarla Muovetevi a cercare contatti e capire cosa si muove dietro. in Cina c'è una classe di volo elettrico che usa degli f3k con il ventilatore che ha centinaia di concorrenti, l'idea è di convogliare investimenti là? Insomma la cosa va approfondita a mio parere, intanto direi di stare attenti al nome perchè se sarà F5K forse in Fai va a finire sotto una altra parrocchia....chi ha dato il nome lo sa? Si può e si deve far di meglio ma sono d'accordo con Truffo nel sollecitare a cercarne i motivi per la nascita di una nuova categoria, considerate che andrà a pescare nel bacino di chi fa già gare e che purtroppo è limitato. il rischio di indebolire le categorie esistenti è elevato. Per la F5J il tre fattori di successo principali sono questi: +la semplicità concettuale, puoi provare con qualunque modello elettrico che hai a disposizione +la possibilità di volare autonomamente da campi di piccole dimensioni +l'enfasi sulle capacità di volare in termica dovuta al sistema di attribuzione del punteggio Per la 5K quali saranno? Un caro saluto, speriamo di vederci, è sempre un piacere. | |
17 ottobre 19, 23:44 | #177 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
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da un indagine del dopo gara in Olanda questi sono i gruppi propulsori che hanno usato: I used a 2580kV Sunnysky motor from AliExpress. With a Vladimir 25 mm spinner with 7x4 prop. On 3S 450Ah easy to start at 70 m within 7 sec. We currently use the F30 with 2300kV and our special Spinner from Vladimir using a 6*3prop. You can use it on 2S, 3S and even 4S. Very cool setup. But the motor is tough to find. So we are looking for alternatives... I am using a Cobra E36 edition, which I like a lot. It is very light and still very strong. Only available in the USA Snipe 2e Power Set Flavio |
18 ottobre 19, 01:04 | #178 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.045
| Citazione:
La rx come la alimentano? Se hai servi hv e vai a 2S alimenti tutto direttamente ma a 3S o ti attacchi a una o due cell dal bilanciamento oppure ti tocca imbarcare un bec. Ragionerei su una 2S, i 125 W con 2S li hai con una 450 di buona qualità che per i 17/18 A richiesti va bene. Immagino regolatori da droni. | |
18 ottobre 19, 09:37 | #179 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
| Citazione:
ho provato a fare 2 ricerche e pare proprio che l' F30 sia andato fuori produzione. Guardando bene però ho trovato questa alternativa comoda comoda : https://shop.jonathan.it/it/droni/44...-mn1806-2300kv a livello di caratteristiche pare uguale (secondo me è la versione rivista e rimarcata guardando il data-sheet e i disegni tecnici) e viene dato per 2/3 s. COn il motore vengono dati anche 2 adattatori per elice con foro da 4mm e da 5mm. A leggere danno un assorbimento massimo di 9A con elica da 7*2.4 quindi si potrebbe usare tranquillamente un regolatore da 12A (forse meglio18A). Attenzione che molti regolatori da droni non sono provvisti di freno motore o bisogna andare a programmarlo da firmware! | |
18 ottobre 19, 09:40 | #180 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
Le due lipo e servi hv non è male come idea, vediamo cosa offre il mercato Flavio | |
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