03 dicembre 08, 15:26 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Grazie a te per la tua attenazione .... Sergio PS: la prima volta che ci vediamo ti spieghero' perche' sto ridendo come un matto e non e' ne' colpa tua ne' conseguente allo spostamento ... | |
03 dicembre 08, 15:59 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
| Citazione:
Questo mi permette di: - attaccare con un morsetto l'archetto sul lato della fessura, in posizione verticale, e usare il tutto come fosse un traforo; - attaccare con del nastro sul profilo libero dell'attrezzo la stecca con le carrucole, quando devo tagliare non a mano libera.Due carrucole sono fisse mentre una è attaccata sul binario di un cassetto per essere regolata senza dover fare tutti i buchi sul supporto. la fermo con un morsetto.. Capisco che non si capisce.... posterò una foto.... l'ho fatto così perchè mi sembrava molto semplice.
__________________ Fabolo | |
03 dicembre 08, 17:58 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il tutto viene messo su due cavalletti comprati al Brico... smontabile e riponibile. Il punto di perno della parte mobile e' fissato sulla parte fissa ( a differenza di quello che dice il linK di AgoMago) ed il programma che ti ho postato tiene conto dei valori angolari e di percorso che deve fare il filo.. Il tutto pesa poco piu' di 1 Kg (cavalletti a parte)... A parte la tavola, che puoi fare come meglio credi, bastano 2 angolari in alluminio, 4 rotelle ( meglio se da 30 mm) e 2 fili al silicone, con il quali tiri e alimenti il filo.... dimenticavo... le dime fatte come e' scritto nei comandamenti... altrimenti il resto non serve a niente.. Sergio | |
03 dicembre 08, 18:27 | #34 (permalink) Top |
User |
Dopo le feste inizierò la costruzione, questo è il momento buono per raccogliere le "esperienze altrui". Un'altra domanda: Negli archetti che di solito si vedono in giro c'è un elastico o una molla che tengono in tensione il filo, in modo che che con il calore rimanga in tiro. In questi archetti però non lo vedo, come mai?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
03 dicembre 08, 18:47 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' il metodo piu' semplice e leggero, gli altri (quelli a cui ti riferisci) sono fatti alla maniera delle vecchie seghe da falegname e sono altrettanto validi ma piu' pesanti...( anche se io uso questi ultimi....). E' essenziale il punto di applicazione della trazione... se tagli 50 cm di poli con luce di trazione di 90 cm, vedrai un bel arco di taglio e il tuo profilo somiglia piu' a mia nonna che ad un profilo.. Sergio | |
03 dicembre 08, 19:15 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se', e come si isolano i bracci di acciaio?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
03 dicembre 08, 19:43 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
I bracci in acciaio li isoli con del termoretraibile (per evitare la scossa se toccati inavvertitamente) salvo l'ultimo 1/2 cm dove leghi il filo al NiCr dopo aver fatto una "tacca" per evitare che scivoli.. Hai MP Sergio | |
07 dicembre 08, 10:53 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Fabolo | |
07 dicembre 08, 19:55 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| il mio ha due bracci di alluminio, il distanziale centrale in legno e una corda con 2 molle da sdraio per la tensione.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
07 dicembre 08, 22:11 | #40 (permalink) Top |
|
... non conduce: bracci in alluminio con forelinno per il filo caldo, barra profilo d'alluminio, ruotino... essendo i bracci elastici tengono teso il filo quando è caldo. ne ho un altro tipo sega in legno con molle ecc. ma è pesante e scomodo..
__________________ Fabolo |
Bookmarks |
| |