Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 15:26   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Ho spostato questi messaggi dall'altra discussione sui link....continuate qui per favore. Grazie.

Grazie a te per la tua attenazione ....

Sergio

PS: la prima volta che ci vediamo ti spieghero' perche' sto ridendo come un matto e non e' ne' colpa tua ne' conseguente allo spostamento ...
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 15:59   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ma voi, la vostra, l'avete fissata ad una tavola oppure di volta in volta la fissate al tavolo di lavoro con morsetti o cose del genere?
io ho fatto una tavola con una mensola e contornata con un profilo quadrato in alluminio (una specie di rettangolo per intenderci). Il quadrato in alluminio è più grande della mensola e lascia aperta una fessura lungo tutto un lato.
Questo mi permette di:
- attaccare con un morsetto l'archetto sul lato della fessura, in posizione verticale, e usare il tutto come fosse un traforo;
- attaccare con del nastro sul profilo libero dell'attrezzo la stecca con le carrucole, quando devo tagliare non a mano libera.Due carrucole sono fisse mentre una è attaccata sul binario di un cassetto per essere regolata senza dover fare tutti i buchi sul supporto. la fermo con un morsetto..

Capisco che non si capisce.... posterò una foto.... l'ho fatto così perchè mi sembrava molto semplice.
Vecchio 03 dicembre 08, 17:58   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma voi, la vostra, l'avete fissata ad una tavola oppure di volta in volta la fissate al tavolo di lavoro con morsetti o cose del genere?
La mia e' semplicemente avvitata (parte fissa e parte mobile) ad una tavola fatta con 2 strati di compensato con quadrelli di pioppo intermedi da 30 mm, giusto per avere spessore, robustezza e...leggerezza...non sono l'incredibile Hulk per spostare le cose .
Il tutto viene messo su due cavalletti comprati al Brico... smontabile e riponibile.
Il punto di perno della parte mobile e' fissato sulla parte fissa ( a differenza di quello che dice il linK di AgoMago) ed il programma che ti ho postato tiene conto dei valori angolari e di percorso che deve fare il filo..
Il tutto pesa poco piu' di 1 Kg (cavalletti a parte)...
A parte la tavola, che puoi fare come meglio credi, bastano 2 angolari in alluminio, 4 rotelle ( meglio se da 30 mm) e 2 fili al silicone, con il quali tiri e alimenti il filo.... dimenticavo... le dime fatte come e' scritto nei comandamenti... altrimenti il resto non serve a niente..

Sergio
Vecchio 03 dicembre 08, 18:27   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Dopo le feste inizierò la costruzione, questo è il momento buono per raccogliere le "esperienze altrui".
Un'altra domanda:
Negli archetti che di solito si vedono in giro c'è un elastico o una molla che tengono in tensione il filo, in modo che che con il calore rimanga in tiro.
In questi archetti però non lo vedo, come mai?
Vecchio 03 dicembre 08, 18:47   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Dopo le feste inizierò la costruzione, questo è il momento buono per raccogliere le "esperienze altrui".
Un'altra domanda:
Negli archetti che di solito si vedono in giro c'è un elastico o una molla che tengono in tensione il filo, in modo che che con il calore rimanga in tiro.
In questi archetti però non lo vedo, come mai?
Perche' giocano sul fatto di utilizzare bracci di acciaio da 6-8 mm (opportunamente isolato) per ottenere la tensione del filo.
E' il metodo piu' semplice e leggero, gli altri (quelli a cui ti riferisci) sono fatti alla maniera delle vecchie seghe da falegname e sono altrettanto validi ma piu' pesanti...( anche se io uso questi ultimi....).
E' essenziale il punto di applicazione della trazione... se tagli 50 cm di poli con luce di trazione di 90 cm, vedrai un bel arco di taglio e il tuo profilo somiglia piu' a mia nonna che ad un profilo..

Sergio
Vecchio 03 dicembre 08, 19:15   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Perche' giocano sul fatto di utilizzare bracci di acciaio da 6-8 mm (opportunamente isolato) per ottenere la tensione del filo.
E' il metodo piu' semplice e leggero, gli altri (quelli a cui ti riferisci) sono fatti alla maniera delle vecchie seghe da falegname e sono altrettanto validi ma piu' pesanti...( anche se io uso questi ultimi....).
E' essenziale il punto di applicazione della trazione... se tagli 50 cm di poli con luce di trazione di 90 cm, vedrai un bel arco di taglio e il tuo profilo somiglia piu' a mia nonna che ad un profilo..

Sergio
mi mancano le basi!!!
Se', e come si isolano i bracci di acciaio?
Vecchio 03 dicembre 08, 19:43   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
mi mancano le basi!!!
Se', e come si isolano i bracci di acciaio?
L' asta lunga, fatta in legno, e' gia isolante ed evita corti circuiti..
I bracci in acciaio li isoli con del termoretraibile (per evitare la scossa se toccati inavvertitamente) salvo l'ultimo 1/2 cm dove leghi il filo al NiCr dopo aver fatto una "tacca" per evitare che scivoli..

Hai MP

Sergio
Vecchio 07 dicembre 08, 10:53   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
L' asta lunga, fatta in legno, e' gia isolante ed evita corti circuiti..
I bracci in acciaio li isoli con del termoretraibile (per evitare la scossa se toccati inavvertitamente) salvo l'ultimo 1/2 cm dove leghi il filo al NiCr dopo aver fatto una "tacca" per evitare che scivoli..

Hai MP

Sergio
..azz ecco che ho dimenticato... di isolarlo.... ma il mio è tutto d'alluminio... non mi ha dato problemi.... vado a provare col tester....
Vecchio 07 dicembre 08, 19:55   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
..azz ecco che ho dimenticato... di isolarlo.... ma il mio è tutto d'alluminio... non mi ha dato problemi.... vado a provare col tester....
il mio ha due bracci di alluminio, il distanziale centrale in legno e una corda con 2 molle da sdraio per la tensione.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 22:11   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

... non conduce: bracci in alluminio con forelinno per il filo caldo, barra profilo d'alluminio, ruotino... essendo i bracci elastici tengono teso il filo quando è caldo.
ne ho un altro tipo sega in legno con molle ecc. ma è pesante e scomodo..

Bookmarks