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Vecchio 03 dicembre 08, 11:28   #21 (permalink)  Top
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22,53dmq così come vengono tagliate.

mahhhh... solo 22,53 dmq

vuoi mettere con i 27 del mio fat-boy

porca miseira non riesco a finirlo..

ciaoo e scusate l'ot
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Vecchio 03 dicembre 08, 11:49   #22 (permalink)  Top
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Giammà, mi sa che hai sbagliato di un ordine di grandezza.
Ecco il mio calcolo per i longheroni:
larghezza 2 cm=0.02 metri
lunghezza 75 cm=0.75 metri
superficie in mq 0.02*0.75=0.015
peso (solo UD) 0.015 mq*100 gr/mq= 1.5 gr
Sbaglio qualcosa?
No, ma considera che abbiamo in tutto 1.5g*4longh.=6g che è il peso totale di UD (il mio conto era sbagliato).
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Vecchio 03 dicembre 08, 12:18   #23 (permalink)  Top
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Quindi siamo ad un peso totale di circa 12 gr per i quattro longheroni finiti. Quindi magari c'è da togliere 7-8 grammi al peso della resina utilizzato sul modello a differenza dei primi calcoli. Eppure mi sembra di aver consumato ben oltre la metà dei 70 gr di resina inizialmente preparati.
Per una stima approfondita della distribuzione dei pesi sui vari materiali avrei dovuto pesare preventivamente le sole anime in polistirene... ma ormai è fatta. Solo il tempo e i lanci potranno dirci se ci sono problemi di delaminazione.

Ultima modifica di abe77 : 03 dicembre 08 alle ore 12:22
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Vecchio 03 dicembre 08, 13:41   #24 (permalink)  Top
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Quindi siamo ad un peso totale di circa 12 gr per i quattro longheroni finiti. Quindi magari c'è da togliere 7-8 grammi al peso della resina utilizzato sul modello a differenza dei primi calcoli. Eppure mi sembra di aver consumato ben oltre la metà dei 70 gr di resina inizialmente preparati.
Per una stima approfondita della distribuzione dei pesi sui vari materiali avrei dovuto pesare preventivamente le sole anime in polistirene... ma ormai è fatta. Solo il tempo e i lanci potranno dirci se ci sono problemi di delaminazione.
Io non credo che ci saranno delaminazioni. Oltretutto hai ripassato il BU con della resina liquida!
L'ala del mio modello carbon contiene una quantità di resina molto bassa, e non si sogna nemmeno di delaminare.

A proposito, la R&G mi ha mandato una email, la nuova resina sembra molto interessante!

Epoxy resin L 385 + hardener Newly developed, low-viscous, solvent- and filler-free laminating resin for impregnating glass, aramid and carbon fibres
To be processed with the hardeners 385 (20 min) and 386 (200 min)
This system is approved by the German federal aviation authority for the construction of gliders and powered aircraft in conjunction with glass, aramid, and carbon fibres
Excellent physiological compatibility!
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Vecchio 04 dicembre 08, 18:05   #25 (permalink)  Top
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....................
A proposito, la R&G mi ha mandato una email, la nuova resina sembra molto interessante!

Epoxy resin L 385 + hardener Newly developed, low-viscous, solvent- and filler-free laminating resin for impregnating glass, aramid and carbon fibres
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Grazie per la dritta, una resina con il tempo di lavorazione 200min mi intriga.

@ abe complimenti per il risultato, io spesso esagero con la resina per costruire robusto, tienici aggiornato su come andrà quest'ala. Se durerà nel tempo può essere uno stimolo per me a stare più leggero.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 18:16   #26 (permalink)  Top
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@ abe complimenti per il risultato, io spesso esagero con la resina per costruire robusto, tienici aggiornato su come andrà quest'ala. Se durerà nel tempo può essere uno stimolo per me a stare più leggero.
Ciao Davide. Anche io spesso esagero con la resina pensando che è meglio metterne tanta per fare robustezza. In realtà la resina non da alcuna robustezza. E' solo il tessuto che regge gli sforzi e l'unico scopo della resina è quello di mantenere in posizione il filato del tessuto. Metterne tanta serve solo a fer venire le ali belle lucide lucide ma pesanti...
In realtà non vi è nemmeno la necessita di raggiungere i pesi che ho avuto io con quest'ala... ma per me era diventata una sfida personale: dopo ali a 160-150 gr DOVEVO riuscire a migliorarmi nella costruzione!

PS La resina che ho usato io ha 110 minuti di lavorabilità. La laminazione dell'ala l'ho fatta con l'aiuto di un amico e ha preso 60 minuti da quando ho mischiato la resina a quando ho chiuso il sacco. Avrei avuto quasi un'altra ora di levorabilità della resina.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 19:01   #27 (permalink)  Top
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Ciao Davide. Anche io spesso esagero con la resina pensando che è meglio metterne tanta per fare robustezza. In realtà la resina non da alcuna robustezza. E' solo il tessuto che regge gli sforzi e l'unico scopo della resina è quello di mantenere in posizione il filato del tessuto. Metterne tanta serve solo a fer venire le ali belle lucide lucide ma pesanti...
la resina in eccesso non fa robustezza ma fa incollaggio più sicuro, superficie liscia che non si sporca e migliore resa estetica.
poi si può benissimo scegliere di rinunciare a questi aspetti, che invece nei modelli commerciali hanno il loro peso
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Vecchio 04 dicembre 08, 22:37   #28 (permalink)  Top
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Complimenti anche da parte mia,
nelle varie alucce che ho realizzato per ottenere un buon risultato estetico ,lucidità ed evitare di vedere le zone meno impregnate che lasciano intravedere il tessuto ho dato una spruzzata di vernice bicomponente (tipo Isofan) .Il tutto si riduce a 5/7 gr di peso in più ma il risuktato è ottimo.(vedi disc. Costruzione F3k).
Una domanda se posso....ma dove lo acquistate voi il Kevlar da 60????
O meglio..... c'è qualcuno che lo vende sotto la quotazione dell'ORO????
I prezzi mi sembrano eccessivi (vedi r&g Schaller ecc.),considerando gli scarti (visto che le pelli sono a 45°) ne vale veramente la pena rispetto al vetro?

Ciao a tutti!!
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Vecchio 05 dicembre 08, 01:33   #29 (permalink)  Top
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Complimenti anche da parte mia,
nelle varie alucce che ho realizzato per ottenere un buon risultato estetico ,lucidità ed evitare di vedere le zone meno impregnate che lasciano intravedere il tessuto ho dato una spruzzata di vernice bicomponente (tipo Isofan) .Il tutto si riduce a 5/7 gr di peso in più ma il risuktato è ottimo.(vedi disc. Costruzione F3k).
Una domanda se posso....ma dove lo acquistate voi il Kevlar da 60????
O meglio..... c'è qualcuno che lo vende sotto la quotazione dell'ORO????
I prezzi mi sembrano eccessivi (vedi r&g Schaller ecc.),considerando gli scarti (visto che le pelli sono a 45°) ne vale veramente la pena rispetto al vetro?

Ciao a tutti!!
Prova a costruire un paio di ali in carbonio o kevlar e poi ci fai sapere... per un costruttore non ci sono paragoni!
Se vuoi ti mando un disegno di Paolo Crem. che illustra come ottenere delle ali per dlg da solo 1 mq di tessuto.
Dal punto di vista delle prestazioni, col kevlar non si
ottiene una maggiore rigidezza rispetto al vetro, ma sicuramente una durata maggiore.
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Vecchio 05 dicembre 08, 01:48   #30 (permalink)  Top
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Se vuoi ti mando un disegno di Paolo Crem. che illustra come ottenere delle ali per dlg da solo 1 mq di tessuto.
preciso che è possibile farlo solo lavorando precisi, realizzando una pianta alare con superficie non superiore a quella del SG (corda radice 18cm), e con qualche grado di tolleranza sui 45°
comunque si può fare
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