03 dicembre 08, 11:49 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| No, ma considera che abbiamo in tutto 1.5g*4longh.=6g che è il peso totale di UD (il mio conto era sbagliato).
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03 dicembre 08, 12:18 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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|
Quindi siamo ad un peso totale di circa 12 gr per i quattro longheroni finiti. Quindi magari c'è da togliere 7-8 grammi al peso della resina utilizzato sul modello a differenza dei primi calcoli. Eppure mi sembra di aver consumato ben oltre la metà dei 70 gr di resina inizialmente preparati. Per una stima approfondita della distribuzione dei pesi sui vari materiali avrei dovuto pesare preventivamente le sole anime in polistirene... ma ormai è fatta. Solo il tempo e i lanci potranno dirci se ci sono problemi di delaminazione. Ultima modifica di abe77 : 03 dicembre 08 alle ore 12:22 |
03 dicembre 08, 13:41 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
L'ala del mio modello carbon contiene una quantità di resina molto bassa, e non si sogna nemmeno di delaminare. A proposito, la R&G mi ha mandato una email, la nuova resina sembra molto interessante! Epoxy resin L 385 + hardener Newly developed, low-viscous, solvent- and filler-free laminating resin for impregnating glass, aramid and carbon fibres To be processed with the hardeners 385 (20 min) and 386 (200 min) This system is approved by the German federal aviation authority for the construction of gliders and powered aircraft in conjunction with glass, aramid, and carbon fibres Excellent physiological compatibility!
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04 dicembre 08, 18:05 | #25 (permalink) Top | |
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| Citazione:
@ abe complimenti per il risultato, io spesso esagero con la resina per costruire robusto, tienici aggiornato su come andrà quest'ala. Se durerà nel tempo può essere uno stimolo per me a stare più leggero. Ciao | |
04 dicembre 08, 18:16 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
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| Citazione:
In realtà non vi è nemmeno la necessita di raggiungere i pesi che ho avuto io con quest'ala... ma per me era diventata una sfida personale: dopo ali a 160-150 gr DOVEVO riuscire a migliorarmi nella costruzione! PS La resina che ho usato io ha 110 minuti di lavorabilità. La laminazione dell'ala l'ho fatta con l'aiuto di un amico e ha preso 60 minuti da quando ho mischiato la resina a quando ho chiuso il sacco. Avrei avuto quasi un'altra ora di levorabilità della resina. | |
04 dicembre 08, 19:01 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
poi si può benissimo scegliere di rinunciare a questi aspetti, che invece nei modelli commerciali hanno il loro peso
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04 dicembre 08, 22:37 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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Complimenti anche da parte mia, nelle varie alucce che ho realizzato per ottenere un buon risultato estetico ,lucidità ed evitare di vedere le zone meno impregnate che lasciano intravedere il tessuto ho dato una spruzzata di vernice bicomponente (tipo Isofan) .Il tutto si riduce a 5/7 gr di peso in più ma il risuktato è ottimo.(vedi disc. Costruzione F3k). Una domanda se posso....ma dove lo acquistate voi il Kevlar da 60???? O meglio..... c'è qualcuno che lo vende sotto la quotazione dell'ORO???? I prezzi mi sembrano eccessivi (vedi r&g Schaller ecc.),considerando gli scarti (visto che le pelli sono a 45°) ne vale veramente la pena rispetto al vetro? Ciao a tutti!! |
05 dicembre 08, 01:33 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
Se vuoi ti mando un disegno di Paolo Crem. che illustra come ottenere delle ali per dlg da solo 1 mq di tessuto. Dal punto di vista delle prestazioni, col kevlar non si ottiene una maggiore rigidezza rispetto al vetro, ma sicuramente una durata maggiore.
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05 dicembre 08, 01:48 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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comunque si può fare
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