Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 15:33   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
Se adesso con 1100 mA circa ho avuto circa 6 minuti di motore, quanto potrei avere di autonomia se utilizzassi un pacco da 450 mA? Basta fare la proporzione oppure intervengono altri fattori? Si lo so, sono ignorante!
Se la corrente è sempre la stessa (7,5A): 7,5/0,45=16,66; 60/16,66=3,6 minuti.
Naturalmente, la batteria deve essere almeno di 20C.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:54   #72 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
Sono molto interessanti, anche come peso sono circa come le mie attuali Thunder Power a 2 celle, quindi direi che sono leggerine.

Come peso però, se paragonate alle Thunder Power Prolites, sono 20 grammi in più, ed io vorrei provare ad avere meno peso in punta.

Restano comunque molto interessanti anche x utilizzi su altri tipi di modelli!

grazie
Andrea
Occhio con le TP Prolites, sono solo 14C ....
Se resti entro i 10 Amp di assorbimento possono andare, ma sei al limite e ho idea che tu possa andare oltre.
Ricorda che 7,5 Amp li avevi con la 2S; con la 3S sono destinati ad aumentare sensibilmente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:59   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Se la corrente è sempre la stessa (7,5A): 7,5/0,45=16,66; 60/16,66=3,6 minuti.
Naturalmente, la batteria deve essere almeno di 20C.
tutto chiaro tranne il perchè deve essere almeno 20C
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:05   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Occhio con le TP Prolites, sono solo 14C ....
Se resti entro i 10 Amp di assorbimento possono andare, ma sei al limite e ho idea che tu possa andare oltre.
Ricorda che 7,5 Amp li avevi con la 2S; con la 3S sono destinati ad aumentare sensibilmente.
Pensavo di utilizzare un'elica più piccola (8x4) invece dell'attuale 10x6, sperando di rimanere nei limite di 8A: la specifica del motore però dice che al massimo posso andare a 8 A, quindi dovrei trovare il giusto compromesso tra batteria/elica/motore!

Come scritto poco più sopra nella discussione, se 450 mA mi garantiscono 3,5 minuti di motore, allora posso pensare di prendere le Desire Power che mi consigliavi (pacco da 450 mA che pesa anche poco e rientro nel risparmio di peso che dicevo prima) e con due pacchi (mentre volo con uno l'altro lo ricarico!) volare tranquillo fino a quando mi pare, con una scarica che sicuramente non mi darà problemi.
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:10   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
tutto chiaro tranne il perchè deve essere almeno 20C
Il fattore C, da non confondere con altro, ti indica la corrente massima che la batteria può erogare.
Se la capacità è 450mAh, cioè 0,45A x 20 = 9A.

P.S.: non è raccomandabile far lavorare la batteria al limite o quasi per due motivi:
- non fidarsi troppo delle caratteristiche dichiarate (una 20C, potrebbe essere una 15-18) chi lo sa?
- lavorando al limite la tensione e la vita della batteria degradano rapidamente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 10 dicembre 08 alle ore 16:13
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:18   #76 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
-------------------------------
------------------------------------------------------------
------------- allora posso pensare di prendere le Desire Power che mi consigliavi (pacco da 450 mA che pesa anche poco e rientro nel risparmio di peso che dicevo prima) e con due pacchi (mentre volo con uno l'altro lo ricarico!) volare tranquillo fino a quando mi pare, con una scarica che sicuramente non mi darà problemi.
Sono da 25C, quindi fino a 11 Amp stai tranquillo.
Col motore, se la durata della scarica è breve (10/15 secondi) puoi andare anche un po sopra il limite.
Tieni presente che se a terra misuri un'assorbimento di 10 Amp, in volo puo anche essere sensibilmente piu basso, diciamo approssimativamente 8 Amp.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:34   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
Grazie del consiglio!
In effetti 8 mm mi sembrano tanti: forse ho detto una cavolata! Sul programma della radio futaba t12fg ho diminuito di circa 25 punti il trimmaggio iniziale. Verificherò!

Per le batterie in effetti potrei stare su qualche cosa con meno capacità, ma da 3s, perchè con quelle attuali ho dato motore a più riprese per un totale di 6 minuti e, alla ricarica, sono entrati circa 1100 mA, quindi non l'ho neanche usata tutta! Poi se fossero anche più piccole come dimensione, potrei farle stare al posto della ricevente e spostare quindi il baricentro un pelo più indietro. bene bene

Provo a guardare cosa offre il mercato.

grazie
Andrea


Non è facile capire quale debba essere lo "zero" del profilo così ad occhio sul campo senza riferimenti precisi, soprattutto perchè non ci sono parti fisse dell'ala che permettano l'allineamento corretto.
Probabilmente siamo partiti con gli alettoni alzati in configurazione di lancio.
Non conoscendo il Blaster non so nemmeno se lo "zero" corrisponde alla configurazione di volo normale oppure se corisponde al prset di lancio (come invece avviene nell'la del Superge 2 di Dreela).
Stessa cosa per la flappatura in volo: con il Supergee 2 volo quasi sempre un pelo flappato e non uso quasi mai il profilo scarico (uso solo lo zero come fase di lancio e poi passo a normal che uso veramente poco mentre tutto il volo è leggermente più flappato del normal senza grossi problemi).
Quindi aver abbassato la posizione degli alettoni potrebbe anche esser stata la procedura corretta per riportarsi al volo normale per quel modello.
Avevo già regolato io di un paio di mm entrambi gli alettoni positivo quindi verosimilmente siamo andati verso 4-5mm dalla posizione iniziale.
Per il disassamento motore: l'ordinata è messa proprio sbagliata secondo me...
Si vede abbastanza ad occhio che è quasi a zero come inclinazione verso il basso e diritta quindi appena l'elica entra in coppia, la rotazione parte molto violenta vero sinistra e poi il modello sale in candela.
Va aggiunto anche il fatto che il regolatore probabilmente è impostato con avvio soft o ritardato perchè ci mette diversi secondi per andare a regime nonostante parta la rotazione dell'elica quasi immediatamente.
Per il baricentro: la prova di centraggio dinamico non è facile soprattutto perchè ho l'impressione che i servetti BMS siano delle vere e proprie belle me..e
Non credo ci sia ritorno a zero preciso così come tutti i leverismi di scatola fanno veramente pietà ed hanno un gioco elevato specie sul movimento a pendolo del cabra.
Meno male che i servi sono nelle ali perchè se avesse ascolato i consigli di qualcuno qui nel forum con i servi in fuso (daccordo, non in questo modello che è elettrico e senza spazio per i servi in fuso, ma in un dlg normale) chissà che desolazione..... comuqnue ha sperimentato di persona, quindi adesso che ha visto sa a chi credere in futuro...

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:56   #78 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nel Blaster la configurazione "normale" è considerata quella con l'extradosso rettilineo.
La configurazione lancio si ottiene appoggiando un righello all'intradosso; sul piano devono appoggiare bordo d'uscita, linea di cerniera e parte anteriore del ventre.
E' riportato nel foglio delle istruzioni unitamente a tutti i settaggi consigliati. Poi uno si adatta quelli che gradisce.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 17:07   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Non è facile capire quale debba essere lo "zero" del profilo così ad occhio sul campo senza riferimenti precisi, soprattutto perchè non ci sono parti fisse dell'ala che permettano l'allineamento corretto.

Probabilmente siamo partiti con gli alettoni alzati in configurazione di lancio.
Non conoscendo il Blaster non so nemmeno se lo "zero" corrisponde alla configurazione di volo normale oppure se corisponde al prset di lancio (come invece avviene nell'la del Superge 2 di Dreela).

Per il baricentro: la prova di centraggio dinamico non è facile soprattutto perchè ho l'impressione che i servetti BMS siano delle vere e proprie belle me..e
Non credo ci sia ritorno a zero preciso così come tutti i leverismi di scatola fanno veramente pietà ed hanno un gioco elevato specie sul movimento a pendolo del cabra.
Meno male che i servi sono nelle ali perchè se avesse ascolato i consigli di qualcuno qui nel forum con i servi in fuso (daccordo, non in questo modello che è elettrico e senza spazio per i servi in fuso, ma in un dlg normale) chissà che desolazione..... comuqnue ha sperimentato di persona, quindi adesso che ha visto sa a chi credere in futuro...

Andrea
se i servi BMS da 4g sono come questi http://www.hhq.com.au/store/images/BMS%20303.jpg non mi pronuncio perchè non li ho mai provati, ma se sono bianchi trasparenti da 4.3g allora confermo che sono delle BelleMerdediServi
o meglio, per 5usd e 4g sono ottimi per essere montati su parkflier e indoor.
comunque sia si vede subito se sono precisi, basta provarli a terra con la radio in mano.

quanto al profilo posso dirti che è in posizione per il lancio (secondo Drela) quando il ventre è praticamente piatto ( se metti una riga sotto l'ala lungo la corda è immediato verificarlo).

quanto al comando degli alettoni io sono di quelli che preferisce farlo in fuso, se c'è lo spazio necessario e se l'alettone non è troppo duro.
in questo modello come dici tu la fuso è diversa, e le ali non vengono torturate ad ogni lancio per cui anche se hanno un buco extra non ne soffrono.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 17:08   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Nel Blaster la configurazione "normale" è considerata quella con l'extradosso rettilineo.
La configurazione lancio si ottiene appoggiando un righello all'intradosso; sul piano devono appoggiare bordo d'uscita, linea di cerniera e parte anteriore del ventre.
E' riportato nel foglio delle istruzioni unitamente a tutti i settaggi consigliati. Poi uno si adatta quelli che gradisce.
bene per la conferma, ho iniziato a rispondere prima di te ma poi mi sono messo a fare altro
però volevi scrivere intradosso, vero?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 29 ottobre 08 00:55
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27
Sezione building akitainu Segnalazione Bug e consigli 14 13 settembre 06 18:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002