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Vecchio 10 dicembre 08, 10:08   #61 (permalink)  Top
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hai usato celle grosse di capacità, al loro posto potresti usare delle 3S da 800 con pochi g di differenza, oppure anche con minore capacità, già delle 5-600 dovrebbero garantirti una buona autonomia.

non riesci a montare le batterie più indietro, magari scambiando il posto con la rx o altro?

8mm sugli alettoni mi paiono tantissimi, ma non conosco il blaster per cui mi fido di Andrea666
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 10:37   #62 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2005
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Grazie del consiglio!
In effetti 8 mm mi sembrano tanti: forse ho detto una cavolata! Sul programma della radio futaba t12fg ho diminuito di circa 25 punti il trimmaggio iniziale. Verificherò!

Per le batterie in effetti potrei stare su qualche cosa con meno capacità, ma da 3s, perchè con quelle attuali ho dato motore a più riprese per un totale di 6 minuti e, alla ricarica, sono entrati circa 1100 mA, quindi non l'ho neanche usata tutta! Poi se fossero anche più piccole come dimensione, potrei farle stare al posto della ricevente e spostare quindi il baricentro un pelo più indietro. bene bene

Provo a guardare cosa offre il mercato.

grazie
Andrea
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 11:01   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
Grazie del consiglio!
In effetti 8 mm mi sembrano tanti: forse ho detto una cavolata! Sul programma della radio futaba t12fg ho diminuito di circa 25 punti il trimmaggio iniziale. Verificherò!

Per le batterie in effetti potrei stare su qualche cosa con meno capacità, ma da 3s, perchè con quelle attuali ho dato motore a più riprese per un totale di 6 minuti e, alla ricarica, sono entrati circa 1100 mA, quindi non l'ho neanche usata tutta! Poi se fossero anche più piccole come dimensione, potrei farle stare al posto della ricevente e spostare quindi il baricentro un pelo più indietro. bene bene

Provo a guardare cosa offre il mercato.

grazie
Andrea
Metti un pensiero anche a misurare gli amperaggi.... sapere i Watt in ingresso aiuta a capire se l'elica e' giusta... comunque dalle poche specifiche di quel motore sembrerebbe prediligere le 3 celle ( 700-800 mh) con conseguente riduzione di elica.
Infatti lo paragonano all' Axi 2208 ....

Dalla tua descrizione delle prove mi verrebbe da pensare:
DL esagerato ? (cosa strana se riferita all'abbassamento degli alettoni)
CG avanzato ? (spesso quello che viene dato non e' proprio il massimo)
Negativa motore insufficiente ? (hai l'ala in pinna )
Disassamento motore a destra insufficiente ? (per quell' elica)
O forse un "pizzico" di tutto ??

Sergio
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Vecchio 10 dicembre 08, 11:26   #64 (permalink)  Top
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Metti un pensiero anche a misurare gli amperaggi.... sapere i Watt in ingresso aiuta a capire se l'elica e' giusta... comunque dalle poche specifiche di quel motore sembrerebbe prediligere le 3 celle ( 700-800 mh) con conseguente riduzione di elica.
Infatti lo paragonano all' Axi 2208 ....

Dalla tua descrizione delle prove mi verrebbe da pensare:
DL esagerato ? (cosa strana se riferita all'abbassamento degli alettoni)
CG avanzato ? (spesso quello che viene dato non e' proprio il massimo)
Negativa motore insufficiente ? (hai l'ala in pinna )
Disassamento motore a destra insufficiente ? (per quell' elica)
O forse un "pizzico" di tutto ??

Sergio
Assorbimento = 7,5 A a terra
Disassamento motore= quello della casa, che però sembra essere fatto per portare il modello in quota in un nanosecondo, sempre attaccato all'elica.
Forse si: un pizzico di tutto!

PS cos'è il DL? Scusa l'ignoranza!
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 11:45   #65 (permalink)  Top
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Assorbimento = 7,5 A a terra
----------------------------------------------------
---------------------------------------------
Il motore che hai usato è dato per 1060KV; decisamente richiede LiPo3S ma con eliche non troppo spinte; avendo uno statore di 22x8 non potrai avere degli alti valori di coppia.
Direi che una 8x6 con LiPo 3S da 700/800 mAh dovrebbero farti migliorare di molto le prestazioni in salita.

Non ti preoccupare troppo del DL .....
Per prima cosa stabilisci correttamente la posizione degli alettoni (molto importante), fissa il CG un pochetto piu indietro di quanto indicato nelle istruzioni e poi lavora di trimm sul quota fino ad ettenere un buon volo planato: in seguito potrai variare ancora la posizione del CG ri-trimmando, di conseguenza, il quota.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 11:52   #66 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
Assorbimento = 7,5 A a terra
Disassamento motore= quello della casa, che però sembra essere fatto per portare il modello in quota in un nanosecondo, sempre attaccato all'elica.
Forse si: un pizzico di tutto!

PS cos'è il DL? Scusa l'ignoranza!
Diedro Longitudinale, ovvero la differenza in gradi delle incidenze ala /piano quota..
Se un pelo eccessivo, porta il modello, sotto motore, ad impennarsi ( e normalmente e' legato ad un baricentro avanzato)...
Controlla che non si siano giochi sul piano di quota...ed una tacca di trim, a volte fa miracoli....

Sergio

PS: Franco mi ha anticipato...
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Vecchio 10 dicembre 08, 11:56   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il motore che hai usato è dato per 1060KV; decisamente richiede LiPo3S ma con eliche non troppo spinte; avendo uno statore di 22x8 non potrai avere degli alti valori di coppia.
Direi che una 8x6 con LiPo 3S da 700/800 mAh dovrebbero farti migliorare di molto le prestazioni in salita.

Non ti preoccupare troppo del DL .....
Per prima cosa stabilisci correttamente la posizione degli alettoni (molto importante), fissa il CG un pochetto piu indietro di quanto indicato nelle istruzioni e poi lavora di trimm sul quota fino ad ettenere un buon volo planato: in seguito potrai variare ancora la posizione del CG ri-trimmando, di conseguenza, il quota.
ok potrei provare con un pacco lipo Thunder Power Prolites 3S da 730 mA, che peserebbe anche 20 grammi in meno delle mie attuali 2S da 1320 mA. Così facendo potrei togliere quasi sicuramente il piombo in coda e ripartire da zero con i settaggi, utilizzando come elica una 8x6 (che mi farebbe risparmiare ulteriore peso!) e un corretto posizionamento degli alettoni.

Dove posso trovare le Thunder Power? Ho visto solo Flynow, ma non ha le 730 mA!!!

grazie
Andrea
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Vecchio 10 dicembre 08, 13:10   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaMartini Visualizza messaggio
ok potrei provare con un pacco lipo Thunder Power Prolites 3S da 730 mA, che peserebbe anche 20 grammi in meno delle mie attuali 2S da 1320 mA. Così facendo potrei togliere quasi sicuramente il piombo in coda e ripartire da zero con i settaggi, utilizzando come elica una 8x6 (che mi farebbe risparmiare ulteriore peso!) e un corretto posizionamento degli alettoni.

Dove posso trovare le Thunder Power? Ho visto solo Flynow, ma non ha le 730 mA!!!

grazie
Andrea
Credimi, mettici queste ....
volarerc - Batteria Lipo Desire Power 800mah 11,1v 25c
800 mAh e 25C, con livelli di erogazione che le TP manco se li sognano ....
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Vecchio 10 dicembre 08, 14:52   #69 (permalink)  Top
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Sono molto interessanti, anche come peso sono circa come le mie attuali Thunder Power a 2 celle, quindi direi che sono leggerine.

Come peso però, se paragonate alle Thunder Power Prolites, sono 20 grammi in più, ed io vorrei provare ad avere meno peso in punta.

Restano comunque molto interessanti anche x utilizzi su altri tipi di modelli!

grazie
Andrea
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Vecchio 10 dicembre 08, 14:54   #70 (permalink)  Top
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Se adesso con 1100 mA circa ho avuto circa 6 minuti di motore, quanto potrei avere di autonomia se utilizzassi un pacco da 450 mA? Basta fare la proporzione oppure intervengono altri fattori? Si lo so, sono ignorante!
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
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