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Vecchio 09 dicembre 08, 21:31   #51 (permalink)  Top
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Accidenti !! ed io che speravo di mettere il 140W ... il 90W è un pò piccolo ma forse qualcuno mi può smentire .....
Sergio hai esperienza di come sale un DLG con soli ( per modo di dire ) 90W ? .... considerando la famosa regola dei 100W x Kg , 90W x 400gr forse è un compromesso decente .... che dici ?
Io il problema lo vedrei sotto un'altro aspetto.
Prima di tutto penso che un DLG con 90 Watt salga piu che bene, ma tu, col DLG elettrificato, ci vuoi fare le gare?
Se si, visto che il regolamento prevede il limite max di 150 Watt (con 7 secondi di motore), è logico avvicinarsi il piu possibile a questo limite per avere un modello performante al livello dei concorrenti, che proprio, penso, non rinuncieranno ai 150 Watt.
Diverso è il discorso se vuoi solo volare non agonisticamente: in questo caso i 90 Watt possono bastare.
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Vecchio 09 dicembre 08, 21:40   #52 (permalink)  Top
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Io il problema lo vedrei sotto un'altro aspetto.
Prima di tutto penso che un DLG con 90 Watt salga piu che bene, ma tu, col DLG elettrificato, ci vuoi fare le gare?
Se si, visto che il regolamento prevede il limite max di 150 Watt (con 7 secondi di motore), è logico avvicinarsi il piu possibile a questo limite per avere un modello performante al livello dei concorrenti, che proprio, penso, non rinuncieranno ai 150 Watt.
Diverso è il discorso se vuoi solo volare non agonisticamente: in questo caso i 90 Watt possono bastare.
mettiamola così : la mia idea è di attrezzarlo al meglio, come mia consuetudine, e poi se riesco a trovare il tempo vorrei riprendere a fare qualche garetta ( dato che di gare di F3K ne ho fatte ma che ho dovuto momentaneamente abbandonare a causa del poco tempo a disposizione )
quindi mi sà che dovrò abbandonare l'idea dello Spinnermotoren
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Vecchio 09 dicembre 08, 21:48   #53 (permalink)  Top
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mettiamola così : la mia idea è di attrezzarlo al meglio, come mia consuetudine, e poi se riesco a trovare il tempo vorrei riprendere a fare qualche garetta ( dato che di gare di F3K ne ho fatte ma che ho dovuto momentaneamente abbandonare a causa del poco tempo a disposizione )
quindi mi sà che dovrò abbandonare l'idea dello Spinnermotoren
Per usare lo spinnermotoren occorrerebbe fare troppe modifiche al pod, qualsiasi modello tu volessi usare, anche l'Akcent ......
Il regolamento, tra l'altro, prevede di usare solo BL outrunner, ma, in ogni caso, la scelta è molto ma molto ampia.
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Vecchio 09 dicembre 08, 22:17   #54 (permalink)  Top
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Per usare lo spinnermotoren occorrerebbe fare troppe modifiche al pod, qualsiasi modello tu volessi usare, anche l'Akcent ......
Il regolamento, tra l'altro, prevede di usare solo BL outrunner, ma, in ogni caso, la scelta è molto ma molto ampia.
penso quasi sicuramente di prendere il Blaster 2E e di "massacrare" il pod non se ne parla nemmeno ..... mi guarderò in giro ( in rete ) per trovare un buon motore outrunner ....
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Vecchio 09 dicembre 08, 22:27   #55 (permalink)  Top
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mettiamola così : la mia idea è di attrezzarlo al meglio, come mia consuetudine, e poi se riesco a trovare il tempo vorrei riprendere a fare qualche garetta ( dato che di gare di F3K ne ho fatte ma che ho dovuto momentaneamente abbandonare a causa del poco tempo a disposizione )
quindi mi sà che dovrò abbandonare l'idea dello Spinnermotoren
Mettiamola anche in altro modo... questa tipologia di motori non richiede "mutui" per acquistarli ( vedi il motore di Franco - il CF2822 che costa quanto lo speed 400 ) quindi se tu dovessi cambiare, la sola cosa "costosa" che dovrai fare e' modificare l'ordinata..

Lo "spinnermotoren" HCS 380 l'ho avuto tra le mani (anche il Paolo che lo ha fuso... ) e ....il piede dell'elica deve essere modificato a 5 mm e le alette portaelica non invitano a farlo girare "allegro"...
Eppure il Gladiator-E di Cermac viene venduto con quel motore con il consiglio di usare 3 Lipo ed elica 9x5...

Il 140W da' una maggiore sensazione di robustezza (lo sta usando Alberto sull' Hot-Shot) e nonostante le dimensioni dell'ogiva, e' un 22x12 !!

Sergio
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Vecchio 09 dicembre 08, 23:02   #56 (permalink)  Top
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Mettiamola anche in altro modo... questa tipologia di motori non richiede "mutui" per acquistarli ( vedi il motore di Franco - il CF2822 che costa quanto lo speed 400 ) quindi se tu dovessi cambiare, la sola cosa "costosa" che dovrai fare e' modificare l'ordinata..

Lo "spinnermotoren" HCS 380 l'ho avuto tra le mani (anche il Paolo che lo ha fuso... ) e ....il piede dell'elica deve essere modificato a 5 mm e le alette portaelica non invitano a farlo girare "allegro"...
Eppure il Gladiator-E di Cermac viene venduto con quel motore con il consiglio di usare 3 Lipo ed elica 9x5...

Il 140W da' una maggiore sensazione di robustezza (lo sta usando Alberto sull' Hot-Shot) e nonostante le dimensioni dell'ogiva, e' un 22x12 !!

Sergio
abbandonata l'idea dello spinnermotoren potrei prendere un Hyperion ma nella marea di modelli non saprei quale scegliere per stare nei 150W e nel pod del Blaster ........consigli ? ....
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Vecchio 10 dicembre 08, 01:00   #57 (permalink)  Top
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abbandonata l'idea dello spinnermotoren potrei prendere un Hyperion ma nella marea di modelli non saprei quale scegliere per stare nei 150W e nel pod del Blaster ........consigli ? ....
Z2209-32 o Z2213-24 montati davanti l'ordinata.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 08, 01:58   #58 (permalink)  Top
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Z2209-32 o Z2213-24 montati davanti l'ordinata.
Meglio lo Z2209... l'altro va fuori parametri di lunghezza... e...potenza ....

Sergio
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Vecchio 10 dicembre 08, 07:22   #59 (permalink)  Top
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Meglio lo Z2209... l'altro va fuori parametri di lunghezza... e...potenza ....

Sergio
perfetto grazie 1000 !!!! come sempre tutti molto gentili ed esperti
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Vecchio 10 dicembre 08, 09:52   #60 (permalink)  Top
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Primo volo del mio Blaster2 Elettrico

Ciao a tutti,
sabato e domenica ho finalmente collaudato il mio Blaster2E.
Il modello è equipaggiato nel seguente modo:

Motore: Xpower XC2808/34 (diametro 28mm)
Elica: 10x6 ripiegabile
Batteria: Tunder Power 2S1P da 1320 mA (scarica 13C)
Servi: nelle ali 2 GWS (non ricordo la sigla!) in coda due BMS da 4g

Per centrare il modello come consigliato dalla casa madre (78 mm dal bordo di entrata) ho dovuto mettere 8 grammi in coda, arrotolando un filo di piombo intorno alla fusoliera appena prima del direzionale.

Primo volo: sale pochissimo sotto motore: il modello si impenna e poi tende a stallare perché il motore non ha sufficiente potenza per tirarlo su. Volo osceno, molto picchiato, troppo veloce. In pochi secondi sono a terra da 30 metri di quota.

Dopo vari tentativi, supportato anche dall’assistenza dell’amico Andrea666, senza il quale sarei ancora a stramaledire il modello, siamo arrivati al compromesso: altri 5 grammi in coda e alettoni più bassi di circa 8 mm dal mio settaggio iniziale. Essendo andato ad occhio con la regolazione dello zero degli alettoni, devo aver sbagliato qualcosa! Stamperò una dima del profilo per verificare il corretto zero!

Premetto che difficilmente farò gare di F3K, mi manca il tempo e sono piuttosto pigro negli spostamenti, ma credo che con il mio settaggio non sia possibile competere ad un buon livello. Andrea666 però dice che più o meno con 7 secondi di motore si riesce a fare la quota di un lancio normale (lui ha un icefire) anche con questa configurazione, ma io vorrei fare un raffronto tra i due modelli, magari la prossima volta che ci si troverà al campo volo.

Secondo voi, se volessi “pompare” un po’ le prestazione del modello in fase di risalita sotto motore, cosa dovrei fare?

Pensavo ad un pacco da 3 celle ed elica 9x6, ma se aggiungo altro peso in punta, quanto piombo in più dovrò mettere in coda?

Help me please!

Andrea
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