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Vecchio 04 dicembre 08, 00:45   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ecco le prove di assorbimento.
...................
Bel lavoro...
Sono contento per il motore ( io sono momentaneamente fermo per un problema di regolatore ) ... promette bene..
Sulle eliche Graupner concordo con te, infatti vanno un po' "lavorate" per ottenere qualcosa, mentre rimango sorpreso della differenza fra le 2 Aeronaut.. solo 1/2 pollice e quasi il 10% di differenza..
Per curiosita' che valore di interasse hai usato ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 00:57   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Bel lavoro...
Sono contento per il motore ( io sono momentaneamente fermo per un problema di regolatore ) ... promette bene..
Sulle eliche Graupner concordo con te, infatti vanno un po' "lavorate" per ottenere qualcosa, mentre rimango sorpreso della differenza fra le 2 Aeronaut.. solo 1/2 pollice e quasi il 10% di differenza..
Per curiosita' che valore di interasse hai usato ?

Sergio
......................
Mi sono dimenticato di specificarlo .........
Ho usato un 32 millimetri e potrebbe andare bene anche 30 (che non ho); le pale starebbero piu adese al pod; ma roba da poco ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 01:04   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Però, ora che ci penso .......
Non ricordo bene, potrebbe essere un 30 millimetri quello che ho usato.
Domani lo misuro e riferisco.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 01:59   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Franco
I valori che hai misurato non sono molto da motore da 800KV, più da un 1200KV.
Se mi avanza tempo, farò delle prove simili alle tue col mio 2822.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 02:44   #25 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
...............
. solo 1/2 pollice e quasi il 10% di differenza..
.....
Sergio
Mi autoquoto per ricordare a me stesso che...basta fare du' conti....
10% e' la differenza delle aree "spazzate" dalle due eliche....

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
........
Ho usato un 32 millimetri e potrebbe andare bene anche 30...
.....
Hai provato a misurare i diametri effettivi delle eliche ?
La Graupner mi risulta una "reale" 9,3 ... al contrario delle RFM che invece risultano inferiori al dichiarato... non ho Aeronaut sotto mano e sarei curioso..
Giusto per sapere quali sono gli interassi "base" a cui ogni costruttore fa riferimento

Sergio
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Vecchio 04 dicembre 08, 11:12   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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discussione calda..

il blaster 2 attira molto l'attenzione... bene.
abbasso il livello della discussione chiedendo a segio se quella idea della foto della forcellina è sempre valida..
usare il sistema di vladimir mi imbarazza non poco. con le astine di carbonio e quelle forcelline mini da piegare a L o a Z e fissare i servi con colla si va incontro ai seguenti svantaggi:
- non puoi + regolare la corsa del servo se non con la radio
- non puoi più smontare la squadretta del servo ( nelle ali)
- fissare i servi nelle ali sotto l' estradosso, incollandoli senza una basetta più rigida, non farà flettere la superficie superiore dell'ala??
- sostituire il servo rotto sarà una terribile operazione di scollaggio e di danni.

per chi ha tempo e pazienza.... commenti.
Grazie
Fabio
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 13:05   #27 (permalink)  Top
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Messaggi: 3.293
Anche se qui siamo in "casa" di Franco.....
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
il blaster 2 attira molto l'attenzione... bene.
abbasso il livello della discussione chiedendo a sergio se quella idea della foto della forcellina è sempre valida..
No..da quello che dici dopo, penso di aver capito
Citazione:
usare il sistema di vladimir mi imbarazza non poco. con le astine di carbonio e quelle forcelline mini da piegare a L o a Z e fissare i servi con colla si va incontro ai seguenti svantaggi:
- non puoi + regolare la corsa del servo se non con la radio
Forse intendi regolare la lunghezza del rinvio.. la corsa del servo e' inevitabile farla dalla radio... vedi di fare lunghezze precise ed usa la piegatura a L
Citazione:
- non puoi più smontare la squadretta del servo ( nelle ali)
Vedi sotto
Citazione:
- fissare i servi nelle ali sotto l' estradosso, incollandoli senza una basetta più rigida, non farà flettere la superficie superiore dell'ala??
Mettici un quadratino di fibra da 40 incollata con ciano...
Citazione:
- sostituire il servo rotto sarà una terribile operazione di scollaggio e di danni.
No se hai l'accortezza di rivestire il servo con termoretraibile... incolli quello con ciano e per estrare il servo...tagli quello.. poi il termo viene via con uno strappo
Citazione:
per chi ha tempo e pazienza.... commenti.
Grazie
Fabio
Sergio
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Vecchio 04 dicembre 08, 15:23   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
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Hai provato a misurare i diametri effettivi delle eliche ?
La Graupner mi risulta una "reale" 9,3 ... al contrario delle RFM che invece risultano inferiori al dichiarato... non ho Aeronaut sotto mano e sarei curioso..
Giusto per sapere quali sono gli interassi "base" a cui ogni costruttore fa riferimento
Sergio
Eccomi qua; l'interasse esatto è ..... 35 mm ().
(L'equivoco deriva dal fatto che era mia intenzione acquistare un supporto centrale da 32 mm ma, quello trovato -RS-, aveva il foro da 3,17 mm, per cui, obtorto collo, ho ripiegato sul 35 mm -MH Classic-).

Il diametro reale delle eliche risulta, quindi, il seguente:
-Aeronaut 9,5x5--------cm 23,5 (9,1/4)
-Aeronaut 9x5----------cm 22,3 (8,4/5)
-Graupner 9x6----------cm 23,0 (9,0)
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Vecchio 04 dicembre 08, 17:27   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Eccomi qua; l'interasse esatto è ..... 35 mm ().
(L'equivoco deriva dal fatto che era mia intenzione acquistare un supporto centrale da 32 mm ma, quello trovato -RS-, aveva il foro da 3,17 mm, per cui, obtorto collo, ho ripiegato sul 35 mm -MH Classic-).

Il diametro reale delle eliche risulta, quindi, il seguente:
-Aeronaut 9,5x5--------cm 23,5 (9,1/4)
-Aeronaut 9x5----------cm 22,3 (8,4/5)
-Graupner 9x6----------cm 23,0 (9,0)
Grazie delle misure , ma Mmmmm non mi torna ...a meno che i righelli, calibri ecc non abbiano variazioni tra il tuo parallelo ed il mio....
Non posso parlare delle Aeronaut.. non ne ho... ma la Graupner 9x5 con interasse 35 mm ( l'unica che ho con piede da 6 mm ) mi da' , in misura metrica 24,1 mm che in misura "imperiare" ( che il cielo li fulmini) sarebbe 9,4881... mi sto facendo un "misura passo" per verificare anche quello... temo avro' sorprese..
Credo che faro' il "muto" per prendere la RFM 9,6 .... anche se la 10x6 (stessa marca) che ho, usata con interasse da 32 mm mi da' 9,5x6...

Pensiero "perverso"... credo di aver capito perche' le Graupner fanno piu' rumore che trazione... ne cannibalizzo una e ti sapro' dire...

Grazie di nuovo

Sergio

PS: io uso solo portapale (o interasse) ed ogive della HM ... the Best in the world over...
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Vecchio 04 dicembre 08, 20:49   #30 (permalink)  Top
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Non posso parlare delle Aeronaut.. non ne ho... ma la Graupner 9x5 con interasse 35 mm ( l'unica che ho con piede da 6 mm ) ------------------------------------------------------
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La mia ha il piede da 8 mm ed è 9x6.
Ho anch'io una 9x5 con piede da 6 e devo dire che mi piace, come tutte le eliche Graupner della serie 6 mm; molto leggera, di poco spessore e ben profilata, adatta ad essere montata nelle ogivette in plastica da 30 mm, senza portapale (perciò il piede è quasi ad angolo retto con la pala ed è piu lungo) mentre la 9x6(8) assomiglia mooolto alla 10x6, piu spessa e col piede corto.
Sono evidentemente due eliche diverse, anche nelle dimensioni principali.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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