21 dicembre 08, 11:12 | #111 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Comunque in questo caso sarebbe "fuori".. di poco,ma fuori... Leggi sotto.. Citazione:
Dalle specifiche sembrerebbe al limite dei 150 W con facilita' di superamento (senza entrare nel merito della durata di "vita"). Mi viene da fare una riflessione. Alla fine di questo anno di "rodaggio" potremmo arrivare a definire meglio le specifiche ed arrivare ad un elenco di riferimento (magari con potenze inferiori), come gia' discusso nell'altro thread. Nel frattempo queste situazioni di off limits "limitato" potrebbero essere trattate con l'utilizzo di eliche appropriate (tenendo presente che i 150 W sono il limite dei Watt nominali con prove a terra e batterie di riferimento). Ovvio il consiglio di "tenersi" su motori che diano la certezza di essere nei parametri, anche se piu' piccoli. Sergio PS : non sono sicuro di essere in "topic"..... | ||
27 dicembre 08, 18:13 | #112 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Piacenza
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| "Ricollaudo" del mio Blaster2E
Ciao a tutti e buone feste! Oggi, insieme ad Andrea666 ho "ricollaudato" il mio Blaster2E. Ora monto un pacco batterie 3s1p da 600 mA e 25C di scarica, che pesano 58 grammi (10 in meno delle precedenti Thunder Power 2s1p da 1200 mA) ed elica da 8x5. Risultato? Adesso il modello sale bene, con un angolo di circa 45° e ad occhio e croce in 7 secondi dovrebbe fare 40-45 metri di quota (almeno così dice Andrea666!). Sono soddisfatto perchè con la precedente batteria ed elica da 10x6, saliva veramente male e molto lentamente. Per gli alettoni siamo dovuti andare verso il basso di circa 8 mm rispetto allo zero del profilo. Per trovare lo zero ho fatto in questo modo: ho appoggiato una riga nell'intradosso e ho fatto combaciare tutta la superficie del profilo, alettoni compresi, con essa; poi sono sceso di 2 mm verso il basso con il trimmaggio dei servi. In questa configurazione il modello fila velocissimo e non è un gran che, però con gli 8 mm vola lento e galleggione, considerando anche che il tempo era molto ma molto freddo e nuvoloso. Peccato per i servi BMS che non tornano bene a zero e che vanificano il lavoro di trimmaggio. Mi sa che in questi giorni dovrò scollare il direzionale e sostituire i servi in questione con dei D47: pazienza! |
27 dicembre 08, 19:29 | #114 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
A parte i servi ..... 8 mm di flap mi sembrano tanti. Per vedere lo "0" di un profilo devi ricavarti una dima dell'estradosso.. non ci sono alternative serie, ricordandoti che l' AG45 e' disegnato a -2° e quindi ha bisogno di una piccola elaborazione preventiva. Citazione:
550 di consumo su 600 mA nominali avrei qualche paura sulla alimentazione ricevente/servi sugli ultimi lanci... nessun problema ? Sergio | ||
27 dicembre 08, 22:05 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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|
anche secondo me 8mm sono tanti, il modello vola lento e appare facile, ma imho il profilo non lavora bene con troppo flap, rallenta ma perde anche efficienza, va bene solo per girare termiche strette. invece per lo zero, secondo me Andrea ha agito correttamente, 2mm sulla corda alettone radice (50-55mm) corrispondono circa a 2° Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
27 dicembre 08, 23:06 | #116 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Scherzi a parte... quello che metto in dubbio e' l'affidabilita' del riferimento. Un righello sull' estradosso e' un buon aiuto per l' occhiometro, ma nulla piu'. Il riscontro con dima (dima fatta bene...ovviamente) e' un po' piu' affidabile.. Salvo poi scoprire che il profilo "somiglia" all' originale.... (ho perso il conto di modelli venduti con RG15 poi risultato neanche lontano parente) Piuttosto mi viene da pensare che, se lui si trova bene nel volo a quella maniera, ci sia qualche altra ragione che gli impone quel settaggio. Il fatto che sia un modello in stampo non significa che tutti escano uguali dall' "uovo"....oltre alla dima del profilo, misurerei il DL di base e riconsidererei la posizione del CG.... dalla descrizione mi da' quasi l'impressione che voli a paracadute... Sergio PS: @ Andrea. Se hai Profili 2 ti posso mandare l' Ag ricalcolato a 0... | |
28 dicembre 08, 00:11 | #117 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Ho rifatto le prove di assorbimento cambiando il portapale (in precedenza con interasse da 35 mm) con uno da 32 mm; ho aggiunto un'altra elica, una bella RF in carbonio 9x6. Preciso, però, che questa elica è più piccola di quanto dichiarato dal costruttore e, con l'interasse da 32 mm, risulta di poco superiore agli 8" di diametro, ben lontani dai 9" di targa. Non mi aspettavo un grande assorbimento che, infatti, è risultato il piu basso del lotto. Altra cosa: questa volta ho fatto le prove leggendo la corrente sempre quando la tensione scendeva a 10,8 Volt; per ogni prova ho ricaricato il pacco a 12,6 staccando appena finita la fase a corrente costante. In questo modo ho un riferimento piu preciso per le varie eliche. La batteria sempre la Rhino 750 mAh 20C e per ESC il Turnigy Plush 18Amp. Ovviamente sempre lo stesso motore, EMAX CF2822. Ecco la tabella. Elica----------------------------Volt-----------Amp-----------Watt 9(?)x6 RF-----------------------10,80----------11,3----------122,04 9x5 AeronautCamCarbon---------10,80----------13,2----------142,56 9,5x5 AeronautCamCarbon-------10,80----------14,5----------156,60 9x6 GraupnerCamFolding---------10,80----------15,0----------162,00 Peccato per la RF, proprio una bella elica ma troppo piccola; peraltro, a orecchio, molto "silenziosa", indice a mio avviso di buon lavoro. In ogni caso la proverò di certo anche in volo. Ho anche l'impressione che le Rhino, essendo vicine al limite massimo di erogazione (20C), si "siedano" un pochetto; vedrò di trovare qualcosa di piu performante e, almeno, sui 25C. Ultima modifica di FrancoC. : 28 dicembre 08 alle ore 00:14 |
28 dicembre 08, 19:02 | #118 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
io ho preso le Xpower (da Flynow) da 3s1p 600 mA e 25C si scarica: le ho caricate solo 2 volte quindi non posso dirti vai sul sicuro, ma durante il volo sono arrivato a consumare circa 550 mA e non ho avuto problemi ne con il motore ne con i servi!Sono le uniche che ho trovato con quella capacità/scarica | |
28 dicembre 08, 19:10 | #119 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ad occhio gli alettoni sono un bel pò verso il basso e quindi direi che il volo a paracadute è quasi certo. Devo anche dire che a me piace il volo stile "lampadario" cioè lento e con poca perdita di quota durante le virate e i traversi. Forse questo mi porta a "frenare" il modello più del necessario. Si ho Profili 2: ti sarei molto grato se potessi mandarmi l'AG ricalcolato, così riuscirei finalmente a verificare questo benedetto profilo. Oggi sarei voluto andare al campo volo per fare altri esperimenti, ma nevicava! Vorrei provare a riportare gli alettoni in configurazione "volo +2°" e correggere tutto di profondità, cabrando il modello in modo che voli più lento e meno infilato, ma non so se questa cosa ha senso! Cosa dite? ciao Andrea | |
28 dicembre 08, 19:28 | #120 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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in inverno puoi anche volare lento, non è un problema, perchè le ascendenze sono deboli e così anche le discendenze. ma aspetta di trovare condizioni più decise, sia a salire ma per forza di cose anche a scendere, e scoprirai che volando lento hai poca possibilità di scegliere dove volare: o ti va bene e sali o va male e scendi.
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