Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 10:51   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
sarebbe bello capire, da chi gareggia, se fosse utile un cronometro con funzioni speciali, magari realizzato come programma per smartphone per esempio. Ho un amico che ne aveva fatto uno per cronometrare il figlio che correva in minikart.

Io ho, ad esempio, un crono per gare di regolarità: carichi il road book con tutti i tempi la sera prima e la mattina parti: quando chiudi una prova parte la successiva. Tra l'altro ha un cavo a pulsante comodissimo e fa il conto alla rovescia gli ultimi secondi. Difetti: peso e costo!
Vecchio 29 novembre 08, 11:01   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
e se con la proliferazioni di microcontrollori, ne facessimo uno ad HOC?

certo il costo lieviterebbe molto facendone solo pochi pezzi, e sicuramente piu' voluminoso.

le funzioni sarebbero:

start stop reset, i soliti che si possono fare con 2 pulsanti.

poi conto alla rovescia impostabile?
con voce sintetizzata gli ultimi 30 secondi?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 11:15   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

io di elettronica so niente e di informatica quanto serve: forse si spende meno per un programmino che per un hardware. Chi ha usato un palm sa quante applicazioni esistono e per lo più pure gratuite.
Io per pochi euro ho scaricato un applicazione che logga i tempi di volo e di uso delle batterie dei modelli (postato in sezione software).
Magari dandogli l'analisi il tizio ne fà una versione per f3k.
Per qualche euro.....( esclusa la botta per acquistare iphone o ipod touch!)
Vecchio 29 novembre 08, 11:42   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
io di elettronica so niente e di informatica quanto serve: forse si spende meno per un programmino che per un hardware. Chi ha usato un palm sa quante applicazioni esistono e per lo più pure gratuite.
Io per pochi euro ho scaricato un applicazione che logga i tempi di volo e di uso delle batterie dei modelli (postato in sezione software).
Magari dandogli l'analisi il tizio ne fà una versione per f3k.
Per qualche euro.....( esclusa la botta per acquistare iphone o ipod touch!)
ah beh!! e dici poco? comperare un palm per caricarci un softwarino e farne un cronometro equivale a comperare un aliante f3b in in composito e ricoprirlo di polistirolo per farne un cularis

sul mio telefono c'e' il sw per cronometrare, ma non mi sembra poi cosi' professionale.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 12:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
ah beh!! e dici poco? comperare un palm per caricarci un softwarino e farne un cronometro equivale a comperare un aliante f3b in in composito e ricoprirlo di polistirolo per farne un cularis

sul mio telefono c'e' il sw per cronometrare, ma non mi sembra poi cosi' professionale.
... magari il palm già ce l'hai!
Icone allegate
Cronometratevi-istantanea-2008-11-29-11-47-36.jpg   Cronometratevi-istantanea-2008-11-29-11-46-55.jpg  
Vecchio 29 novembre 08, 13:05   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo Visualizza messaggio
sarebbe bello capire, da chi gareggia, se fosse utile un cronometro con funzioni speciali.................
Prova a venire alle gare ( anche a Novara sarebbe stato sufficiente) e vedrai che anche i "Big" usano cronometri a basso costo... e continuano a vincere.
Sono pochi i casi in cui ho visto cronometri semi-professionali ( 2 tempi ), ma piu' per sfizio personale che per necessita' reale.
Certo se poi uno vuole farselo ..... la personale soddisfazione non ha prezzo..

Solo una cosa...
Quando voli... il tuo cronometro lo tiene in mano il tuo helper (e spesso non sai chi sara')... assicurati che sappia destreggiarsi in mezzo a 10 pulsanti ( io, per esempio, andrei in crisi ), perche', oltre che schiacciarli, dovrebbe darti una mano sul volo...

Altro discorso potrebbe essere se vuoi qualcosa come i crono parlanti per allenamento autogeno.... ma fare allenamento da soli e' molto triste e li useresti 2-3 volte..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 16:28   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Quelli usati dai cronometristi professionisti...costano un botto
Ma...
Gli attuali cronometri da "fustino del dixan", hanno resistito per quasi 4 anni con una decina di gare ogni anno ed a oltre cento start-stop ogni gara...
Qualcuno si e' rotto (alcuni ho potuto ripararli) causa "ditini" pesanti nell'uso, ma complessivamente hanno retto...
Se quelli indicati durassero anche un solo anno 6-8 euro l'anno ... vale la pena ??

Sergio
A questo punto proprio piu nessun dubbio: faccio un giro su ebay e il primo che mi soddisfa, semplice semplice, con solo un tempo, lo prendo. Budget max 10/15 €.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 17:09   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.............
Budget max 10/15 €.
Il solito "ricco" spendaccione....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 18:03   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Il solito "ricco" spendaccione....

Sergio
Beh, comprese spese ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 21:40   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Citazione:
Prova a venire alle gare ( anche a Novara sarebbe stato sufficiente) e vedrai che anche i "Big" usano cronometri a basso costo... e continuano a vincere.
Sono pochi i casi in cui ho visto cronometri semi-professionali ( 2 tempi ), ma piu' per sfizio personale che per necessita' reale.
Certo se poi uno vuole farselo ..... la personale soddisfazione non ha prezzo..

Solo una cosa...
Quando voli... il tuo cronometro lo tiene in mano il tuo helper (e spesso non sai chi sara')... assicurati che sappia destreggiarsi in mezzo a 10 pulsanti ( io, per esempio, andrei in crisi ), perche', oltre che schiacciarli, dovrebbe darti una mano sul volo...

Altro discorso potrebbe essere se vuoi qualcosa come i crono parlanti per allenamento autogeno.... ma fare allenamento da soli e' molto triste e li useresti 2-3 volte..

Sergio
verrò sicuramente. Le mie erano riflessioni da giorno piovoso... insomma un pò arrugginite!
Mi sembra però che spesso negli hobbies ci si sollazza con "inutili utilità"!

Bookmarks