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Vecchio 24 novembre 08, 12:11   #11 (permalink)  Top
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Il mio fluttera invece
Il tuo problema non sono gli alettoni ma i rinvii dei comandi. Rifalli più rigidi e non avrai più flutter.
Ciao
Simone
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Vecchio 24 novembre 08, 12:13   #12 (permalink)  Top
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Lanci troppo forte Alessà!
Scherzi a parte, io sugli alettoni troppo "molli" ho spesso inserito un listellino di balsa da 1 mm oppure laminato con tessuto leggero la parte "aperta" ossia il lato in cui viene tagliato per fare la cerniera. In questo modo si forma una struttura scatolata chiusa e quindi si guadagna moltissimo in rigidità e resistenza alla torsione.
L'alettone dello Spritz è gia una struttura scatolata, è chiuso da un longherone verticale in fibra di vetro...
Ciao
Simone
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Vecchio 24 novembre 08, 13:09   #13 (permalink)  Top
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Il tuo problema non sono gli alettoni ma i rinvii dei comandi. Rifalli più rigidi e non avrai più flutter.
Ciao
Simone
ho sostituito quelle da 2,2 a carbonio da 3.
Ci metto un travetto?
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Vecchio 24 novembre 08, 13:18   #14 (permalink)  Top
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ho sostituito quelle da 2,2 a carbonio da 3.
Ci metto un travetto?
Quanto sono lunghe e di che spessore le aste di acciaio armonico? Hanno gioco? Hai nastrato la fessura degli alettoni?
Ciao
Simone
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Vecchio 24 novembre 08, 13:22   #15 (permalink)  Top
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Quanto sono lunghe e di che spessore le aste di acciaio armonico? Hanno gioco? Hai nastrato la fessura degli alettoni?
Ciao
Simone
domenica te li faccio vedere
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Vecchio 24 novembre 08, 22:46   #16 (permalink)  Top
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Io ho quasi sempre raddoppiato il tessuto sugli alettoni (tranne sul carbon che è già C93) più che altro per avere il BU più resistente agli inevitabili urti a cui sottopongo i miei modelli durante il trasporto. Oppure pensavo di usare il C55 (tempo fa presi l'ultimo rotolo da R-G per dividerlo con gli amici).
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Vecchio 24 novembre 08, 23:04   #17 (permalink)  Top
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eccolo qua, l'altro che ha ripulito r-g


il raddoppio sull'alettone se fatto come da indicazioni di Drela non arriva fino al BU, che tra l'altro nei miei modelli è una delle poche parti a non danneggiarsi mai. Ma come diavolo le trasporti le ali?

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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io ho quasi sempre raddoppiato il tessuto sugli alettoni (tranne sul carbon che è già C93) più che altro per avere il BU più resistente agli inevitabili urti a cui sottopongo i miei modelli durante il trasporto. Oppure pensavo di usare il C55 (tempo fa presi l'ultimo rotolo da R-G per dividerlo con gli amici).
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Vecchio 24 novembre 08, 23:40   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
eccolo qua, l'altro che ha ripulito r-g


il raddoppio sull'alettone se fatto come da indicazioni di Drela non arriva fino al BU, che tra l'altro nei miei modelli è una delle poche parti a non danneggiarsi mai. Ma come diavolo le trasporti le ali?
lo sapevo che avresti detto qualcosa per il C55! Infatti in un'altra discussione ricordo che dicevi di non averne trovato in stock !

Drela usa il raddoppio del tessuto solo per irrigidire a torsione.
Sto pensando di usare, per la prossima ala, un rowing sottile subito dopo il BU dell'anima. Le ali le trasporto quasi sempre con attenzione, è il "quasi" che mi frega!
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Vecchio 25 novembre 08, 00:41   #19 (permalink)  Top
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Una domanda rapida rapida:
sullo Spritz, nella zona degli alettoni vi è un doppio strato di kevlar oppure è singolo?
ciao,
sullo Spritz lo strato di kevlar è singolo (61 gr/mq)

ciao
rugg
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RUGG
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Vecchio 25 novembre 08, 10:38   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rucoraz Visualizza messaggio
ciao,
sullo Spritz lo strato di kevlar è singolo (61 gr/mq)
Grazie Ruggero. Se posso permettermi ti faccio un'altra domandina: il longheroncino di vetro di cui parlava Simone, è inserito prima della laminazione delle pelli immagino e probabilmente sarà un longherone prelaminato. Come fai a farlo preciso preciso in altezza, senza che vi siano scalini sul ventre e sul dorso dell'ala?
PS Se sono segreti industiali fai finta che non ti ho chiesto niente.
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