22 novembre 08, 15:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Il Vento...amico o nemico ?
Apro questa discussione perche' da ieri, almeno da queste parti, c'e' un vento piuttosto "sostenuto"...eufemisticamente parlando... E' un tema che e' gia' stato iniziato da altri (Restelli) in altre sezioni, ottenendo una minima attenzione... forse perche' la maggioranza, se c'e' vento robusto, non vola qualunque modello abbia.. Per noi "piccolini" il vento e' un fattore piu' importante che per altri (il nostro limite "ufficiale" sono 9 m/s - circa 18 nodi - costanti per 2 minuti ) anche perche' il nostro carico alare non permette di "scialaquare" molto. Pero'... dato che ritengo che il mondo F3Kapparo sia disponibile ad avventurarsi in situazioni che spaventano gli altri... vi domando... quali potrebbero essere i settaggi adatti a situazioni del genere ( a prescindere dal ballast... il settaggio dei poveri..) e che modo di volare sarebbe utile ?? Ovviamente ho le mie opinioni (con il vento vado a nozze nel senso che mi diverto come un mandrillo), ma mi piacerebbe sapere anche le vostre idee.. Sergio |
22 novembre 08, 15:45 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Tre anni fa, a Bari, anche io ho perso un modello perchè oltre ad un vento molto forte 20 o più nodi, sono incappato in un termicone violentissimo per cui malgrado picchiassi tutto il modello arretrava senza scendere. quando mi sono deciso a metterlo in vite era troppo tardi ed è andato a finire molto lontano e credo che qualche contadino si stia domandando cosa farsene? Ti piace il vento? Vienici a trovare!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
22 novembre 08, 16:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
con vento forte oltro il ballast, io arretro un po il baricentro!!!!!!! Perche?????? Perche' arretrando il baricentro si e' costretti a dare trim a picchiare, e automaticamente si riduce l'incidenza............ Di contro il modello risulta molto cattivello.......................... che ne pensate............. Flavio | |
22 novembre 08, 17:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2006 Residenza: Bergamo
Messaggi: 487
| Citazione:
In piu', ma penso sia scontato, via la flappatura al profilo ...anzi, magari alziamoli anche un po', sti flaperoni!!! La cosa importante, se si becca una termica nel vento, e' quella di lasciarsi trascinare e non cercare di restare a spiralare nello stesso punto (SEMPRE RISPETTO AL SUOLO !!!). Se la bolla c'e', questa verra spostata assieme alla massa d'aria in cui si trova ed in cui noi stiamo volando. Occhio pero' che comunque ...alla fine ....bisogna atterrare in campo ...e li' il modello deve saper "entrare nel vento" ...se no ...ciccia !!!
__________________ ----Alberto Restelli---- Gruppo Alisei - Bergamo L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw) | |
22 novembre 08, 18:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 1.495
| Citazione:
daccordissimo sui flap a zero o in casi limite spece se si deve rientrare da lontano. alzarli leggermente....... aggiungo anche che quando c'e molto vento le fasi di volo vanno rifatte, ecco perche' si fanno un paio di lanci prima del via..... Flavio | |
22 novembre 08, 18:07 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ricette: Arretrare il baricentro come dice giustamente Flavio ma con cautela (che già i DLG sono centrati con il baricentro nei piani di coda ) se non vuoi trovarti a pilotare un'anguilla. Ballast ovviamente ma ce ne vuole un bel po' per aumentare la velocità (ahimè anche quella di discesa). Flaps a 0 o -1°. Che più? Fare il dynamic soaring come gli Albatros (non come quello in pendio)ma sfruttando il gradiente di velocità del vento che è cosa ben più ardua e molto pretenziosa! Avere un modello di riserva! @Reste: Se riesci a fare un 360 forse il vento non è poi tanto! Al limite per rimanere sullo stesso posto fai degli 8 virando una volta a destra una volta a sinistra. Occhio ai termiconi
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 22 novembre 08 alle ore 18:14 | |
22 novembre 08, 18:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
se si tratta di un vento che scarroccia le termiche, forse si possono fare teorie, anche matematiche, ma se invece il vento è forte e taglia totalmente le termiche non saprei che pesce pigliare. I rotori hanno talmente tante variabili che solo l' esperienza di un grande pilota ed una estrema sensibilità, oltre ad un pilotaggio brutale possono fare la differenza. Sui full size nei rotori ci si salta dentro, e, tra una botta e l' altra, si sale e si scende, nella speranza che la sommatoria delle botte sia positiva, con un modello non saprei proprio come comportarmi. ODIO il vento con i modelli F3K ( sono incapace ) ed AMO il vento con i full size ( mi difendo meglio ). En bel casin. Ciao Gallina PS: mi par strano di dover arretrare il baricentro, ma leggendovi capirò meglio ..... emotivamente avrei fatto l' opposto. | |
22 novembre 08, 21:10 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
|
Eila'... guarda, guarda chi si rivede... Citazione:
Citazione:
Sergio | ||
22 novembre 08, 21:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Qualche volta ci si riesce... e anche se per pochi secondi e' una goduria... Sergio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio per un amico | Turbo95 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 31 gennaio 08 19:03 |
buggy per amico | Francis | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 31 | 07 settembre 07 15:20 |
Il vento è tuo amico! | David125 | Aeromodellismo | 0 | 28 agosto 07 16:14 |
Un Hirobo per amico!!! | Anima84 | Elimodellismo Principianti | 7 | 01 aprile 06 01:56 |
S.Ciambra è un amico | gregorio | Elimodellismo in Generale | 3 | 09 marzo 05 08:45 |