07 novembre 08, 17:17 | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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| icefire 2 da montare, suggerimenti?
e' il mio primo hlg, il negoziante che me lo ha venduto era molto preparato, mi ha dato numerosi suggerimenti, tra cui non so scegliere. il primo problema che ho da risolvere e' quello degli alettoni: le estremita' ruotano su cerniere diverse e non si capisce dalle istruzioni a corredo come collegare queste 2 parti mobili. mi e' stato suggerito di mettere i servi dentro le ali, ma queste sono vuote e dovrei ancorarmi alla baionetta ed al tessuto, non mi sembra di poter fare un buon lavoro, meglio che lascio perdere? ora esco a comperare il filo d'acciaio per le carpe, per fare i tiranti senza bowden, +o- come lo spritz. se poi ci fosse una buon'anima in zona per aiutarmi a partire... sarebbe il benvenuto!!
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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07 novembre 08, 17:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao Simone | |
07 novembre 08, 19:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
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Esperienza mia e di F.Menozzi con lo stesso modello: separa assolutamente gli alettoni, specie se hai servi di non primissima qualità come i cinesi... Servi assolutamente nelle ali sempre per lo stesso motivo e perchè il comando con i tiranti di acciaio in fuso hanno spesso gioco anche se minimo. Poi le cose ci stanno al pelo in fuso, a meno di incollare i servi senza usare basette oppure a patto di metterne 2 sopraelevati o tagliare via le alette. Entrambi abbiamo messo i bowden di carbonio esterni al tubo di coda come da istruzioni e funziona molto meglio dell'elasticone in coda. Andrea |
07 novembre 08, 20:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao Simone | |
07 novembre 08, 21:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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non ho mai avuto un icefire, ne ho però visti alcuni... i servi suggerisco anche io di metterli in fusoliera: pro: non si indebolisce l'ala pro: si spostano i pesi avanti, serve meno pb per il centraggio pro: si evita di saldare prolunghe contro: bisogna fare bene i leverismi per non avere gioco e le corse corrette contro: in fuso bisogna studiare bene il posizionamento, soprattutto se si usano servi un po' grandi (da 9g sono considerati grandi) per il comando della coda è ottimo il bowden per l'elevatore e il tira-tira per il direzionale. gli alettoni se si separano si ottiene più manovrabilità ma si rischia flutter al lancio. se si lasciano interi quando si flappa l'ala si ottiene un benefico svergolamento geometrico lungo tutta l'apertura
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 novembre 08, 22:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
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grazie per i consigli, come servi posso mettere 4 D47 oppure gli sg90 come consigliato nelle istruzioni. ho cominciato con il fissaggio del boma con la fusoliera, ho usato uhu plus e una calza di carbonio sopra la giunta, ho stretto tutto con nastro isolante ed ho scaldato con il phon. ho gia' fatto lo scasso per il direzionale che montero' domattina con della 30 minuti. sempre nelle istruzioni di montaggio per la versione con quota fisso, consiglia di mettere il quota sotto,come consigliato da claudio zavagno, ma poi nel foglietto dedicato al quota totalmente mobile, lo mette di sopra. quindi? dove lo metto? il push-pull del direzionale non mi piace, pensavo di usare l'elastico o la molla di ritorno. sul cabra o quota sono previsti i bowden, ma hanno un loro peso. visto che montando i servi nelle ali poi capita di dover piombare, non e' meglio stare piu' leggeri possibile? ma come li fisso questi servi nelle ali? per i 2 servi in fusoliera, ho pensato di usare i quadretti di tiglio 5x5 che ho gia' come dice moonwalker, qui non credo di avere problemi. da qualche parte ho visto 4 servi sg90 montati su quadretti di legno, domani guardo se davvero ci stanno... mi cavo la curiosita' l'antenna della ricevente, cosa succede se la faccio uscire sopra dietro alle ali e la collego al direzionale con un elastichino ? (come ho sempre fatto). dovrebbe stare abbastanza lontana dal boma in carbonio, lasciando penzolare il resto dietro. per ora ho esaurito i dubbi
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08 novembre 08, 13:21 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sto montando anche io il mio 2° Ice Fire. Il primo l'ho rivenduto dopo un un anno e mezzo di onorato servizio, lo montai esattamente come da istruzioni con tutti e 4 i servi in fuso, per i vantaggi che ti hanno già spiegato sopra. Se non riesci a trovare i D47, prendi gli X31 della Robbe, che sono esattamente gli stessi servi rimarchiati. Li trovi un po' ovunque. Li hanno tra gli altri Lindinger all'estero e Hobby&Professional in Italia. Questo secondo IceFire lo monto con l'elastico perchè mi piace questo tipo di montaggio, ma il sistema da manuale andava ugualmente bene. Gli alettoni li lascio originali. SI abbassavano meno di altri modelli che ho avuto, ma danno il vantaggio di stallare molto meno in punta d'ala e per iniziare non è poco. Consiglio: una volta terminato il modello, metti una striscia di nastro adesivo lungo tutto il bordo d'entrata dell'ala, che altrimenti, col tempo, tende ad aprirsi come un panino. Ciao
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
08 novembre 08, 22:40 | #10 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
devo collocare la ricevente e le batterie. per queste ultime, ma sa che devo fare un pacco di forma strana. domanda: se il direzionale deve avere il tirante del servo dalla parte esterna al lancio, il quota deve tirare il picchia o il cabra? poi rimangono gli alettoni, stanotte avro' gli incubi
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
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