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Vecchio 07 novembre 08, 17:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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icefire 2 da montare, suggerimenti?

e' il mio primo hlg, il negoziante che me lo ha venduto era molto preparato, mi ha dato numerosi suggerimenti, tra cui non so scegliere.

il primo problema che ho da risolvere e' quello degli alettoni: le estremita' ruotano su cerniere diverse e non si capisce dalle istruzioni a corredo come collegare queste 2 parti mobili.

mi e' stato suggerito di mettere i servi dentro le ali, ma queste sono vuote e dovrei ancorarmi alla baionetta ed al tessuto, non mi sembra di poter fare un buon lavoro, meglio che lascio perdere?

ora esco a comperare il filo d'acciaio per le carpe, per fare i tiranti senza bowden, +o- come lo spritz.

se poi ci fosse una buon'anima in zona per aiutarmi a partire... sarebbe il benvenuto!!
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Vecchio 07 novembre 08, 17:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
e' il mio primo hlg, il negoziante che me lo ha venduto era molto preparato, mi ha dato numerosi suggerimenti, tra cui non so scegliere.

il primo problema che ho da risolvere e' quello degli alettoni: le estremita' ruotano su cerniere diverse e non si capisce dalle istruzioni a corredo come collegare queste 2 parti mobili.

mi e' stato suggerito di mettere i servi dentro le ali, ma queste sono vuote e dovrei ancorarmi alla baionetta ed al tessuto, non mi sembra di poter fare un buon lavoro, meglio che lascio perdere?

ora esco a comperare il filo d'acciaio per le carpe, per fare i tiranti senza bowden, +o- come lo spritz.

se poi ci fosse una buon'anima in zona per aiutarmi a partire... sarebbe il benvenuto!!
Non separare gli alettoni in estremità, funzionano bene anche in un pezzo unico, servi assolutamente in fusoliera, per i comandi usa tranquillamente i bowden come da istruzioni, da qualche parte c'è una discussione sul montaggio dell'Ice Fire, se lo trovo ti mando l'articolo che ho fatto a suo tempo per Modellismo in m.p..
Ciao
Simone
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Vecchio 07 novembre 08, 19:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Esperienza mia e di F.Menozzi con lo stesso modello:
separa assolutamente gli alettoni, specie se hai servi di non primissima qualità come i cinesi...
Servi assolutamente nelle ali sempre per lo stesso motivo e perchè il comando con i tiranti di acciaio in fuso hanno spesso gioco anche se minimo. Poi le cose ci stanno al pelo in fuso, a meno di incollare i servi senza usare basette oppure a patto di metterne 2 sopraelevati o tagliare via le alette.
Entrambi abbiamo messo i bowden di carbonio esterni al tubo di coda come da istruzioni e funziona molto meglio dell'elasticone in coda.

Andrea
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Vecchio 07 novembre 08, 20:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Esperienza mia e di F.Menozzi con lo stesso modello:
separa assolutamente gli alettoni, specie se hai servi di non primissima qualità come i cinesi...
Servi assolutamente nelle ali sempre per lo stesso motivo e perchè il comando con i tiranti di acciaio in fuso hanno spesso gioco anche se minimo. Poi le cose ci stanno al pelo in fuso, a meno di incollare i servi senza usare basette oppure a patto di metterne 2 sopraelevati o tagliare via le alette.
Entrambi abbiamo messo i bowden di carbonio esterni al tubo di coda come da istruzioni e funziona molto meglio dell'elasticone in coda.

Andrea
Io sui miei 5 Ice frire ho montato sempre i servi in fusoliera, usando i d47 con un quadrello di tiglio 4x4 creare i supporti è un gioco da ragazzi, mai avuto problemi di spazio, quella fusoliera è grande, ricordo che Menozzi aveva problemi di corsa degli alettoni verso il basso e non riusciva a frenare, io con i servi in fusoliera e gli alettoni non separati riuscivo ad abbassarli a 60°.
Ciao
Simone
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Vecchio 07 novembre 08, 20:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fabolo
 
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Residenza: Monza
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.... sicuri che state parlando dello stesso modello...
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Fabolo
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Vecchio 07 novembre 08, 20:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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.... sicuri che state parlando dello stesso modello...
Sicurissimo


Andrea
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Vecchio 07 novembre 08, 21:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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non ho mai avuto un icefire, ne ho però visti alcuni...

i servi suggerisco anche io di metterli in fusoliera:
pro: non si indebolisce l'ala
pro: si spostano i pesi avanti, serve meno pb per il centraggio
pro: si evita di saldare prolunghe
contro: bisogna fare bene i leverismi per non avere gioco e le corse corrette
contro: in fuso bisogna studiare bene il posizionamento, soprattutto se si usano servi un po' grandi (da 9g sono considerati grandi)

per il comando della coda è ottimo il bowden per l'elevatore e il tira-tira per il direzionale.

gli alettoni se si separano si ottiene più manovrabilità ma si rischia flutter al lancio.
se si lasciano interi quando si flappa l'ala si ottiene un benefico svergolamento geometrico lungo tutta l'apertura
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 22:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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grazie per i consigli,
come servi posso mettere 4 D47 oppure gli sg90 come consigliato nelle istruzioni.

ho cominciato con il fissaggio del boma con la fusoliera, ho usato uhu plus e una calza di carbonio sopra la giunta, ho stretto tutto con nastro isolante ed ho scaldato con il phon.

ho gia' fatto lo scasso per il direzionale che montero' domattina con della 30 minuti.

sempre nelle istruzioni di montaggio per la versione con quota fisso, consiglia di mettere il quota sotto,come consigliato da claudio zavagno, ma poi nel foglietto dedicato al quota totalmente mobile, lo mette di sopra.
quindi? dove lo metto?
il push-pull del direzionale non mi piace, pensavo di usare l'elastico o la molla di ritorno.

sul cabra o quota sono previsti i bowden, ma hanno un loro peso. visto che montando i servi nelle ali poi capita di dover piombare, non e' meglio stare piu' leggeri possibile?
ma come li fisso questi servi nelle ali?

per i 2 servi in fusoliera, ho pensato di usare i quadretti di tiglio 5x5 che ho gia' come dice moonwalker, qui non credo di avere problemi.
da qualche parte ho visto 4 servi sg90 montati su quadretti di legno, domani guardo se davvero ci stanno... mi cavo la curiosita'


l'antenna della ricevente, cosa succede se la faccio uscire sopra dietro alle ali e la collego al direzionale con un elastichino ? (come ho sempre fatto).
dovrebbe stare abbastanza lontana dal boma in carbonio, lasciando penzolare il resto dietro.

per ora ho esaurito i dubbi
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Vecchio 08 novembre 08, 13:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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grazie per i consigli,
come servi posso mettere 4 D47 oppure gli sg90 come consigliato nelle istruzioni...
Ciao Crypto,
sto montando anche io il mio 2° Ice Fire.
Il primo l'ho rivenduto dopo un un anno e mezzo di onorato servizio, lo montai esattamente come da istruzioni con tutti e 4 i servi in fuso, per i vantaggi che ti hanno già spiegato sopra.
Se non riesci a trovare i D47, prendi gli X31 della Robbe, che sono esattamente gli stessi servi rimarchiati. Li trovi un po' ovunque. Li hanno tra gli altri Lindinger all'estero e Hobby&Professional in Italia.

Questo secondo IceFire lo monto con l'elastico perchè mi piace questo tipo di montaggio, ma il sistema da manuale andava ugualmente bene.
Gli alettoni li lascio originali. SI abbassavano meno di altri modelli che ho avuto, ma danno il vantaggio di stallare molto meno in punta d'ala e per iniziare non è poco.

Consiglio: una volta terminato il modello, metti una striscia di nastro adesivo lungo tutto il bordo d'entrata dell'ala, che altrimenti, col tempo, tende ad aprirsi come un panino.

Ciao
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Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 22:40   #10 (permalink)  Top
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Il primo l'ho rivenduto dopo un un anno e mezzo di onorato servizio, lo montai esattamente come da istruzioni con tutti e 4 i servi in fuso, per i vantaggi che ti hanno già spiegato sopra.

4 servi in fuso, gia' fatto. nelle ali mi sembrava piu' ostico

Se non riesci a trovare i D47, prendi gli X31 della Robbe, che sono esattamente gli stessi servi rimarchiati. Li trovi un po' ovunque. Li hanno tra gli altri Lindinger all'estero e Hobby&Professional in Italia.

ho trovato dei microservi che ci stanno e portano 1,5kg, se danno problemi si cambiano anche poi

Questo secondo IceFire lo monto con l'elastico perchè mi piace questo tipo di montaggio, ma il sistema da manuale andava ugualmente bene.

ok, l'elastico piace anche a me, ho gia' trovato il tipo che si usa sullo spritz, poi magari si vede poi.

Gli alettoni li lascio originali. SI abbassavano meno di altri modelli che ho avuto, ma danno il vantaggio di stallare molto meno in punta d'ala e per iniziare non è poco.

ok, ma non so come fare, dalle istruzioni non si capisce fin dove tagliare.
sembra quasi che in punta d'ala non ci sia nulla da tagliare e l'alettone debba flettere per tutta la lunghezza.
lo stallo d'ala non mi preoccupa tantissimo, preferisco l'efficenza degli alettoni.
per capire quando stalla, mi basta vederlo fare 1 volta quando e' alto per riuscire a prevederlo.


Consiglio: una volta terminato il modello, metti una striscia di nastro adesivo lungo tutto il bordo d'entrata dell'ala, che altrimenti, col tempo, tende ad aprirsi come un panino.

ricevuto! lo faccio subito dopo il primo lancio, magari il 16 ti faccio vedere i nastri che ho, quelli anti UV sono difficili da trovare

Ciao
ho montato tutto escluso l'incollaggio del quota, i rinvii dei servi e i bowden.
devo collocare la ricevente e le batterie.
per queste ultime, ma sa che devo fare un pacco di forma strana.

domanda:
se il direzionale deve avere il tirante del servo dalla parte esterna al lancio, il quota deve tirare il picchia o il cabra?

poi rimangono gli alettoni, stanotte avro' gli incubi
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