20 ottobre 08, 14:54 | #1 (permalink) Top |
User | Che bella giornata
Ieri m'è capitata una cosa al campo bellissima e fin'ora rara (per me). Lancio il modello (lo Spritz) che saranno state le 12.30, un paio di lancio per regolare settaggi e poi, ZAC!!! Sembrando seguire una classica termichella, lo spritz invece continua e continua e continua... NOn scendeva più. Non era il classico pompone forte, ma una costanze spinta ascenzionale, che m'ha regalato più di mezz'ora di naso all'insù.. Ho provato di tutto: affondate, voli rovesci, ottibarzotti, ma ogni volta lo spritz riprendva quota. Che roba! Col collo affaticato ma felice come una Pasqua, mi decido a scendere, anche perchè la giornata al campo serviva per fare pratica con lo Stork da F3J, aiutato da Nicola che nel frattempo aspettava. Scendo, poso lo spritz, parte lo stork.. Primo lancio, 3 minuti, discesa con prova di atterraggio. Ripartenza e.. ARIZAC!!! Riprendo un termicone non potente ma largo, laargo, largoooo che dove andavo andavo salivo. Morale della favola: altri 30 minuti almeno di volo. Perchè ve lo dico? Perchè volevo condividere la gioia di questa mia giornata, che poi... quanno me ricapita!!! eheheh!!
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
20 ottobre 08, 15:38 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciaooooooo
__________________ Amiko92@hotmail.it | |
20 ottobre 08, 16:20 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Corri il rischio che l'inverno diventi il miglior periodo.. Comunque sempre bello quando capita...tanto quanto meno ti aspetti che succeda... Il bello del volo in termica e' che ti regala sempre emozioni diverse... Sergio | |
20 ottobre 08, 20:05 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Poi, contagiato un po' dalla banda dlgistica e dalla semplicità di questi arnesi, verso le 4 e 30 ho fatto anche la mia DLG-ata in atterraggio con un balsetta RC da DLG costruito nei ritagli di tempo. Cercavo proprio un modello da zaino/cappelliera dell'auto da avere sempre dietro Quello che è incredibile è che il segoplano da quasi 1,12 metri di AA e 200 grammi di peso tutto smontabile vola anche dignitosamente e a quell'ora del pomeriggio ha girato le sue prime bollette regalandomi qualche minuto di volo. Che invenzione grandiosa il DLG, ora devo solo imparare a lanciare per andare un po' più alto e soprattutto... per non avere il mal di schiena il giorno dopo... azz a me
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 18 alle ore 20:16 | |
21 ottobre 08, 10:29 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quando sono arrivato al campo, verso le 9.30, c'era una nebbia abbastanza fitta. Due giorni prima aveva piovuto e i prati erano ancora bagnati, ma, non zuppi. Era come se quella fosse stata l'ultima giornata di umido per la terra e poi si fosse asciugata. Il giorno prima non credo avrebbe funzionato per due motivi, ancora troppa acqua nel terreno e quindi escursioni termiche ancora troppo basse. Verso le 10.00 il sole ce l'ha fatta a bucare le nubi e la densa umidità dell'aria e ha iniziato a scaldare per bene la crosta. In questi giorni il sole sembra quello di giugno o di settembre, molto caldo insomma. In un paio d'ore ha creato un megabollone di aria calda pronto a staccarsi. Poi un venticello leggero ha iniziato a far staccare il tutto come nella normalità, ma.. la cosa rara in cui sono imbattuto, secondo me, è stata quella di volare proprio nel momento di cambio vento, sotto in una direzione e sopra in un altra e in quell'ora abbondante, queste condizioni hanno raschiato tutto il calore che era imprigionato in terra spazzandolo prima in un verso e poi nell'altro. Durante tutto il tempo, la cosa che più mi ha colpito (e fatto compagnia) era la leggera brezza che cambiava continuamente direzione. Io non ho fatto altro, una volta in termica, che assecondarla. In alcuni momenti spariva, allora portavo il modello sopra la testa e.. funzionava. Vale la pena, come nel mio caso, volare per anni ad arrancare e ad "accontentarsi" di certe giornate, solo per il gusto di beccarne, prima o poi, una come questa.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 Ultima modifica di Mascalzone Volante : 21 ottobre 08 alle ore 10:33 | |
21 ottobre 08, 11:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Eri proprio al centro del bollone... Tieni nota del tutto e "tampina" la giornata... sono quasi certo che si ripetera' in uno dei prossimi giorni (l' estate di S.Martino)... Sergio | |
21 ottobre 08, 18:49 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Bella giornata!!! | Bu||DozEr | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 03 maggio 08 01:09 |
bella giornata di m**** | Grava | Aeromodellismo | 3 | 03 febbraio 07 19:42 |
Che bella l'ultima giornata di pendio | gmo78 | Aeromodellismo Alianti | 2 | 11 novembre 06 20:41 |
bella giornata finita male | campuz78 | Elimodellismo Principianti | 0 | 06 ottobre 06 12:08 |
bella giornata di volo al cornua | 41fabio73 | Aeromodellismo Alianti | 17 | 10 gennaio 06 19:35 |