06 ottobre 08, 17:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Problema alettoni discus airtech
Problema..... grosso!! Per collaudare un discus 150 della airtech sono andato su un piccolo pendio vicino casa, dove spesso abbiamo volato e ci siamo divertiti col supergee. Premesso che non sono un principiante (pratico il modellismo dal '94) ho settato il modelo (usato preso ad ozzano) seguendo i consigli dal sito f3k.it Quindi: baricentro a 65 mm alettoni 10mm dalla fusoliera in volo flappato 12mm dalla fusoliera in volo normale 14mm dalla fusoliera durante la manovra di lancio Ho lanciato con una leggera brezza, il modelo è sembrato andar via leggermente cabrando, ma appena ha preso il vento dalla sua sinistra si è messo a virare lentamente senza sentire gli alettoni. Atterraggio pesante, cotrollo i comandi e tutto funzionava. secondo lancio, idem. Però ho visto che gli alettoni si muoveveano perfettamente. il dubbio che avevo era quello si staccare gli alettoni nella parte terminale (chi conpsce il modello sa a cosa mi riferisco), ma un amico che ha volato per un anno con il discus mi ha detto che il suo non ha avuto nessun problema con gli alettoni "bloccati" alle estremità..... bo.... no so che fare... |
06 ottobre 08, 17:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
intanto il CG puoi arretrarlo tranquillamente fino a 70mm e se poi vuoi anche oltre. poi mi pare che nel tuo caso vi sia un problema radio più che di comando, che si manifesta quando il modello si allontana. prova di distanza? rx? batteria rx carica? ti confermo che il discus vola anche con gli alettoni non tagliati alle estremità (io lo usavo così) anche se rispetto ad altri modelli risulta più lento sul rollio Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
06 ottobre 08, 20:00 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
non c'è assolutamente bisogno che li tagli, il mio l'ho consumato e li ho lasciati cosi di scatola. Magari aumenta le corse, io quando flappavo al massimo entrambe gli alettoni toccavano il boom. ciao |
06 ottobre 08, 21:13 | #4 (permalink) Top |
|
batteria rx carica prova distanza fatta (ricevente schulze alfa con quarzo originale) Ripeto che ho visto gli alettoni che si muovevano. Domani riprovo magari lanciandolo in pianura ovviamente non un lancio a disco!!!! grazie |
07 ottobre 08, 00:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
come ti ho scritto il discus è decisamente meno manovriero sul rollio di tanti altri modelli. se già non lo fai devi aiutarti con la deriva, anche se l'ala ha poco diedro si fa sentire. poi non sono modelli che nascono per il pendio, se li butti in aria turbolenza non hanno abbastanza inerzia per avere un volo stabile soprattutto se non li fai correre provalo in pianura che è il suo terreno
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 ottobre 08, 10:32 | #6 (permalink) Top |
|
si, che non sono per il pendio lo so. Il fatto è che trattasi di una collinetta dove col supergee ci siamo divertiti molto. Non c'era molto vento, e poi quando mi trovo sopra una cresta col vento in faccia ed il vuoto sotto..... sto da dio!!!!! domani dovrei riuscire a riprovare..... |
07 ottobre 08, 20:07 | #7 (permalink) Top |
|
non sono un principiante... appunto Gli alettoni erano invertiti!!! Oggi primo lancio frontalmente, ho fatto un 360 e ripreso il modello in mano. Poi 5 o 6 lanci a disco e tutti con ottimi risultati. Perfetto!! Ultima modifica di geebee : 07 ottobre 08 alle ore 20:10 |
Bookmarks |
| |