14 ottobre 08, 20:39 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Ho solo detto che gli studi sul comportamento delle termiche prendono in considerazione la loro condizione sopra quelle altezze... In pianura e vicino terra ci sono solo "bolle" piu' o meno estese e che possono staccarsi con piu' o meno forza (dipende dalla loro massa) ... basta ricordarsi del "windshear" (o vento variabile) negli aeroporti.... lo stesso fenomeno che vi fa paura in atterraggio. E non parlo neanche di termiche tipo quelle che possiamo trovare sopra il mitico "campo di grano", in estate, mentre il contadino lo trebbia.. Per fare questo il territorio, oltre al suo potenziale albedo, deve avere una "massa termica" sufficiente.. Parlo, invece, di "microclima" in cui vola spesso un F3K in gara o, nel nostro caso, in un percorso costellato da alberi come un campo da golf. Sono situazioni veramente diverse... una bolla, spesso, e' piccola, brutta e maledetta.. il resto e' solo aria che si muove (le famose "false termiche" di Joe Wurtz), ed e' in queste situazioni che qualche volta hai la sorpresa di trovare la' dove, secondo le sacre scritture, non dovrebbe esserci niente.. Volevo dire solo questo... Sergio | |
15 ottobre 08, 02:30 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
In effetti il campo da golf, comodo per certi versi, è sicuramente anomalo per una attività velistica. Bene invece altri tipi di campi e forse anche più economici. L'importante sarebbe di realizzare il concetto di circuito che ovviamente sarebbe più forte con il pilota al seguito. Chissà si potrebbe trovare del pubblico sparso ai bordi del circuito come nelle corse di rally o di ciclismo ... :-) Maurizio
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
17 ottobre 08, 15:26 | #23 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Citazione:
Vi piacerebbe vedere cio' che ho visto io...eh? Se vi fermate nei campi a luglio quando sono belli secchi, vi rendereste conto di tante cosine simpatiche. Termiche che vanno controvento; termiche ferme, che stanno li a pomparsi e a rigirare per dei bei minuti prima di staccarsi, per poi mantere il culo a terra e mandare su solo un pennacchio di mezzo metro di diametro....con tutto il resto della bollona che si gira su se stessa ferma li a terra. Credo che Sergio intendesse che sopra i 100-150m (ma a forza di volare, mi sto convincendo che è il limite sta tra i 70 e i 90 a seconda del tempo) le termiche si organizzano in maniera diversa....molto diversa. Finchè non hanno la forza di stacarsi da terra...beh....quella è "aria di nessuno" ed è sempre un bel ribollire caotico, non di certo organizzato in tabelle. come dice qualcuno "sotto....no ghe mia la gradela"
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
Bookmarks |
| |