04 ottobre 08, 20:17 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quello c'è la F3J...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
05 ottobre 08, 22:29 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Citazione:
Sergio | ||
05 ottobre 08, 22:32 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
una marea... Sergio | |
14 ottobre 08, 03:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Comunque, non ho mai praticato F3K anche se è in progetto, quindi l'idea resta tale ma conoscendomi prima o poi la rispolvero! Ciao. Maurizio
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
14 ottobre 08, 14:55 | #16 (permalink) Top |
User | POTENZIALI DI ALBEDO di un capo da golf e altro..
Bell' idea, i campi da golf sono luoghi un po' artificiali ma molto comodi e piacevoli.. Mi viene spontanea una domanda: Un terreno per la competizione di XC ( crosscountry ) in F3K è meglio che abbia caratteristiche di attività termoconvettiva oppure no? Premetto un campo da golf ha tendenzialemnte caratteristiche di termiche scarse e discendenze in corrispondenza dei laghetti, ma forse può essere comunque interessante.. Ne approfitto per approfondire l' argomento sui terreni che regalano + bolle e quelli che ne hanno meno: POTENZIALI ALBEDO Natura del suolo...............Min..............Max. Terra nera.........................8..............15 Sabbia umida.....................10.............10 Terra nuda........................10.............20 Rocce e sassi....................15.............25 Sabbia secca.....................18.............20 Prati erba..........................14.............37 Foresta..............................6............ 20 Campi arati........................20............25 Campi di grano....................3.............15 Deserto............................24............8 6 Neve Fresca......................80.............90 Ghiacciai...........................50............ 70 Vorrei specificare però che la tabella non dice quale uso viene fatto dei raggi assorbiti. La vegetazione, come prati e foreste ad esempio, usa una parte anche notevole dei raggi solari "trattenuti", per svolgere le sue funzioni vitali (la principale è proprio quella di non scaldarsi troppo!). Cmq il tutto dipende se l' XC in F3K è fatto considerando o meno le termiche. Per quanto mi riguarda credo che sia molto + interessante la ricerca di termiche durante il percorso in modo da prevedere i punti in cui si salirà e dove non ( vedi specchi d' acqua che assorbono i raggi senza rilasciare nulla e quindi senza attività termica ). ciao
__________________ ¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯ Ultima modifica di DANIELVALSESIA : 14 ottobre 08 alle ore 15:01 Motivo: POTENZIALI DI ALBEDO di un capo da golf e altro.. |
14 ottobre 08, 16:05 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutti gli studi della "Boundary Layer Meteorology" ( e quindi la validita' della tabella da te presentata) partono dai 150 metri in su. Sopra i 100 metri le cose cambiano... Sergio | |
14 ottobre 08, 16:17 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo l'aremodellismo sportivo soffre molto di una totale mancanza di visibilita'... e a meno di persone capaci di capire come fare, andremo sempre peggio. Se la situazione fosse rovesciata, rispetto all' attuale, sarebbero loro a pagarci per fare la cosa al sabato e domenica, con anessi servizi.... e non noi ad elemosinare... Sergio | |
14 ottobre 08, 17:23 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Faccio un esempio : perchè i campi arati sono zone dove è facile trovare dei moti convettivi? Perchè l' aria si scalda nelle increspature del terreno ( oltrettutto scuro e quindi che assorbe bene i raggi del sole) queste increspatore sono alte al max 30 cm , è da li che quando l' aria calda azionata da un punto d' innesco si spinge verso l' alto per differenza di temperatura e sale per conduzione fino alla quota di condensazione; inoltre un campo arato è privo di vegetazione che tratterrebbe una parte di calore per svolgere le proprie funzioni vitali, queste è un altro motivo per il quale i campi arati sono ottimi per la generazione di termiche. Oltre all' F3K e a volare con gli alianti modelli , sono anche pilota di parapendio e ti assicuro che per esperienza personale le termiche partono proprio da terra, anzi queste in fase di atterraggio sono molto molto pericolose perchè hanno la massima potenza e si rischia di avere una chiusura della vela ad altitudini troppo basse. Ho un paio di amici con due viti nelle gambe proprio per termiche in atterraggio a 10 m di altezza, dire che partono da 150 non è corretto, anche perchè, cosa succede allora alla bolla ? che fine farebbe per i primi 150 m? forsi ti sei confuso con l' inversione termica..?
__________________ ¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯ | |
Bookmarks |
| |