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Vecchio 28 settembre 08, 22:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Un piccolo dubbio su stabilizzatore e molla di ritorno

Ciao a tutti.

Sto facendo uno spritz e vorrei utilizzare per lo stabilizzatore la classica molletta a "Z" o a "U" e un filo trecciato che tira.
Ho visto tanti modelli che utilizzano la molletta di ritorno sullo stabilizzatore, ma tutti erano posizionati SOPRA il trave di coda. Ciò significa che la molla tende a far cabrare il modello e il filo a picchiare (esempio Aspirin)
Lo stabilizzatore dello spritz è messo sotto il trave e quindi la molla lo fa picchiare e il filo lo fa cabrare.
Secondo voi questo potrebbe essere un problema?

Saluti
Alevilla
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Vecchio 28 settembre 08, 23:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Scegli se ritieni più affidabile il filo o la molla.
Io scelgo per il filo, e quindi preferisco tenermi la possibilità di cabrare nel caso la molla si rompa/esca dalla sede/ecc.
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RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 29 settembre 08, 01:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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con il sistema della molla di torsione ho fatto 2-3modelli con l'elevatore sopra e uno che ce l'ha sotto. Quest'ultimo è l'unico che ogni tanto mi fa qualche scherzetto in lancio.
per me: sempre sopra.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 29 settembre 08, 17:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
con il sistema della molla di torsione ho fatto 2-3modelli con l'elevatore sopra e uno che ce l'ha sotto. Quest'ultimo è l'unico che ogni tanto mi fa qualche scherzetto in lancio.
per me: sempre sopra.
Purtroppo non posso mettere lo stabilizzatore sopra perché il piloncino è già stato fissato.
Però mi viene in mente anche un altro fatto: in realtà anche l'elastico originario dello spritz tende a farlo picchiare, tanto quanto la molletta metallica.
Dai, io quasi quasi ci provo. Gli metto una molla un po' "strong" e via.

Saluti
Alevilla
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Vecchio 29 settembre 08, 17:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Scegli se ritieni più affidabile il filo o la molla.
Io scelgo per il filo, e quindi preferisco tenermi la possibilità di cabrare nel caso la molla si rompa/esca dalla sede/ecc.
Scusa Carlo ma non capisco la differenza.
Il filo tira la molla, no????

Saluti
Alevilla
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Vecchio 30 settembre 08, 09:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
Se ho ben capito il profondità viene messo sotto per poter avere l'uscita del comando da l boma allineata con la squadretta che quindi si trova verso l'alto e tirando si cabra. Giustamente se la molletta cede rimane almeno la possibilità di cabrare....meglio che niente!
Attenzione però alla forza della molletta. Nell'ultimo modelletto (Trallalà) ho la molletta in elastico ed il filo che tira a cabrare. Nelle prime prove avevo il modello che cominciando a forzare il lancio si impennava violentemente tanto da fare un looping!. Ho migliorato un po' le cose mettendo un assetto di lancio molto picchiato. Tornato a casa però ho capito che invece era proprio la molletta che cedeva durante la fiondata e faceva cabrare il modello violentemente. Rinforzando la molla è andato tutto a posto ed il modello praticamente sale senza dover trimmare.
Da prove fatte ci vogliono almeno 100 g/cm che a riposo tengono il servo un po' sotto sforzo. Si può mettere una molletta di richiamo a monte del servo, che almeno a zero compensi quella sui piani di coda.

PS Credo che Carlo volesse dire "chi ritieni che abbia maggiore probabilità di rompersi, filo o molla?"
Se si rompe la molla almeno resta il filo a cabrare. Se si rompe il flo e la molla tira a picchiare non resta che andare a raccattare con la pala
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 30 settembre 08 alle ore 09:35
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Vecchio 30 settembre 08, 12:25   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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da "gnurant"
mettere due o tre elastici fini a basso modulo?
del tipo che si usa nella pesca( ancora non ho capito per fare che...)
se se ne rompe uno restano gli altri, l'estensibilita dell'elastico poi permette di avere lo stesso sforzo in tutta l'escursione .
una molla invece deve essere lunga ed è difficile da regolare bene.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 30 settembre 08, 13:00   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
da "gnurant"
mettere due o tre elastici fini a basso modulo?
del tipo che si usa nella pesca( ancora non ho capito per fare che...)
se se ne rompe uno restano gli altri, l'estensibilita dell'elastico poi permette di avere lo stesso sforzo in tutta l'escursione .
una molla invece deve essere lunga ed è difficile da regolare bene.
Il problema mio non era tanto di avere un sistema affidabile nel senso che "non si rompe", ma affidabile nel senso che "non si mette a cabrare per i cavolacci suoi specialmente mentre lancio".
La molletta che intendo io/noi non è una molla assiale classica a spirale ma torsionale. Non contrasta una "forza" ma un "momento".

Saluti
Alevilla
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Vecchio 30 settembre 08, 15:14   #9 (permalink)  Top
 
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Il problema mio non era tanto di avere un sistema affidabile nel senso che "non si rompe", ma affidabile nel senso che "non si mette a cabrare per i cavolacci suoi specialmente mentre lancio".
La molletta che intendo io/noi non è una molla assiale classica a spirale ma torsionale. Non contrasta una "forza" ma un "momento".

Saluti
Alevilla
stranamente lo avevo capito.
quanti giri di molla ci sono?
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Vecchio 30 settembre 08, 15:53   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
stranamente lo avevo capito.
quanti giri di molla ci sono?
Se mi chiedi quanti giri ci sono mi sa che non hai ben chiaro co[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/ALESSA%7E1.VIL/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]sa intendiamo x molla torsionale.

http://www.tud-modelltechnik.de/down...ter_manual.pdf
pagina 13

Prendi un tondino da 0,5 mm e lo pieghi a "U", dopodiché giri (torci) uno dei due bracci della "U" in modo che diventi a "Z". Un braccino lo infili nella parte fissa e uno in quella mobile di direzionale e/o stabilizzatore.
In questo modo la parte mobile tende sempre da una parte e con il filo contrasti dall'altra.
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