28 settembre 08, 22:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Un piccolo dubbio su stabilizzatore e molla di ritorno
Ciao a tutti. Sto facendo uno spritz e vorrei utilizzare per lo stabilizzatore la classica molletta a "Z" o a "U" e un filo trecciato che tira. Ho visto tanti modelli che utilizzano la molletta di ritorno sullo stabilizzatore, ma tutti erano posizionati SOPRA il trave di coda. Ciò significa che la molla tende a far cabrare il modello e il filo a picchiare (esempio Aspirin) Lo stabilizzatore dello spritz è messo sotto il trave e quindi la molla lo fa picchiare e il filo lo fa cabrare. Secondo voi questo potrebbe essere un problema? Saluti Alevilla |
28 settembre 08, 23:44 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Scegli se ritieni più affidabile il filo o la molla. Io scelgo per il filo, e quindi preferisco tenermi la possibilità di cabrare nel caso la molla si rompa/esca dalla sede/ecc.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 settembre 08, 01:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
con il sistema della molla di torsione ho fatto 2-3modelli con l'elevatore sopra e uno che ce l'ha sotto. Quest'ultimo è l'unico che ogni tanto mi fa qualche scherzetto in lancio. per me: sempre sopra.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
29 settembre 08, 17:33 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però mi viene in mente anche un altro fatto: in realtà anche l'elastico originario dello spritz tende a farlo picchiare, tanto quanto la molletta metallica. Dai, io quasi quasi ci provo. Gli metto una molla un po' "strong" e via. Saluti Alevilla | |
29 settembre 08, 17:33 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il filo tira la molla, no???? Saluti Alevilla | |
30 settembre 08, 09:28 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Se ho ben capito il profondità viene messo sotto per poter avere l'uscita del comando da l boma allineata con la squadretta che quindi si trova verso l'alto e tirando si cabra. Giustamente se la molletta cede rimane almeno la possibilità di cabrare....meglio che niente! Attenzione però alla forza della molletta. Nell'ultimo modelletto (Trallalà) ho la molletta in elastico ed il filo che tira a cabrare. Nelle prime prove avevo il modello che cominciando a forzare il lancio si impennava violentemente tanto da fare un looping!. Ho migliorato un po' le cose mettendo un assetto di lancio molto picchiato. Tornato a casa però ho capito che invece era proprio la molletta che cedeva durante la fiondata e faceva cabrare il modello violentemente. Rinforzando la molla è andato tutto a posto ed il modello praticamente sale senza dover trimmare. Da prove fatte ci vogliono almeno 100 g/cm che a riposo tengono il servo un po' sotto sforzo. Si può mettere una molletta di richiamo a monte del servo, che almeno a zero compensi quella sui piani di coda. PS Credo che Carlo volesse dire "chi ritieni che abbia maggiore probabilità di rompersi, filo o molla?" Se si rompe la molla almeno resta il filo a cabrare. Se si rompe il flo e la molla tira a picchiare non resta che andare a raccattare con la pala
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! Ultima modifica di favonio : 30 settembre 08 alle ore 09:35 |
30 settembre 08, 12:25 | #7 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
da "gnurant" mettere due o tre elastici fini a basso modulo? del tipo che si usa nella pesca( ancora non ho capito per fare che...) se se ne rompe uno restano gli altri, l'estensibilita dell'elastico poi permette di avere lo stesso sforzo in tutta l'escursione . una molla invece deve essere lunga ed è difficile da regolare bene.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
30 settembre 08, 13:00 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La molletta che intendo io/noi non è una molla assiale classica a spirale ma torsionale. Non contrasta una "forza" ma un "momento". Saluti Alevilla
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
30 settembre 08, 15:14 | #9 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
quanti giri di molla ci sono?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
30 settembre 08, 15:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.tud-modelltechnik.de/down...ter_manual.pdf pagina 13 Prendi un tondino da 0,5 mm e lo pieghi a "U", dopodiché giri (torci) uno dei due bracci della "U" in modo che diventi a "Z". Un braccino lo infili nella parte fissa e uno in quella mobile di direzionale e/o stabilizzatore. In questo modo la parte mobile tende sempre da una parte e con il filo contrasti dall'altra.
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
Bookmarks |
| |