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Vecchio 28 settembre 08, 21:45   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Esatto. Incominci a togliere 1 trama e 1 ordito oppure 2 trame e 2 orditi. Ne togli 2 e ne lasci 2alternativamente. Poi, quando impregni di resina il tessuto cerchi di "schiacciare" e di "sparpagliare" le fibre.
L'obbiettivo è quello di avere un tessuto con una grammatura più bassa. Allora la domanda nasce spontanea: ma non è più semplice comperare direttamente un tessuto di grammatura più bassa? Risposta: no, perché una tramatura del genere assorbe meno resina del tessuto tradizionale perché ci sono meno "incroci" tra trama e ordito.
Internazionale di Premariacco dell'anno scorso. C'era un tedesco che aveva tutta l'ala togliendo 2 trame e 2 orditi.
Magari non si riesce ad arrivare ad un risultato come quello della foto, ma almeno si riesce a stare più leggeri. Magari partendo da un tessuto molto "compatto" qualcosa in meglio si riesce a fare...

Fammi sapere.

Saluti
Alevilla
Penso..riengo che il punto di partenza sia un tessuto "tela"...
Si dovrebbero togliere 4 orditi ogni 5 (alternativamente..solo i numeri pari)... la cosa vale anche per le trame
Da un tessuto di 200 grammi si otterrebbe uno da 100 grammi, ma con intrecci molto largi ( e non aiutati dall' appretto),
SE il filato non e' interlacciato, con buona volonta' si riesce a "spalmare" ed ottenere quello che dice Ale... se e' interlacciato con uno/due giri .. so c***

Sorge spontanea una domanda ... ne vale la pena ??
Se l'obiettivo e' appagare l'occhio.... un buon vetro ed con una copertura in "fintonio" avrebbe maggiori resistenze e pesi poco superiori, altrimenti, se si cerca la sostanza..bisogna "allungare il braccino"...

Solo la mia idea...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 22:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di alevilla
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
un 200 gr. è troppo pesante come punto di partenza?
Dipende da come è intrecciato il 200. Più è intrecciato fisso e più è facile spalmare. Cmq una prova su un quadrato da 20 x 20 cm non dovrebbe essere troppo dispendiosa.

saluti
alevilla
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Vecchio 29 settembre 08, 12:05   #13 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a favonio
L'idea di togliere fili mi sembra molto interessante. Mi rimane il dubbio che possa veramente coprire completamente l'anima. A quel punto si renderebbe necessaria una seconda copertura di tessuto di vetro leggero. Ma allora, se l'idea è di resistere alla torsione, basterebbe una trama in carbonio molto più larga e poi un rivestimento magari da 40 g. i vetro!

In ogni caso, come ha detto GMO il prodotto in foto lo vende RG
Kohlefaser-TeXtreme-Gewebe, 80 g, LW, Rolle/ 1 m.
Sembrerebbe avere un miglior comportamento, forse paer la maggior planarità delle fibre.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 30 settembre 08, 11:56   #14 (permalink)  Top
 
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miiiiiiiiiii!!!!
90 euro al metro quadro......
lo f3k comincia ad essere un po caro!
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Vecchio 15 ottobre 08, 17:40   #15 (permalink)  Top
 
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per impedire lo sfilacciarsi si puo usare qualche appretto?
di che tipo?
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Vecchio 15 ottobre 08, 18:17   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
per impedire lo sfilacciarsi si puo usare qualche appretto?
di che tipo?
Per sentito dire, un po' di colla spray. Se proprio necessario.

Ciao

Edit:l'idea della colla spray l'ho sentita soprattutto per UD da 80g, non so se calza per il tipo di tessuto di cui si parla qui. Scusa

Ultima modifica di davide_moretti : 15 ottobre 08 alle ore 18:20
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Vecchio 15 ottobre 08, 18:40   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
per impedire lo sfilacciarsi si puo usare qualche appretto? di che tipo?
Quello che si usa per stirare (spry) e' "quasi" lo stesso che viene usato in tessitura... entrambe hanno un peso e limitano molto l' impregnatura della fibra...
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Per sentito dire, un po' di colla spray. Se proprio necessario.
Ciao
Edit:l'idea della colla spray l'ho sentita soprattutto per UD da 80g, non so se calza per il tipo di tessuto di cui si parla qui. Scusa
Rimane il problema dell' interlacciatura (per filati con titolo elevato).. i "buchi" rimangono
Nell' UD da 80 non esiste questo problema... esiste quello di farli stare paralleli.. ma ci sono tecniche meno "pesanti" della colla spry, anche se piu' laboriose..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 13:16   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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ma la colla spray non impedisce un buon impregnamento???
e se si usasse un po (poca poca poca) di resina diluita non catalizzata dovrebbe poi catalizzarsi assieme a quella giusta o perdiamo in resilienza?
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Vecchio 17 ottobre 08, 13:43   #19 (permalink)  Top
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La resina non fa da adesivo se non è nella fase di gelificazione e anche in quella fase l'effetto adesivo non è proprio eccezionale su curve esterne di piccolo raggio quale potrebbe essere un BE.
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Vecchio 17 ottobre 08, 16:39   #20 (permalink)  Top
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TADAAAANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN!!!!!

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si chiama teXtreme : Oxeon - TeXtreme® carbon fabrics
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