12 settembre 08, 13:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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| Costruzione DLG
Ciao a tutti ,sono nuovo di questo forum,ho già scritto su Barone per altri progetti fatti trovando ottimi consigli da aeromodellisti esperti,spero che anche questa volta possiate aiutarmi.Qualche mese fa mi ero cimentato con la costruzione di un modello F3j fatto in compositi e avevo avuto grandi soddisfazioni,prima di ripetere la realizzazione di un nuovo modello di grosse dimensioni volevo fare pratica con modelli piccoli in modo da non sprecare troppo materiale e tempo.Possiedo un Absolute DLG e questo tipo di volo è uno di quelli che preferisco ,così mi sono cimentato nella costruzione di un mio modello Dlg totalmente autocostruito.Il primo l'ho realizzato con fuso in carbon kevlar da 200 g coda in carbonio,pianetti in balsa ricoperti da vetro 25g servi da 9 g e batt da 350 mA.L'ala è in polistirene ricoperta da due pelli da 25g doppia soletta in roving carbonio da 125g carbonio di rinfirzo sulle estremità da 150g verniciatura in bicomponente direttamente nel sottovuoto. Risultato: ala completa di servi da 9 gr pesa 212 gr fuso completa di tutto e modello centrato pesa 195gr Ho ritenuto di essere stato un pò pesantino quindi ho deciso di realizzare un secondo modello completo . Vi allego le foto del primo dlg. |
12 settembre 08, 13:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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| Cotrizione DLG
IL secondo modello l'ho realizzato con gli stessi profili,e stampo fuso del primo ma stando attento ai pesi. La fuso è in carbonio da 150 g il tubo è in carb. i pianetti sono sempre uguali ma pesano meno degli altri ( 16g) . L' ala è sempre in poli il rivestimento è da 48 g e la solita soletta,ho risparmiato sul carb sulle estremità e soprattutto sulla resina,poca vernice e il risultato: ala completa 142 gr e modello in ordine di volo (compreso centraggio ) 330 gr. MI sembra un buon risultato ma magari si può ancora migliorare,il volo è eccezionale ,in condizioni di vento anche il modello più pesante si difende bene,mentre con la piatta quello leggero riesce a galleggiare sorprendentemente.Magari qualcuno mi può dare dei consigli su come realizzare il prossimo modello o sugli sbagli commessi,dando un' occhiata ai vari siti dlg ho visto che i pesidi questi modelli sono intorno ai 280 gr ,il mio senza il piombo di centraggio è 295 può andare bene? IL prossimo volevo realizzarlo ancora piùleggero sostituendo le solette in carbonio con dei longheroni in carb 3 x 1 tipo TABù per intenderci e rivestimento in vetro da 48.Per la fuso penso che possa andare bene così . Quelli fin ora realizzati sono veramente robusti,forse fin troppo manonavendo esperienza non posso giudicare .Se avete consigli sono molto ben accetti. Vi allego le foto del DLg . |
12 settembre 08, 13:51 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Ciao complimenti per le realizzazioni il primo modello magarilo potresti usare in pendio con poca dinamica, sicuramente ti divertiresti moltissimo , mentre per il secondo credo che hai fatto un ottimo lavoro, 330g è un peso ottimo, stia ampiamente nella media, non è detto che sempre il modello più leggero sia il vincente, s ci fai caso un po tuttii dlg sono intorno ai 300g, certoci sono anche i casi limite da 370 a 240g, ma per condizioni particolari, uno sul tu peso è il più polivalente. Bello anche lo stampo per il pod ciao e ancora complimenti |
12 settembre 08, 13:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Ciao | |
12 settembre 08, 14:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Da come scrivi, penso anche che tu non abbia bisogno di altre "dritte" per l'archittettura o per il volo... Ti resta fuori solo una cosa.. il confronto sul campo. Ti aiuterebbe molto di piu' di 100 prove fatte e di 1000 consigli scritti o verbali ( e dei quali, penso, tu non abbia grande bisogno) Domenica 21 c'e' Lodi... forse troppo lontana ?... ma vale la pena di venire ad "annusare" l'aria...altrimenti il prossimo anno .. l'internazionale di Vercelli..(dietro casa tua) ... una delle due gare italiane dove si danno appuntamento i migliori di europa Che dire di piu'.... complimenti e ti aspetto... Sergio | |
12 settembre 08, 16:24 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Bisogna trovare il modo di sfatare il mito che alle gare le prime volte si fanno figure di merda o si è derisi ecc. ANZI!! Io ho imparato a volare alle gare grazie all'aiuto di tutti (e sto ancora imparando) .
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
12 settembre 08, 21:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
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Grazie a tutti per i complimenti ne sono lusingato,pensoche comunque si può migliorare ampiamente,col tempo si vedrà.Avete perfettamente ragione sull' affermare che le gare aiutano parecchio,non vinascondo che sono attirato dal parteciparvi,sicuramente non è facile e tuttaltra cosache volare nel campo a casa ma le figuracce non mi spaventano a patto che si impari qualcosa e di questo ne sono convinto.Farò ancora un paio di modelli sulla base di quelli già fatti e poi vi verrò a trovare magari già a Lodi in modo da fare toccare con mano (magari anche con i pollici ) i modelli e vedere le modifiche da apportare. Sicuramente in questi modelli èbasilare il profilo ,io ho preso quello del SuperGee che c'è su profili e ho leggermente cambiato certi parametri in modo da avere un profilo soddisfacente alle mie idee,non sono sicuro che sia il super performante ma paragonato all'absolute si difende bene.Magari nei prossimi modelli si potrebbe cambiare anche il profilo ma aspetto di avere il consiglio di voi esperti dal vivo.Ciao |
12 settembre 08, 22:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Ciao I tuoi modelli sono molto belli, complimenti! Uno dei metodi da seguire per fare un dlg leggero è non mettere piombo in punta. Sembra banale, ma non lo è visto che si ottiene risparmiando ogni singolo grammo specialmente dai piani di coda e dal boma, cosa tutt'altro che facile. Potresti provare anche a fare un modello abbastanza corto (per esempio come l'Aspirin), il risparmio di peso è notevole. Se usi i tondini di carbonio o acciaio (anche se dalla foto mi sembra di no), potresti provare a risparmiare peso sui bowden.
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12 settembre 08, 22:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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Mi associo ai complimenti, hai fatto dei bei lavori! soprattutto le ali sembrano proprio ben fatte e curate per il peso ti consiglio anche io di fare attenzione alla coda. (35g di pb per il centraggio sono un enormità, io credo di non averne usati mai più di 5-10g e uso le tue stesse batterie. personalmente non sono mai riuscito a fare dei pianetti in balsa che fossero allo stesso tempo robusti, impermeabili (no trama tessuto a vista) e leggeri. i pesi di Drela sono quasi inarrivabili, ma se fai i pianetti in estruso rivestiti di vetro da 25 è fattibilissimo stare sui 15g per la coppia. e nota che se risparmi 5g in coda ne togli altri 15g davanti per il bilanciamento. per le ali credo tu possa ridurre un po' la dimensione del longherone, vengono delle ali già belle toste con una soletta da 6x0.5mm, ma anche un solo roving da 24K è sufficiente. Comunque 140g se comprendono anche i servi non è affatto un peso malvagio, anzi. Direi che il lavoro maggiore ti aspetta sulla fuso. la fuso forse si poteva allungare un pelo, ma ormai c'è lo stampo e va bene così occhio al raggio di curvatura del muso che mi pare un po' "aggressivo", comunque se volessi rimediare basta ritoccare lo stampo aggiungendo materiale. non fare storie, ci vediamo a Lodi (caselle lurani) il 21 così avremo il piacere di conoscerti e se poi hai due frequenze radio fa che fare il passo e iscriviti, non te ne pentirai... 330g non è affatto un peso fuori dal mondo, tanto i modelli da 280g quando c'è vento vengono appesantiti anche fino e oltre i 330g.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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