Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 08, 23:27   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Data registr.: 12-09-2006
vi allego le foto dei due modelliassemblati.
Il viola ha la vecchia ala con più superficie e profilo più spesso (peso 315g)
L'arancio èlanuova ala con profilo più fine e corda alare max 18,5 cm ,il volo in assenza di vento è magnifico e ha una ottima efficienza in planata .
(peso centrato 246g)
Files allegati
Tipo file: rar f3k nuovi.rar‎ (618,1 KB, 83 visite)
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 00:33   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Grazie dei consigli.
Per ora il baricentro del modello mi cade a 85 mm e l'ala presenta una certa freccia e dai vostri consigli penso di non essere troppodistante.
Gli alettoni nel lancio li alzo di 2 o 3 mm e il pianetto a picchiare leggermente,cosi ottengo dei buoni lanci.
se la foto non inganna la freccia dell'arancione è accentuata per cui 85mm è un valore sensato.
sempre se non vedo male, mi pare tu abbia tagliato gli alettoni a tuo piacimento e non secondo i suggerimenti di Drela. (alettone al 70% della corda sui profili AG455ct ecc ) Il punto di cerniera a mio avviso non è da improvvisare perchè quei profili già nascono per essere tagliati in condizioni da lancio e con una forma per cui l'alettone viene bene che sia lì (al momento non trovo parole migliori)

per ultimo, 2-3mm se sono riferiti al profilo "pulito" così come lo trovi scaricato da profili o pubblicato sulla pagina del supergee sono decisamente troppi. Basta tenere il profilo a zero (sarebbe già la condizione di lancio) oppure alzarlo di 1mm. Di conseguenza ti servirà anche meno compensazione a picchiare sull'elevatore.
Vecchio 07 ottobre 08, 00:39   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
[...]
per ultimo, 2-3mm se sono riferiti al profilo "pulito" così come lo trovi scaricato da profili o pubblicato sulla pagina del supergee sono decisamente troppi. Basta tenere il profilo a zero (sarebbe già la condizione di lancio) oppure alzarlo di 1mm. Di conseguenza ti servirà anche meno compensazione a picchiare sull'elevatore.
Perchè 2 mm sono troppi? Drela consiglia -2° che, per un alettone di 50mm, sono appunto 1.7mm.
Vecchio 07 ottobre 08, 01:28   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
sicuro? guarda che il profilo così come lo scarichi è già con gli alettoni alzati di 2°
se infatti guardi la sigla "AG455ct-02r", il "-02r" significa proprio alettoni ruotati in su di 2°
se non ci credi: Charles River Radio Controllers - Mark Drela's AG and HT Airfoils

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Perchè 2 mm sono troppi? Drela consiglia -2° che, per un alettone di 50mm, sono appunto 1.7mm.
Vecchio 07 ottobre 08, 01:55   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
sicuro? guarda che il profilo così come lo scarichi è già con gli alettoni alzati di 2°
se infatti guardi la sigla "AG455ct-02r", il "-02r" significa proprio alettoni ruotati in su di 2°
se non ci credi: Charles River Radio Controllers - Mark Drela's AG and HT Airfoils
E' vero:
http://www.charlesriverrc.org/articl.../supergee2.pdf
Mi sono sbagliato perchè personalmente uso dei profili modificati (già in fase di "run").
Vecchio 07 ottobre 08, 02:06   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

edit:

E' vero:
http://www.charlesriverrc.org/articl.../supergee2.pdf
Mi sono sbagliato perchè personalmente uso dei profili modificati (già in fase di "RANGE")
Vecchio 07 ottobre 08, 13:26   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Ilragionamento non fa una grinza,io ho usato ilprofilo ag solo come spunto,poi l'ho modificato secondo i miei criteri in modo daavere un profilo personale.
Forse 3 mm ètroppo nelle prossime prove terro 1,5 o 2 mm e vedo come si comporta.
La pianta alare ha sicuramente una buona freccia e penso anche io di essere vicino al baricentro ottimale ,solo usandolo si può migliorare.
Nei prossimi lanci mi procuro un crono come mi avete consigliato e vi faccio sapere.
Vecchio 07 ottobre 08, 14:44   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Il ragionamento non fa una grinza,io ho usato il profilo ag solo come spunto,poi l'ho modificato secondo i miei criteri in modo da avere un profilo personale.
................
Ormai ci siamo conosciuti un po', anche di persona, per cui non temo di essere frainteso... ma domenica scorsa qualcuno mi ha detto che sono "bastardo dentro"....
Arrivo al dunque...
E' possibile conoscere il tuoi criteri di modifica ?? ... il tutto se non e' importuno e non desideri divulgare... cosa che ha il mio pieno rispetto..

Scusa la mia sincerita'...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 20:49   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

No problem!
Io hosolamente ridotto lospessore max in modo daavere un profilo più filante rispetto al precedende usato per le altre ali,ho diminuito un pelo il camber e ho usatoun profilo un po più spesso (del mio)e con camber maggiore all'estremita.
Ogniunolapensaasuo modosui profili,è anche vero che lavorando con filo a caldo e non in stampo ,per quanto precise siano le dime, non si otterrà mai il profilo identico a quello sulla carta .Questo penso sia inevitabile ma comunque per ora sono soddisfatto.
Oggi ho fatto un pò di lanci,non erano male le condizioni e anche se non sono mai riuscito a fare quote stratosferiche ,ballavo su tempi da 1min e 50 sec. con minimo da 40 sec e max da 4min e 38 sec.
Non mi sembra male anche se c'e ancora da fare esperienza .
Vecchio 07 ottobre 08, 21:24   #90 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
No problem!
Io hosolamente ridotto lospessore max in modo daavere un profilo più filante rispetto al precedende usato per le altre ali,ho diminuito un pelo il camber e ho usatoun profilo un po più spesso (del mio)e con camber maggiore all'estremita.
Ogniunolapensaasuo modosui profili,è anche vero che lavorando con filo a caldo e non in stampo ,per quanto precise siano le dime, non si otterrà mai il profilo identico a quello sulla carta .Questo penso sia inevitabile ma comunque per ora sono soddisfatto.
Lo stampo e' senz'altro piu' preciso del taglio a filo, che a sua volta e' piu' preciso delle centine ecc. ecc. ma non credo alla completa fedelta' rispetto al "virtuale" nemmeno per il primo... e comunque basta andare a leggere il lavoro di Selig e molte idee sui profili vengono ridimensionate di brutto..

Citazione:
Oggi ho fatto un pò di lanci,non erano male le condizioni e anche se non sono mai riuscito a fare quote stratosferiche ,ballavo su tempi da 1min e 50 sec. con minimo da 40 sec e max da 4min e 38 sec.
Non mi sembra male anche se c'e ancora da fare esperienza .
Oserei dire ottimo, tenendo conto della situazione atmosferica odierna (a meno che tu non vada a volare in una zona con microclima favorevole).
Visto che, dopo la finale di Trofeo che dovrebbe chiudere la stagione, qualcuno sta gia' entrando in "crisi di astinenza" , e' molto probabile che ci saranno altri incontri di "riscaldamento" invernale (con il rischio che il riscaldamento sia corroborato da vin brule'...).
Quindi...
Hai 2 modelli a punto....
Stai ottenendo ottimi tempi....
Hai voglia di fare esperienza...
Tieni le orecchie dritte, ti si presentera' l'occasione... e non tirare fuori scuse... altrimenti arriviamo dove voli armati di archi e freccie

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks