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Vecchio 04 ottobre 08, 01:20   #71 (permalink)  Top
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................
ma quelli migliori a mio avviso sono gli Sf31 Robbe.
.......
Te credo... sono i D47 rimarchiati....

Ora hai il modello da aria calma, il modello da vento... se vai di questo ritmo tutto l'inverno copri tutte le possibili condizioni atmosferiche.....

Scherzi a parte... durante la messa a punto, metti in funzione il cronometro.. e' un buon aiuto (o un RAM se lo hai).

Tienci al corrente..

Sergio
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Vecchio 04 ottobre 08, 01:40   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Ho finalmente assemblato ilmio f3k con l'ala da 110 g .
In ordine di volomi è venuto 246 g ,mi sembra un ottimo risultato,domani proverò il volo e il centraggio,comunque penso che il peso da aggiungere sarà intorno ai 10 g .
Ho terminatoanche quello con l'ala viola ,è venuto 310 g ,lo proveròanche lui domani.
Intanto posso dirvi che come servi li ho provati un pò tutti,GWS,Graupner,cinesi ma quelli migliori a mio avviso sono gli Sf31 Robbe.
Costano un pò più degli altri ma non c'e paragone come forza e precisione.
Nel week end vi posto qualche foto delle creature.
Grandissimo, a presto le foto!
Ma come hai fatto a completare 2 DLG in così poco tempo?? Come fai a fare i comandi così alla svelta?
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Vecchio 04 ottobre 08, 07:58   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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re

scusa ma che lavoro fai ?
Dormi la notte ?

scherzo ovviamento
complimenti
Gian
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Vecchio 05 ottobre 08, 00:33   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Per fortuna faccio un lavoro che mi lascia molto tempo libero (sono un turnista),appena posso vi metto le foto,i comandi li faccio con tirante edelastico,non mi sembra complicato e laborioso.
Ormai ho preso la mano e sono diventato velocissimo,inoltre facendo sempre gli stessi passaggi non rischio più di sbagliare e ci metto molto meno tempo del primo modello dove ho dovuto studiare come assemblarlo.
Oggi ho fatto un pò di lanci ma non ho capito nulla,troppo vento.Una cosa è certa,anche con i modelli precedenti tenevo il baricentro troppo avanzato,faccio qualche altra prova in volo domani e poi vi faccio sapere.
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Vecchio 05 ottobre 08, 00:51   #75 (permalink)  Top
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L'avatar di fabolo
 
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Per fortuna faccio un lavoro che mi lascia molto tempo libero (sono un turnista),.
non è che lavori all'alitalia, un giorno di fatica e 21 di riposo....
Complimenti per le realizzazioni!
__________________
Fabolo
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Vecchio 05 ottobre 08, 23:54   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Per fortuna no!
Lavoro in una raffineria di petrolio e mezza giornata è sempre libera.
Comunque ,bando alle ciance,oggi ho fatto un pò di voli con entrambe i modelli e vi assicuro che 60 o 70 g in meno si sentono!!!
Il volo del modelloleggero è veramente impressionante,magari perche non sono abituato ma non scende mai!!
Volevo un consiglio sui baricentri.
Siccome è un mio progetto e non ho copiato di sana pianta da un disegno giàesistente ma ho solo preso spunti ,volevo sapere se il posizionamento del baricentro è corretto.
Nei primi lanci avevo messo qualche grammo di peso avanti posizionando il baricentro a 1/3 del profilo,trimmando il modello di conseguenza non andava male ma nella fase di lancio dovevo picchiarlo parecchio di trim e anche nelle affondate richiamava un pò.
Ho pensato che la fase di lancio si può paragonare allaprova dell' affondata che si usa per centrare inormali veleggiatori ( aumentando la velocita l'assetto deve essere costante,al limite leggera cabrata).
IL pianetto (tutto mobile) secondo il mio ragionamento,era troppo a cabrare nel normale volo perche doveva sostenere il baricentro troppo avanzato quindi durante il lancio dove la velocità è maggiore tendeva a cabrare molto il modello e costrigeva a dare trim a picchiare.
Togliendo pesogradualmente ho cercato di far combaciare i trim della fase lancio con quelli della fase normale ( in realtà nel lancio 3o 4 trim di picchia ci sono inevitabilmente) .
L' incidenza del pianetto è risultata molto minore e quasi allineata a quella dell'ala ,anche in volo si sono notate le differenzesoprattutto sotto vento e nei passaggi veloci con il modello sempre in assetto con coda alta e il baricentro risulta molto piùarretratorispetto al precedente.
Ho pensato che il ragionamento potesse andare......cosa ne dite.
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Vecchio 06 ottobre 08, 01:00   #77 (permalink)  Top
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Leggi anche questo articolo:
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf

Il DLG te lo devi sentire, volaci più che puoi e troverai centraggio e miscelazioni che ti piacciono di più.
Aspettiamo le foto.
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Vecchio 06 ottobre 08, 01:19   #78 (permalink)  Top
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...............
Volevo un consiglio sui baricentri.
...............
L' incidenza del pianetto è risultata molto minore e quasi allineata a quella dell'ala ,anche in volo si sono notate le differenzesoprattutto sotto vento e nei passaggi veloci con il modello sempre in assetto con coda alta e il baricentro risulta molto piùarretratorispetto al precedente.
Ho pensato che il ragionamento potesse andare......cosa ne dite.
Sei sulla strada giusta, ma dovresti "segnarti" su un pezzo di carta, posizione dei baricentri, diedro logitudinale usato,condizioni in cui voli e....cronometro.
Almeno ti fai una "storia" dei tentativi... visto che stai andando per "esperienza e intuito "... spero comunque che tu cambi un parametro per volta, altrimenti il volo ottimale e' solo una combinazione fortuita.


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Leggi anche questo articolo:
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf
Il DLG te lo devi sentire, volaci più che puoi e troverai centraggio e miscelazioni che ti piacciono di più.
Aspettiamo le foto.
Concordo con la tua ultima affermazione...un po' meno con l'articolo (anche se scritto da un amico che stimo moltissimo)... l'F3J vola in aria e condizioni diverse dal F3K... per fare un paragone... F3K e' il calabrone che un esperto di F3J non riesce a spiegarsi perche' vola........ il bello dell F3K...

Sergio
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Vecchio 06 ottobre 08, 12:02   #79 (permalink)  Top
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ciao
la prima parte del ragionamento è un po' errata, il resto è ok.
Mi spiego: 1/3 della corda radice non vuol dire nulla se la pianta non ha una freccia nulla.
freccia= inclinazione della retta passante per il 25% delle corde alari.

considera che la pianta tipo supergee ha un po' di freccia (è allineata la cerniera alettoni che sta al 70% della corda) e il cg cade solitamente ben dietro il 30%, intorno ai 75-80mm dal be alla radice quindi 40-43%.
solitamente il centraggio io lo trovo per tentativi, partendo da un valore di riferimento (quel 75-80) e arretrandolo fino a quando sento ancora il modello non eccessivamente neutro e nervoso. Il quanto è un parametro personale.

Al lancio è normale che il DL sia praticamente zero se non addirittura un poco negativo.

occhio che gli alettoni al lancio normalmente stanno un po' più su rispetto alla condizione di volo "base"

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Nei primi lanci avevo messo qualche grammo di peso avanti posizionando il baricentro a 1/3 del profilo,

Ho pensato che la fase di lancio si può paragonare allaprova dell' affondata che si usa per centrare inormali veleggiatori ( aumentando la velocita l'assetto deve essere costante,al limite leggera cabrata).
IL pianetto (tutto mobile) secondo il mio ragionamento,era troppo a cabrare nel normale volo perche doveva sostenere il baricentro troppo avanzato quindi durante il lancio dove la velocità è maggiore tendeva a cabrare molto il modello e costrigeva a dare trim a picchiare.
Togliendo pesogradualmente ho cercato di far combaciare i trim della fase lancio con quelli della fase normale ( in realtà nel lancio 3o 4 trim di picchia ci sono inevitabilmente) .

L' incidenza del pianetto è risultata molto minore e quasi allineata a quella dell'ala ,anche in volo si sono notate le differenzesoprattutto sotto vento e nei passaggi veloci con il modello sempre in assetto con coda alta e il baricentro risulta molto piùarretratorispetto al precedente.
Ho pensato che il ragionamento potesse andare......cosa ne dite.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 06 ottobre 08 alle ore 12:06
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Vecchio 06 ottobre 08, 20:35   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Residenza: Novara
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Grazie dei consigli.
Per ora il baricentro del modello mi cade a 85 mm e l'ala presenta una certa freccia e dai vostri consigli penso di non essere troppodistante.
Gli alettoni nel lancio li alzo di 2 o 3 mm e il pianetto a picchiare leggermente,cosi ottengo dei buoni lanci.
Oggi sono andato al mottarone in pendiocon il modello f3k pesante (450g ) non vi dico che numeri,sono soddisfatto.
Cercherò di volarci un pò con i nuovi modelli e cambiare poco allavolta in modo da non incasinarmi,comunque sono convinto anche io che il modello lo devi prima di tutto sentire e i settaggi standard servono solo come punto d'inizio.
Questa sera metto le foto...scusate il ritardo.
zedona non è collegato   Rispondi citando
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