23 settembre 08, 12:48 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
|
Questa mattina ho tagliato laali con il nuovo profilo. Ladifferenza già si nota.Pesandole rispetto alle altre sono già 12 g in meno per semiala ,considerando che c'e anche meno da laminare dovrei guadagnare un bel pò. Io taglio con le due semidime tranite una macchina meccanica che mi da un avanzamento continuo,ispirata a quella pubblicata su Modellismo macchinapoli-ita solo che alposto del peso ho messo un trapano con una vite senza fine che alza e abbassa laleva.Inoltre il filo scorre su guide fissate al piano sia in orrizzontale che in verticale. Non pensavo ma questo attrezzo ,oltre a essere ingenioso ,va anche molto bene e vi assicuro che le ali non hanno il minimo scalino e non teme rastremazioni eccessive o profili minuscoli.(il più piccolo dei miei è 90mm per 4mm di spessore ed è perfetto.) Se interessa mando qualche foto, PS dimenticavo ,costa pochissimi al contrario di una CNC anche se non è così professionale a me sembra un buon compromesso. |
23 settembre 08, 12:56 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
23 settembre 08, 13:33 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
L'unico handicap sono le dime... o hai la fortuna di avere qualcuno che le tagli a fresa o a mano sono un po' laboriose (e poco precise) dovendo tenere conto del kerf differente tra radice ed estremita', tra un materiale ed un altro ecc Comunque, ripeto e' una ottima macchina costruibile con pochi Euros. Sergio | |
23 settembre 08, 22:08 | #55 (permalink) Top |
|
Inserisco le foto della mia macchiana per il taglio ali,è un pò incasinata maseosservate bene capirete anche perchè non era facile fotografare il tutto. Allego anche i pianetti che ho appena laminato. Li ho tagliati con questa macchina,sono circa 3mm di spes. rivestiti con vetro da 25 g e roving in carbonio.Il peso è veramente ottimo : 4 gr il direzionale e 7 gr il cabra.TOY 11g !!!! Peccato la leggera flessione longitudinale,i prossimi provo a farli con roving più pesante messo solo alla lunga e magari rivesto con 48g di vetro. Quelli di uguale dimensione in balsa pesano non meno di 17g e hanno solo vetro da 25g ,il poli pesa di gran lunga meno che labalsa mabisogna rivedere la laminazione per sopperire alla minore rigidità . |
23 settembre 08, 22:18 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
se per le ali il 25 è poco, per i pianetti va benissimo, non serve il 48/50g. però il roving va messo per lungo come hai notato anche tu. e un'aggiunta alla base della deriva aiuta a farla durare di più sai dirmi la marca di quel poli verdino? ne ho trovato uno scampolo e mi piace, ma se avessi anche la marca sarebbe più facile da cercare. ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
24 settembre 08, 08:51 | #57 (permalink) Top |
|
Ciaoa tutti ,il poli è della basf e si chiama stirodur ,vi garantisco che ne ho provati diversi ma questo è il migliore in assoluto. Oggi se faccio in tempo lamino lealette e poi vi dico. Per i pianetti ho notato anche io che non sono il massimo con irinforzi che ho messo ,(diciamo pure una cag......) . Li rifarò con roving longitudinale,e sicuramente verranno meglio. |
24 settembre 08, 14:49 | #58 (permalink) Top |
|
NON CI SONO RIUSCITO!!!!! Perdono,ho visto la tolletta di arancione e mi sono lasciato tentare. Adesso sono al caldo,in serata vi dico come è andata e vi metto qualche foto. Speriamo di essere nei pesi ,comunque se non fosse è solo colpa mia e della mia mania di verniciare.!! |
25 settembre 08, 22:35 | #59 (permalink) Top |
|
Scusate il ritardo. Ecco le nuove alucce. Il profilo ora è molto più snelloe anche il BE è più sottile,per quanto riguerda i pesi.......CI SONO RIUSCITO.......110g Hanno una buona rigidità e ora manca solo di vedere come vanno in volo. Sono riuscito anche a trovare un tubo di coda leggero (9g) così da avere la fuso completa a 40g,in questi giorni assemblo i modelli e non vedo l'ora di provarli. |
Bookmarks |
| |