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Vecchio 21 settembre 08, 13:56   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Grazie,come materiale ho usato il polistirene verdino.
é leggermente più pesante di quello giallo (10-15 g in più su un foglio) ma la qualità è di molto superiore sia nel taglio che in robustezza e omogeneità.
Per il rivestimanto tessuto da 48g (mi chiedevo se si poteva usare quello da 25 g o se è troppo sottile) resina schaller 285 e carb 160 g sui terminali ( 4 pezzi da 3cm x 10m cm ) 4 piattine di carb (lindinger) da 1 m 3x1 mm.
Come vernice io uso da sempre un bicomponente epossidico tipo Isofan ma di merca Alcea con cui verniciano i camion,prezzo 12€ vernice 14 € catalizz. al Kg. vi assicuro che è ottimo elastico e non viene via nemmeno con l'acetone.
Se convinco la moglie tra mezzora parto e vengo a Lodi,da me c'e neanche un'ora di strada.
Sei sicuro che non sia la vernice che pesa così tanto? Pitti il cristal o direttamente le ali?
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 22:24   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Vernicio direttamente sul cristal e poi ci lamino sopra.
Per leali violaho usato circa 15 cc di viola e 10 cc di nero e di entrambe ho avanzato vernice,calcolando l' evaporazione e relativa diminuzione di peso saranno andati su una 10 -12 g di roba ,non è molto ma comunque .......
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 13:39   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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uff, avevo scritto una risposta ma non è partita

l'ala è bella ma ovviamente troppo pesante (salvo condizioni di vento ai limiti del regolamentare)

come longherone è già più che sufficiente una piattina 0,5x6mm, tu che hai messo due 1x3 l'hai fatto robusto (e pesante) il doppio.

la grammatura del vetro è ok, il 25 è troppo fino.

i rinforzi in estremità anche mi sembrano generosi, limitati a una pezza di carbonio che colleghi la zona del piolo al longherone + una seconda di un paio di cm dove andrai a forare.

e prova a fare un'ala verniciando solo le estremità

ciao
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Vecchio 22 settembre 08, 15:38   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
......
Come vernice io uso da sempre un bicomponente epossidico tipo Isofan ma di merca Alcea con cui verniciano i camion,prezzo 12€ vernice 14 € catalizz. al Kg. vi assicuro che è ottimo elastico e non viene via nemmeno con l'acetone.
...........
A mio avviso ( sottolineo "a mio avviso") sei troppo "teso" ad un aspetto estetico...
A parte il peso, di cui abbiamo fatto "due chiacchere" ieri a Lodi, il resto e' solo "apparenza"..
Un buon F3K e' un "attrezzo" per ottenere risultati in gara... e' un modo diverso (come in F3B, F3J, F5B ecc..) di concepire l' aereo che usi... non e' una riproduzione... e' solo uno "strumento" ....
Ti prego... non concentrarti troppo su come fai i modelli...ma su come li "usi"..

Piacere di averti conosciuto..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 18:18   #45 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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e usare un colorante per resina? fa scadere le qualita' meccaniche?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 22 settembre 08, 18:24   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
e usare un colorante per resina? fa scadere le qualita' meccaniche?
Si'... Urs docet..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 18:33   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
uff Zedona, potevi farti riconoscere anche da qualcun'altro!

sarà per la prossima, ma con i modelli al seguito e pronti all'uso, mi raccomando

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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio

Piacere di averti conosciuto..

Sergio
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 18:52   #48 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
uff Zedona, potevi farti riconoscere anche da qualcun'altro!

sarà per la prossima, ma con i modelli al seguito e pronti all'uso, mi raccomando
Non capisco quelli che vengono curiosare alle gare senza farsi riconoscere

Tranquillo Zedona anch'io ho fantastiche capacità mimetiche.
Ieri però il pargoletto che avevo dietro e che non ha taciuto un attimo mi ha rovinato la copertura.

Una curiosità eri per caso lì a fine mattinata ? ho visto un tizio parecchio sospetto

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:31   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Pensavo di fare un'altra ala con differenti caratteristiche prima di passare alla finitura e ai pianetti,volevo utilizzare sempre i miei profili in carb.3x1.
Dite che uno è sufficiente?Ma messo sopra o sotto ?
Nell'ala violaio li ho messi esattamente come il Taboo GT (uno lungo e uno corto sia sopra che sotto).
Provero a mettere meno vernice,e risparmiare qualche grammo ma soprattutto ho deciso: cambio profilo e pianta alare!!!!
Voglio provarci,almeno per avere un metro di paragone.
I modelli che ho visto a Lodi hanno molta mano sup alare del mio che ha corda 21cm,inoltre i profili sono più sottili.!!
Penso che sia anche questo che fa pesare l'ala,(meno polistirolo= meno gr)
Mi sono così messo al lavoro,ho tagliato le nuove dime questa sera e ho disegnato una nuova pianta alare con 21,5 dm2di sup.
vediamo cosa viene fuori,vi aggiorno.

Sono arrivato nel pomeriggio e dopola gara ho volato un po con Ale Villa e Giammi a fondo pista.
Mi dispiace tanto di non aver conosciuto tutti ma non mi ricordavo tutti i nomi del barone,sicuramente la prossima volta sarò più furbo .

Capisco perfettamente lo spirito di questa categoria,ma personalmente ho sempre cercato di curare molto l'aspetto esteico dei modelli ,è più forte di me,non mi sento soddisfatto nel costruire qualcosa di brutto ma che vola bene.Sicuramente è più facile costruire qualcosa di bello che vola male,ma il mio scopo è quello di fare un modello piacevole e dal volo performante.Lo so anche io che non farò mai il modello del secolo ma da quello che ho capito in questa ctegoria ,come in molte altre, conta soprattutto il filing con il proprio modello e non tanto i 20g in meno (che comunque aiutano).

Comunque tutto questo mi ha dato modo di capire parecchie cose sulla costruzione degli f3k e metterò al più presto in pratica i consigli di Lodi.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 22:53   #50 (permalink)  Top
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ahhh, mica me n'ero accorto che hai fatto l' "alona"!
certo che + sup = + peso, a maggior ragione se il profilo è anche più spesso dei "canonici" 7-6-5%.

per il longherone intendevo che 1+1 (sopra e sotto) sono sufficienti, mentre dalle foto ho visto che ne hai messi 2+2 (o meglio 1.5+1.5)
il longherone mettilo per piatto.

penso che se fai una nuova ala come dici non avrai problemi a stare sui 60g per semiala


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Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Pensavo di fare un'altra ala con differenti caratteristiche prima di passare alla finitura e ai pianetti,volevo utilizzare sempre i miei profili in carb.3x1.
Dite che uno è sufficiente?Ma messo sopra o sotto ?
Nell'ala violaio li ho messi esattamente come il Taboo GT (uno lungo e uno corto sia sopra che sotto).
Provero a mettere meno vernice,e risparmiare qualche grammo ma soprattutto ho deciso: cambio profilo e pianta alare!!!!
Voglio provarci,almeno per avere un metro di paragone.
I modelli che ho visto a Lodi hanno molta mano sup alare del mio che ha corda 21cm,inoltre i profili sono più sottili.!!
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