18 settembre 08, 17:09 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
|
Per le fuso uso il forno di casa ,mentre per roba più grossa ho costruito semplicemente un parallelepipedo con delle lastre di plistirene ,in uno dei lati corti ho praticato un buco dove alloggiare una stufetta elettrica da bagno,che aspira dall'esterno. Di solito questi elettrodomestici hanno una protezione e si fermano quando sentono un surriscaldamento (esempio se gli cade sopra un asciugamano) questo permette di tenerla sempre a manetta e si regola da sola mantenendo una temp di circa 60°.(il forno è 130 x 65 x 65 quindi bello grosso ma ce la fa. |
19 settembre 08, 13:39 | #34 (permalink) Top |
|
Ho finito le due fusoliere che avevo stampato(ho usato anche il primo stampo che feci e non è il massimo ma il risultato è buono). Il peso della fuso (o boom mi pare che sia il termine tecnico) pronta per il montaggio compresa la capottina è 30,7g una e 29,4 g l'altra. Il trave di coda si aggira intorno ai 20g ma potrei trovarne uno più leggero ma non di molto.Cosa ne dite va bene ? Sono negli standard o sono troppo pesante? Le fuso differiscono solo dal fatto che una (30,7) ho laminato con carb 160 + vetro 72,l'altra carb 160 + roving longitudinali da cima a fondo ,la robustezza èquasi identica ma la giunta bagnato con bagnato viene meglio con la prima. Comunque dopo aver stuccato e lucidato non si nota nulla ,se volete mando una foto più tardi ,CIAO |
19 settembre 08, 13:53 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Il boom è il trave di coda, il pod la piccola fuso. Per i pesi non mi sembrano mostruosi, io il SG2 che ho in costruzione sono a 40g di pod + boom, tu circa a 50 ma hai il pod in carbonio che se non erro assorbe + resina. Seguo con interesse la discussione, continua così. Ciao | |
19 settembre 08, 15:31 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Soprattutto il boma è troppo pesante. Come pesi dovresti stare sui 13 di boma e 25 di pod per stare bene (poi dipende dalla lunghezza...). La fuso finita del mio dlg in carbonio pesa 42g, ed è comunque tanto. E' realizzata in carbonio da 90 esterno e unidirezionale interno. Ne ho realizzata un'altra con UD estrerno e carbonio da 90 interno, sono riuscito a stare sui 35g. La fuso del salpeter finita si aggira sui 32-33 grammi!
__________________ Visita il mio sito! |
20 settembre 08, 22:22 | #37 (permalink) Top |
|
Proverò astare ancora più leggero con le prossime ma ho sempre paura di sentire CRAC al primo lancio deciso. Nel frattempo mi sono dato da fare e nella mattinata ho laminatomle ali del nuovo modello,forno fino alee 8 e adesso sono pronte!!!!! Sbordate e ripulite del materiale in eccesso. Lo so che dovevo stare il più leggero possibile ma anche l'occhio vuole la sua parte e un modello carino da vedere sembra che vola meglio, quindi ho deciso di verniciarlo(in stampo). Come longherone ho optato per i due listelli in carb da 1x3mm sulla falsa riga del taboo . Il risultato estetico e strutturale è ottimo,ma non sono riuscito a migliorarmi sul peso. Cosi come le vedete pesano 158 g poi c'è da aggiungere la benda di giunzione e i servi ,penso che arriverò a 170 g . Lealtre ali erano 142 g finite e vi garantisco che resina ne ho messa veramente poca. Ho ridotto anche il carb di rinforzo sull'estremità in prossimità del piolo. Più di così non so cosafare. Come fanno a fare ali da 120 g che non si sbriciolano durante il lancio? Magari fatte in stampo cambia tutto. Comunque sono soddisfatto del mio lavoro e sono convinto che si può migliorare. A proposito mi indicate la località giusta della gara di domani ?,non si sa mai che vengo a afare un giro a conoscervi di persona e vedere qualche lancio fatto come si deve. |
20 settembre 08, 23:40 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
F3K Italy - Official Category Website Penso tu lo conosca.. Sergio | |
21 settembre 08, 02:29 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Il risultato estetico è veramente ottimo, complimenti! Il colore mi sembra molto omogeneo, che vernice hai usato? Per quanto riguarda il peso delle ali, forse sono un pò pesantine, ma dipende molto dal materiale che hai usato (a proposito che hai usato?)
__________________ Visita il mio sito! | |
21 settembre 08, 13:07 | #40 (permalink) Top |
|
Grazie,come materiale ho usato il polistirene verdino. é leggermente più pesante di quello giallo (10-15 g in più su un foglio) ma la qualità è di molto superiore sia nel taglio che in robustezza e omogeneità. Per il rivestimanto tessuto da 48g (mi chiedevo se si poteva usare quello da 25 g o se è troppo sottile) resina schaller 285 e carb 160 g sui terminali ( 4 pezzi da 3cm x 10m cm ) 4 piattine di carb (lindinger) da 1 m 3x1 mm. Come vernice io uso da sempre un bicomponente epossidico tipo Isofan ma di merca Alcea con cui verniciano i camion,prezzo 12 vernice 14 catalizz. al Kg. vi assicuro che è ottimo elastico e non viene via nemmeno con l'acetone. Se convinco la moglie tra mezzora parto e vengo a Lodi,da me c'e neanche un'ora di strada. |
Bookmarks |
| |