15 settembre 08, 22:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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Ciao a tutti ,alcuni mi avevano chiesto come ho realizzato lo stampo della fuso,ho pensato di spiegarlo in questa discussione ,magari è un argomento che interessa e qualcuno può dare preziosi consigli o ragguagli di esperienze già fatte. Personalmente ho fatto così: Ho iniziato col disegnare su un foglio millimetrato la vista laterale della fuso in scala 1:1 compreso il tubo di coda in modo da dare la giusta incidenza all' attacco dell'ala.Mi sono inspirato alla fuso dello shadow come forma perchè mi piaceva,le dimensioni le ho calcolate in modo che ci entrassero i servi aiutandomi con qualche trittico di internet e dal mio absolut. Ho tagliato da tavolette di balsa (da 12mm mi pare) due forme ricalcando il disegno,in modo da avere una master con il profilo disegnato ma squadrato sopra e sotto.A questo punto con pialla e cartavetro ho arrotondato il tutto cercando di dare una forma simmetrica aiutato dalla linea di mezzaria (unione tra le due tavolette).Ora inizia il lavoro rognoso, turapori ,stucco,stucco spai,fino ad avere una finitira a specchio senza graffi o imperfezioni (questo passaggio è molto importante se si vuole avere un buon stampo). Ho disegnato ancora una volta la fuso in laterale su un pezzo di compensato laminato in formica lucida (era una stecca di qiel palquet a incastro) tagliando un poco abbondante ho ricavato un rettangolo dove il master entrava comodo. Con della plastilina ho tenuto il master sulla mezzaria in corrispondenza della facciata in formica e successivamente ho tappato la fessura che restava con della cera di candela.(praticamente avevo un piano da cui sporgeva metà fuso in modo da fare il primo cuscio).Infine ho creato una piccola cornice alta 8mm tutto attorno al rettangolo. Distaccante a spruzzo. Gelcoat,quando e gommoso inizio con una pelle di fira fine e negli spigoli resina addensata con fibre di cotone,SEconda pelle carbonio,poi fibra ,a questo punto ho riempito il tutto con una strato da 3-4 mm di sabbia e resina mischiati,pelle in vetro e pelle in carbonio,il tutto chiuso con pil play. Una volta asciutto ho levato facilmente il rettangolo in formica lasciando il master al suo posto,pulito i bordi dai piccoli residui di care ,e ridato il distaccante al pezzo. Stesso procedimento di laminazione. Asciutto,ho praticato i fori per le spine di riferimento (brugole da 4mm) e finalmente ho aperto e tolto il master cercando di non rovinarlo. HO ristuccato il master nella zona della cappottina dove avevo fatto l'incastro in modo da avere tutto liscio,e ho realizzato lo stampino dellacappottina con lo stesso procedimento ma in un pezzo unico. Il risultato è soddisfacente,era il terzo stampo che realizzavo e questo metodo mi sembra buono. Le fuso le realizzo in carb con una pelle interna di vetro da 60 e roving nei punti con angoli stretti o sollecitati,la giunta la faccio bagnato con bagnato e le piccole imprecisioni che si formano le stucco in seguito con il carbon filler e vi garantisco che nemmeno si notano.SCUSATE se mi sono dilungato spero che almeno sia chiaro il procedimento. |
16 settembre 08, 00:18 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Solo un paio di domande.. Stampi anche il trave di coda ?, se si come te la cavi con il bagnato su bagnato lungo il tubo ?...palloncino? L'uso del cabonio nello stampo non ti ha dato qualche deformazione ?... ma forse lo strato di resina sabbia e' abbastanza stabile. Come hai realizzato la battuta per la capottina ? oppure usi capstrip dopo la stampata ? Vebbe'... sono tre.. per ora.. Ho appena finito un paio di stampi utilizzando il sottovuoto (quindi senza colate di resina)... non sono venuti male, anzi, solo qualche difficolta' con la pinna ( ho l'ala in pinna ) e, guarda caso, con la battuta della capottina (la ragione della mia domanda)... ma era in preventivo perche fare le due cose a mano sul master... Sergio | |
16 settembre 08, 00:31 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
La versione italiana, di cui una prima stesura era stata fatta da Blinking, non e' ancora ufficiale (prima deve essere approvata e poi pubblicata sul RSN - Regolamento Sportivo Nazionale), e la trovi anche su questo forum http://www.baronerosso.it/forum/cate...-italiano.html Ma non ti lasciare spaventare... il regolamento e' fatto su misura per i mondiali e se hai domande chiedi pure... Sergio... PS: ti apettiamo... | |
16 settembre 08, 09:16 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
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ciao, non capisco l'uso del carbonio nello stampo? io utilizzo um metodo simile al tuo e come tessuti uso del vetro da 200g e tessuti molto grossi di cotone disposti a trome incrociate. con questo sistema ho realizzato vari stampi e noo ho avuto mai problemi "consideriamo il lato economico". paolo
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17 settembre 08, 21:45 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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Scusate il ritardo...... Uso il carbonio nello stampo come primo e ultimo strato in modo da non avere deformazioni se cuocio in forno le fuso.Solitamentedopo aver laminato le metto in forno a una temperatura di 70 ° . Ho due amici che fanno parti di automobili da corsa ,loro mi hanno consigliato di fare così ,partire con carb metterci quello che voglio e finire con carb. i loro stampi sono totalmente in carb e se fossero in vetro al momento della cottura mi hanno spiegato che lo stampo lavora parecchio (alcuni cm su stampi di macchine).Per il mio stampino magari non era necessario ma visto che 4 pezzettini di carbonio non hanno un costo eccessivo ho pensato di metterceli sperando di utilizzare lo stampo per vari modelli. Lo scasso della capottina l' ho realizzato scavando leggermente ( 0,5/1 mm) il master al momento di fare lo stampo della fuso. La forma è a piacere,l' importante è essere precisi nei bordi,stuccare bene le imprecisioni e rendere il tutto simmetrico. Finito questo stampo ,tolgo il master senza distruggerlo (almeno nella parte della capottina) ,ristucco la zona che avevo scavato in modo da ritotnare ad avere il master pulito e liscio come all'inizio. Se si pareggia bene si riesce a capire dove si era fatto lo scasso anche dopo stuccato,benein quel punto traccio un lieve solco con il taglierino in modo da avere sullo stampo futuro un riferimento su cui tagliare per avere la capottina perfettamente combaciante. A questo punto faccio lo stampo della zona desidareta creandomi una diga con della basa o simile a 2 cm dal segno in modo da stare abbondante. Vi assicuro che il risultato è ottimo e combacia perfettamente. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione se ci sono domande fate pure. Per il tubo di coda uso banali pezzi di canne da pesca in carb alto modulo,sono un appassionato di pesca e il mio negoziante me li regala volentieri ; si tratta di canne rotte ma di lunghezza più che suff. per me. Sono molto robuste e studiate proprio per le sollecitazioni dell' f3k,pesano pochi gr e fino ad ora non ne ho MAI rotto uno.Per questo non mi sono mai preoccupato di fare tubi di coda. Consigli e critiche sono sempre ben accetti. |
17 settembre 08, 22:36 | #27 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Scusa se ti assedio con altre domande... Forno a resina gia' catalizzata o catalizzazione in forno ? Che tipo di resina usi e quali grammature di tessuto ? Vorrei provare a farlo con il vetro (immagino tu usi il carbonio per la fuso)... il carbonio da' un po' fastidio per l'uso a cui e' destinata la mia fuso... (come e' acerba quell'uva..) Citazione:
Citazione:
Sergio | |||
18 settembre 08, 00:14 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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Almeno!!! Il carbonio non lo regala .nessuno. Certo lo pago meno che da una ditta come r&g ma comunque lo pago. La resina la prendo sempre da questo mio amico ma ho visto che anche con la 285 di schaller si hanno ottimi risultati. Io per la fuso uso carb da 160 gr e vetro da 70 all'interno,roving sull'attacco dell ala e sul famoso scasso cappottina ,un po di fibrette tagliuzzate in punta e negli angoli più stretti,nient altro. Lamino e metto in forno a 70 ° per 4/5 ore.La finitura e la robustezza sono ottime. In vetro non ho mai provato ,ne ho fatta una in carb/kevlar da 220gr ma è un pò più pesante anche se molto più robusta. Scusate se non specifico i pesi dei vari pezzi ma ne ho fatti parecchi e ho fatto un pòdi confusione sulla lavagna dove li annoto. Penso di laminare domani o dopo la fuso per il nuovo modello ,vi diro tutti i pesi con precisione e i materiali usati,vediamo cosa viene fuori,e speriamodi riuscire a stare sotto i 300g questa volta .Saluti a tutti |
18 settembre 08, 09:00 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Scherzi a parte, per avere 70 gradi, credo che usi un forno con tutti i crismi... Data la "cortezza" della fuso, penso di provare con il forno da cucina... se riesco a stabilizzarlo.. Altrimenti vado alla vecchia.. 30 gradi per 3 giorni + 2 di fermo in stampo.. Sergio | |
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