Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 09, 09:56   #201 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Mi sono procurato il nastro.
Direi che il più grande pregio è che distacca benissimo (rispetto al nastro VHS).
Sulla forza di ritrazione (ci serve per strizzare la resina) nutro qualche dubbio: nonostante l'uso di uno sverniciatore, non sono riuscito a spillare una sola goccia di resina, ed il dentino mi sembra che vada un po' oltre il semplice spessore del nastro.
C'è da dire che questa volta ho usato la resina 452 (adatta ai manufatti "sportivi") rispetto alle precedenti volte in cui ho usato la 285 (decisamente più fluida).

Ciao
Anche io non capisco bene come possano usarlo senza far venire il dentino! a meno che non si debba mettere senza sovrapposizione, ma in quel caso, mi domando, non si ritira lasciando scoperta la giunzione?
Quanto agli effetti del ritiro, anche con la guaina la resina che gli metti resta tutta quanta, però serve molto a schiacciare per bene il carbonio ed ad uniformare lo spessore, cosa che, oltre a migliorare l'aspetto estetico, rende la struttura più resistente.

PS. Se vuoi un alternativa al nastro VHS, che distacchi bene, puoi sempre usare una striscia di plastica da serre, magari la puoi fare larga e trapezoidale in modo che il passo rimanga costante.

Ultima modifica di favonio : 13 febbraio 09 alle ore 10:01
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 10:29   #202 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Anche io non capisco bene come possano usarlo senza far venire il dentino! a meno che non si debba mettere senza sovrapposizione, ma in quel caso, mi domando, non si ritira lasciando scoperta la giunzione?
Quanto agli effetti del ritiro, anche con la guaina la resina che gli metti resta tutta quanta, però serve molto a schiacciare per bene il carbonio ed ad uniformare lo spessore, cosa che, oltre a migliorare l'aspetto estetico, rende la struttura più resistente.

PS. Se vuoi un alternativa al nastro VHS, che distacchi bene, puoi sempre usare una striscia di plastica da serre, magari la puoi fare larga e trapezoidale in modo che il passo rimanga costante.
Il nastro termoretraibile è molto più sottile della plastica per serre e anche del termoretraibile normale. Il nastro VHS non è male (è ancora più sottile), ma richiede una posa accorta (devi tirare sempre) e il distacco non è eccezionale (stranamente sembra distaccare meglio quando c'è più resina).

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 11:09   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

Scusate la mia intromissione, ma vale veramente la pena fare un bello stampino
La tecnica di laminazione è più facile, non bisogna rollare i tessuti, ma fare la giunzione in 2 meta' è un giochetto da ragazzi .. l'estetica è migliore la pressine di 2,5 atm non è male per strizzare la resina in eccesso...non hai problemi di distacco, risultati ripetibili...

bisogna investire solo qualche euros per tessuto e resina e gelcoat per stampi ma il resto è alla portata di tutti, se non mi credete vi posto un filmatino non appena faccio un altro tubos

Qualcuno sa se esiste un tessuto di carbonio fine tipo fibra da 27 o 42 ? dove si può comprare ?
Ciao Gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 12:09   #204 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Scusate la mia intromissione, ma vale veramente la pena fare un bello stampino
La tecnica di laminazione è più facile, non bisogna rollare i tessuti, ma fare la giunzione in 2 meta' è un giochetto da ragazzi .. l'estetica è migliore la pressine di 2,5 atm non è male per strizzare la resina in eccesso...non hai problemi di distacco, risultati ripetibili...

bisogna investire solo qualche euros per tessuto e resina e gelcoat per stampi ma il resto è alla portata di tutti, se non mi credete vi posto un filmatino non appena faccio un altro tubos

Qualcuno sa se esiste un tessuto di carbonio fine tipo fibra da 27 o 42 ? dove si può comprare ?
Ciao Gian
Per carità siamo qui per duellare cavallerescamente
Uno stampino l'ho fatto e per poter usare la calza dovevo sempre usare il maschio all'interno. Dopo di che ho notato che la finitura è appena un po' migliore che con il termoretraibile dopo di che è li che non uso e non ho il coraggio di buttare via.
Vi metto un'altra pulce nell'orecchio.
Se sfilate l'anima quando la resina è ancora un po' morbida, potete schiacciarlo leggermente sotto un rghello, facendo attenzione che rimanga dritto, e finire la catalizzazione ottenendo una sezione ellittica....o quasi.

R&G ha un Mat da 20 g ed un tessuto da 60 o 65 non ricodo!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 14:06   #205 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
Immagini: 15
Nuova spiegazione passo passo e molte foto per realizzare i boom con unidirezionale col solito sistema ormai stracollaudato :
Make Your own Booms by Dave Hill - RC Groups

Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 16:58   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Re

Ciao ago non ho avuto tanto tempo per leggerlo e per di più il mio inglese non è proprio 100... non è che sai dirmi i tessuti usati ? ud e FG strati e grammature ?
Ciao
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 17:10   #207 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Urca..

Guarda le foto e si capisce molto..quasi tutto(oppure un traduttore online).
Per i pesi del tessuto(unidirezionale)usa un convertitore(ne trovi molti disponibili online)loro usano once per piede quadrato..
Ago
Io di tubi ne ho fatti quattro o cinque..di cui solo un paio di utilizzabili...
Economicamente parlando conviene comperarli a meno che non ti interessi sperimentare un po'.Quella è un'altra cosa.
Vecchio 20 febbraio 09, 17:25   #208 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

POI:
In un paio fatti a casa di un amico abbiamo usato il nastro delle cassette che ha funzionato egregiamente.
Quelli che ho fatto io,dopo il primo fatto col nastro che è rimasto tutto attaccato al tubo(e lo avevo messo dal lato giusto!!!bada ben) ho usato il film da fiorai(quello che uso per rivestire le ali centinate) sia all'interno che all'esterno tagliato a 2 cm di larghezza ed ha funzionato molto bene.
I pesi però non li ricordo...so che uno era troppo leggero e si spaccava in mano,un'altro troppo pesante ma robusto il terzo era perfetto e lo ho usato nel modello.
Ago
Vecchio 11 marzo 09, 17:59   #209 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Ho appena fatto un tubo con 2 strati di kevlar da 27g + 2 di UD carbonio da 80g, lunghezza 960mm, diametro massimo 20mm, diametro minimo 10mm.
Peso 19,4 g.
Chiaramente è da rifilare.

Cosa ne pensate?

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 18:54   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Ho appena fatto un tubo con 2 strati di kevlar da 27g + 2 di UD carbonio da 80g, lunghezza 960mm, diametro massimo 20mm, diametro minimo 10mm.
Peso 19,4 g.
Chiaramente è da rifilare.

Cosa ne pensate?

Ciao
Mi sembra buono...

Bookmarks