12 settembre 08, 23:19 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
|
Premessa a GMO78 : il tuo sito compare tra i miei preferiti e i tuoi lavori mi hanno dato parecchi spunti,complimenti. Consiglio giusto, avevo pensato di installare i servi alari avanti al longherone nel prossimo e non dietro come ho fatto,avrei rinvii più lunghi ma il peso si posizionerebbeavanti al baricentro. I pianetti sono abbastanza leggeri (16 gr entrambi) e non penso di poter fare di meglio ,almeno con la balsa ricoperta. Quello che mi frega secondo me è anche la giunzione tra boom e pod ,la realizzo con calza in carb e 5 minuti .E' troppo pesante! Nel prossimo la farò sempre con la calza ma impregnata di resina e soprattutto più corta,2,5 cm (adesso è 6cm) tantoho visto che quel punto ,con tale rinforzo ,è forse il più indistruttibile dell'intera fuso. I servi delle ali li metterò più leggeri (5 g) mentre quelli in fuso saranno da 9 gr poichè ho visto che con il comando a elastico occorre un servo con un buon tiro se si vuole un comando preciso.(adesso ho su i graupner da 0,65 kg/cm ma sono una ciofeca e non tirano a sufficienza). La prossima settimana inizio a costruire e vi tengo aggiornato sui vari pesi dei vari pezzi che assemblo in modo da avere un metro di paragone . Tenete d'occhio il forum che ho parecchie domande !!! Grazie ragazzi!!!! |
13 settembre 08, 01:43 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
allora i pianetti sono ok per la giunzione tra boom e pod se il boom entra dentro il pod non servono particolari rinforzi, all'interno se devi mettere del riempitivo usa pure un po' di microballons tanto lavora solo a compressione, all'esterno limitati a una fasciatura circolare di roving di carbonio nel punto dove il boom esce dalla fuso e in quello dove finisce all'interno, per evitare che il pod si apra a banana. e usa la resina, ci mette di più ma aggiungi meno peso, impregni meglio i roving e non rimane gommosa. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
13 settembre 08, 11:11 | #13 (permalink) Top |
|
Buon consiglio. Nel mio caso il tubo sta all'esterno della fuso ,nel primo modello avevo adottato il metodo di incollare i due (l'accoppiamento avviene a incastro ,preciso e la conicità quasi coincide) e successivamente dopo avergli dato il giusto allineamento ho fasciato il tutto con roving di carb e resina. NON è stato un buon metodo poichè al primo lancio DECISO la giunta ha ceduto . Il roving messo così tiene solo sul diametro ma le fibre non sono unite tra loro e nessuno gli vieta di separarsi quando vengono sollecitate al momento flettente dato dalla coda nella fase di lancio. Per questo ho fatto la giunta con la calza che essendo a 45° non da modo di cedere e anche con lanci potenti non hom piu avuto problemi. La resina sicuramente impregna meglio e con poco materiale si otterrà minor peso ,sicuramente farò così.GRAZIE. |
13 settembre 08, 13:13 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Il motivo del triangolo è non avere una zona troppo più rigida di quelle adiacenti, poichè tutti gli sforzi si concentreranno nella zona meno rigida. In ogni caso questa zona e quella fra le sedi delle viti per l'ala restano i punti deboli dei dlg. La 5 minuti è una colla che appena prende un pò di calore, si degrada.
__________________ Visita il mio sito! | |
13 settembre 08, 13:23 | #15 (permalink) Top |
|
le prime giunte le ho fatte anche io con una pezza di carb tagliata a 45° ,non è affatto male ,anzi. Con la calza ho visto che è ancora più semplice . Per avere una buona finitura estetica io metto un pezzo di termoretraibile che copre la calza,quando scaldo aderisce perfettamente al carb lasciando la giunta liscia e a specchio inoltre la resina scarsina scaldandosi impregna bene il tessuto e quella in eccesso esce dai bordi liquefatta e si può così togliare. |
13 settembre 08, 18:31 | #16 (permalink) Top | |
|
avevo premesso che il mio consiglio era riferito al caso di boom che passa dentro al pod. se nel tuo caso l'accoppiamento pod-boom è comunque abbastanza preciso potresti pensare di usare colla poliuretanica, gonfia quel poco che basta a riprendere un eventuale gioco. Citazione:
13 settembre 08, 20:28 | #18 (permalink) Top |
|
OK collapoliuretanica?non l'ho mai usata,di cosa si tratta? dove la trovate? non è la schiuma vero?ha buona tenuta?è un bicomponente?da quello che ho capito messa tra due oggetti riempie i punti vuoti rendendo la struttura omogenea dico bene?interessante.....
|
13 settembre 08, 20:45 | #19 (permalink) Top | |
|
non è la schiuma ma la chimica è quella, solo che gonfia di meno e una volta indurita rimane bella dura. è monocomponente, si trova generalmente al brico o dove vendono legname visto che l'utilizzo principale è l'incollaggio del legno. io mi trovo bene, ed è l'unica che trovo con facilità, con la "mastro d'ascia" della saratoga. Un tubetto tipo dentifricio costa 6-7eu ma ti dura più di un anno se non costruisci come un dannato, ne basta un velo. Questa è di colore bianco-trasparente, occhio che altre sono marroncino, buono sul legno ma brutto nei modelli se rimane a vista. Non teme l'umidità anzi è quella che la fa indurire, per cui se vuoi velocizzare l'incollaggio puoi inumidire le parti da incollare. Tiene bene anche sulla fibra. Per mio conto ha un solo difetto: a seconda dei tipi impiega comunque almeno un paio di ore per indurire, la mastro d'ascia anche 4-5h. Citazione:
Bookmarks |
| |