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Vecchio 12 settembre 08, 23:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
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Premessa a GMO78 : il tuo sito compare tra i miei preferiti e i tuoi lavori mi hanno dato parecchi spunti,complimenti.
Consiglio giusto, avevo pensato di installare i servi alari avanti al longherone nel prossimo e non dietro come ho fatto,avrei rinvii più lunghi ma il peso si posizionerebbeavanti al baricentro.
I pianetti sono abbastanza leggeri (16 gr entrambi) e non penso di poter fare di meglio ,almeno con la balsa ricoperta.
Quello che mi frega secondo me è anche la giunzione tra boom e pod ,la realizzo con calza in carb e 5 minuti .E' troppo pesante! Nel prossimo la farò sempre con la calza ma impregnata di resina e soprattutto più corta,2,5 cm (adesso è 6cm) tantoho visto che quel punto ,con tale rinforzo ,è forse il più indistruttibile dell'intera fuso.
I servi delle ali li metterò più leggeri (5 g) mentre quelli in fuso saranno da 9 gr poichè ho visto che con il comando a elastico occorre un servo con un buon tiro se si vuole un comando preciso.(adesso ho su i graupner da 0,65 kg/cm ma sono una ciofeca e non tirano a sufficienza).
La prossima settimana inizio a costruire e vi tengo aggiornato sui vari pesi dei vari pezzi che assemblo in modo da avere un metro di paragone .
Tenete d'occhio il forum che ho parecchie domande !!! Grazie ragazzi!!!!
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Vecchio 13 settembre 08, 01:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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allora i pianetti sono ok

per la giunzione tra boom e pod se il boom entra dentro il pod non servono particolari rinforzi, all'interno se devi mettere del riempitivo usa pure un po' di microballons tanto lavora solo a compressione, all'esterno limitati a una fasciatura circolare di roving di carbonio nel punto dove il boom esce dalla fuso e in quello dove finisce all'interno, per evitare che il pod si apra a banana. e usa la resina, ci mette di più ma aggiungi meno peso, impregni meglio i roving e non rimane gommosa.

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I pianetti sono abbastanza leggeri (16 gr entrambi) e non penso di poter fare di meglio ,almeno con la balsa ricoperta.
Quello che mi frega secondo me è anche la giunzione tra boom e pod ,la realizzo con calza in carb e 5 minuti .E' troppo pesante! Nel prossimo la farò sempre con la calza ma impregnata di resina e soprattutto più corta,2,5 cm (adesso è 6cm) tantoho visto che quel punto ,con tale rinforzo ,è forse il più indistruttibile dell'intera fuso.
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Vecchio 13 settembre 08, 11:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
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Buon consiglio.
Nel mio caso il tubo sta all'esterno della fuso ,nel primo modello avevo adottato il metodo di incollare i due (l'accoppiamento avviene a incastro ,preciso e la conicità quasi coincide) e successivamente dopo avergli dato il giusto allineamento ho fasciato il tutto con roving di carb e resina.
NON è stato un buon metodo poichè al primo lancio DECISO la giunta ha ceduto .
Il roving messo così tiene solo sul diametro ma le fibre non sono unite tra loro e nessuno gli vieta di separarsi quando vengono sollecitate al momento flettente dato dalla coda nella fase di lancio.
Per questo ho fatto la giunta con la calza che essendo a 45° non da modo di cedere e anche con lanci potenti non hom piu avuto problemi.
La resina sicuramente impregna meglio e con poco materiale si otterrà minor peso ,sicuramente farò così.GRAZIE.
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Vecchio 13 settembre 08, 13:13   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
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Buon consiglio.
Nel mio caso il tubo sta all'esterno della fuso ,nel primo modello avevo adottato il metodo di incollare i due (l'accoppiamento avviene a incastro ,preciso e la conicità quasi coincide) e successivamente dopo avergli dato il giusto allineamento ho fasciato il tutto con roving di carb e resina.
NON è stato un buon metodo poichè al primo lancio DECISO la giunta ha ceduto .
Il roving messo così tiene solo sul diametro ma le fibre non sono unite tra loro e nessuno gli vieta di separarsi quando vengono sollecitate al momento flettente dato dalla coda nella fase di lancio.
Per questo ho fatto la giunta con la calza che essendo a 45° non da modo di cedere e anche con lanci potenti non hom piu avuto problemi.
La resina sicuramente impregna meglio e con poco materiale si otterrà minor peso ,sicuramente farò così.GRAZIE.
Io taglio un triangolo molto allungato (base 2-3 cm e altezza 8-9 cm) di carbonio da 90 e fascio la giunzione con un paio di giri . Poi ricopro con il nastro adesivo messo a rovescio o con termoretraibile.
Il motivo del triangolo è non avere una zona troppo più rigida di quelle adiacenti, poichè tutti gli sforzi si concentreranno nella zona meno rigida.
In ogni caso questa zona e quella fra le sedi delle viti per l'ala restano i punti deboli dei dlg.

La 5 minuti è una colla che appena prende un pò di calore, si degrada.
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Vecchio 13 settembre 08, 13:23   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di zedona
 
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Residenza: Novara
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le prime giunte le ho fatte anche io con una pezza di carb tagliata a 45° ,non è affatto male ,anzi.
Con la calza ho visto che è ancora più semplice .
Per avere una buona finitura estetica io metto un pezzo di termoretraibile che copre la calza,quando scaldo aderisce perfettamente al carb lasciando la giunta liscia e a specchio inoltre la resina scarsina scaldandosi impregna bene il tessuto e quella in eccesso esce dai bordi liquefatta e si può così togliare.
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Vecchio 13 settembre 08, 18:31   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
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avevo premesso che il mio consiglio era riferito al caso di boom che passa dentro al pod.

se nel tuo caso l'accoppiamento pod-boom è comunque abbastanza preciso potresti pensare di usare colla poliuretanica, gonfia quel poco che basta a riprendere un eventuale gioco.

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Buon consiglio.
Nel mio caso il tubo sta all'esterno della fuso ,nel primo modello avevo adottato il metodo di incollare i due (l'accoppiamento avviene a incastro ,preciso e la conicità quasi coincide) e successivamente dopo avergli dato il giusto allineamento ho fasciato il tutto con roving di carb e resina.
NON è stato un buon metodo poichè al primo lancio DECISO la giunta ha ceduto .
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Vecchio 13 settembre 08, 19:58   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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Complimenti anche da parte mia per le tue costruzioni.
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Vecchio 13 settembre 08, 20:28   #18 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-09-2006
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OK collapoliuretanica?non l'ho mai usata,di cosa si tratta? dove la trovate? non è la schiuma vero?ha buona tenuta?è un bicomponente?da quello che ho capito messa tra due oggetti riempie i punti vuoti rendendo la struttura omogenea dico bene?interessante.....
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Vecchio 13 settembre 08, 20:45   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non è la schiuma ma la chimica è quella, solo che gonfia di meno e una volta indurita rimane bella dura.

è monocomponente, si trova generalmente al brico o dove vendono legname visto che l'utilizzo principale è l'incollaggio del legno.
io mi trovo bene, ed è l'unica che trovo con facilità, con la "mastro d'ascia" della saratoga. Un tubetto tipo dentifricio costa 6-7eu ma ti dura più di un anno se non costruisci come un dannato, ne basta un velo. Questa è di colore bianco-trasparente, occhio che altre sono marroncino, buono sul legno ma brutto nei modelli se rimane a vista.
Non teme l'umidità anzi è quella che la fa indurire, per cui se vuoi velocizzare l'incollaggio puoi inumidire le parti da incollare. Tiene bene anche sulla fibra.
Per mio conto ha un solo difetto: a seconda dei tipi impiega comunque almeno un paio di ore per indurire, la mastro d'ascia anche 4-5h.

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OK collapoliuretanica?non l'ho mai usata,di cosa si tratta? dove la trovate? non è la schiuma vero?ha buona tenuta?è un bicomponente?da quello che ho capito messa tra due oggetti riempie i punti vuoti rendendo la struttura omogenea dico bene?interessante.....
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Vecchio 14 settembre 08, 00:02   #20 (permalink)  Top
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la prossima settimana vado a comperarla e la provo.Grazie per laspiegazione chiarissima che mi hai dato.
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