Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 09, 17:06   #141 (permalink)  Top
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
La mia tecnica (da svogliato) è semplicemente laminare nello stampo del pod la futura cappottina,a catalisi avvenuta sagomarla,incerarla e riposizionarla nello stampo per laminarci intorno il pod,per cui la superficie esterna non presenta scalini e l'incastro è perfetto.
Bellissima la tuo fuso!!!
Ero partito con l'intenzione di stampare bagnato in bagnato,quindi con il tuo sistema avrei chiuso la via di accesso agli attrezzi.
Il sistema che dici dà i migliori risultati, certo per fare un pezzo il tempo è uguale ma se devi stamparne + di una? anche io da svogliato non mi metterei a sagomare tutte le volte una capottina a posta che andrebbe bene solo per quella fuso.Potresti lasciarla in posizione e stampare + fuso ma poi come riproduci le altre capottine con la stessa perfezione?

Credo che ci voglia anche la mano, magari per te sagomare una capottina bella simmetrica e poi riposizionarla a dovere non deve essere un problema, io ci metterei un sacco
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 18:39   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di robciur

Data registr.: 25-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Bellissima la tuo fuso!!!
Ero partito con l'intenzione di stampare bagnato in bagnato,quindi con il tuo sistema avrei chiuso la via di accesso agli attrezzi.
Il sistema che dici dà i migliori risultati, certo per fare un pezzo il tempo è uguale ma se devi stamparne + di una? anche io da svogliato non mi metterei a sagomare tutte le volte una capottina a posta che andrebbe bene solo per quella fuso.Potresti lasciarla in posizione e stampare + fuso ma poi come riproduci le altre capottine con la stessa perfezione?

Credo che ci voglia anche la mano, magari per te sagomare una capottina bella simmetrica e poi riposizionarla a dovere non deve essere un problema, io ci metterei un sacco
Parto dall'idea che la capottina avrà vita più lunga di tutto il resto,quindi se rappezzo il pod dopo un crash(appena finito di riparare e giuntare i vari pezzettini in cui si era scomposto dopo un incontro ravvicinato con una pietra in fase di lancio),la giunta capottina-pod sarà il minore dei difetti.Chiaro che hai perfettamente ragione se c'è da produrre più pezzi,io mi limito ad un esemplare l'anno.Una altenativa potrebbe essere una tracciatura sullo stampo del profilo esterno della capottina,così da avere una linea sempre uguale su cui replicarla.
Il pod l'ho ottenuto da un semistampo in gesso della parte inferiore dell'IF,due semigusci uguali ed accoppiati.Lo stampo è però deceduto dopo quattro stampate!
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 18:42   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
La mia tecnica (da svogliato) è semplicemente laminare nello stampo del pod la futura cappottina,a catalisi avvenuta sagomarla,incerarla e riposizionarla nello stampo per laminarci intorno il pod,per cui la superficie esterna non presenta scalini e l'incastro è perfetto.

Bellissima idea, complimenti!!!

Peccato che non potrò copiarti perchè il mio stampo ha la divisione verticale...
Vecchio 03 gennaio 09, 20:11   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

Mi associo anche i miei stampi hanno la giunzione verticale.
Per quanto riguarda la chiusura in una botta io ho adottato la soluzione del palloncino di bambini quello che usano i clown... ho posizionato per la chiusura a fine stampo una valvola di ritenuta dei pneumatici delle macchine e una ranella che fa da serraggio, appena posso posto le foto ...
Unico dilemma è che pompando a 2 atm mi butta fuori tutta la resina e mi rimangono dei microforellini tra le trame del tessuto, proverò a raddopiare i tessuti e a diminuire la pressione mari a 1 atm.
Ciao Gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 13:33   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Data registr.: 12-09-2006
Ciao a tutti e complimenti per i vostri lavori!!!
Seguo molto interessato il post e c'è sempre da imparare.
In questi giorni volevo realizzare una nuova ala edelle nuove fuso dei miei f3k.
L'ala l'ho già tagliata e prossimamente laminerò e vi terrò informati .
Per le fuso ne ho fatte già 3 nuovissime e dopo varie prove mi è riuscita alla perfezione (giunta compresa) realizzandola in carbon /kevlar ho ottenuto un peso minore di quelle in carbonio e visto il maggior spessore ,anche una rigidità maggiore.
Per la giunta ho provato vari metodi,anche fare i due semigusci e poi giuntarli ma non ho ottenuto ottimi risultati. L'unico di questi accettabile è stato quello di usare come pastella per la giunta delle fibre di cotone aglomerate con resina, ho provato con microballon ma la giunta cede poichè non si legano tra loro ma fungono solo da riempitivo.
Il metodo più efficace è stato quello ;già sperimentato in precedenza ,del bagnato con bagnato usando il sacchetto interno sottovuoto.
All' inizio mi sembrava complicatoma ho notato che dopo qualche tentativo la cosa diventa meno laboriosa e ne vale la pena.Il tessuto si impregna alla perfezione,la finitura è ottima lucida e non presenta bolle,la giunta è praticamente una linea perfetta e non ha scalini.
Vi mostro delle foto al più presto!!!
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 14:23   #146 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Ciao a tutti e complimenti per i vostri lavori!!!
Seguo molto interessato il post e c'è sempre da imparare.
In questi giorni volevo realizzare una nuova ala edelle nuove fuso dei miei f3k.
L'ala l'ho già tagliata e prossimamente laminerò e vi terrò informati .
Per le fuso ne ho fatte già 3 nuovissime e dopo varie prove mi è riuscita alla perfezione (giunta compresa) realizzandola in carbon /kevlar ho ottenuto un peso minore di quelle in carbonio e visto il maggior spessore ,anche una rigidità maggiore.
Per la giunta ho provato vari metodi,anche fare i due semigusci e poi giuntarli ma non ho ottenuto ottimi risultati. L'unico di questi accettabile è stato quello di usare come pastella per la giunta delle fibre di cotone aglomerate con resina, ho provato con microballon ma la giunta cede poichè non si legano tra loro ma fungono solo da riempitivo.
Il metodo più efficace è stato quello ;già sperimentato in precedenza ,del bagnato con bagnato usando il sacchetto interno sottovuoto.
All' inizio mi sembrava complicatoma ho notato che dopo qualche tentativo la cosa diventa meno laboriosa e ne vale la pena.Il tessuto si impregna alla perfezione,la finitura è ottima lucida e non presenta bolle,la giunta è praticamente una linea perfetta e non ha scalini.
Vi mostro delle foto al più presto!!!
Facci vedere per bene il doppio sacco che è una cosa molto interessante.
Potrebbe essere utile anche per migliorare la giuntura fatta in un secondo momento che è sempre poco affidabile!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 14:30   #147 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Mi associo anche i miei stampi hanno la giunzione verticale.
Per quanto riguarda la chiusura in una botta io ho adottato la soluzione del palloncino di bambini quello che usano i clown... ho posizionato per la chiusura a fine stampo una valvola di ritenuta dei pneumatici delle macchine e una ranella che fa da serraggio, appena posso posto le foto ...
Unico dilemma è che pompando a 2 atm mi butta fuori tutta la resina e mi rimangono dei microforellini tra le trame del tessuto, proverò a raddopiare i tessuti e a diminuire la pressione mari a 1 atm.
Ciao Gian
Non sono troppo fragili i pallincini da clown?
Che usi per evitare che si attacchino alla resina? Io applico sul laccio emostatico grasso di vasellina dato con uno straccetto.
Vecchio 05 gennaio 09, 14:41   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Giammà, ma sei proprio sicuro che si attaccano? Io ho provato di tutto: palloncini da clown, lacci emostatici, ecc. Non si è mai attaccato nulla in maniera definitiva: è sempre bastato strappare via con forza il laccio o il palloncino e lo stesso è venuto via senza rompersi.
Ho qualche remora a vaselinarlo perchè penso che l'"unguento" possa interferire con la corretta catalizzazione della resina e/o interferire con i successivi incollaggi all'interno del pod (basetta portaservi, basette di fissaggio ali, ecc.).
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:07   #149 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Giammà, ma sei proprio sicuro che si attaccano? Io ho provato di tutto: palloncini da clown, lacci emostatici, ecc. Non si è mai attaccato nulla in maniera definitiva: è sempre bastato strappare via con forza il laccio o il palloncino e lo stesso è venuto via senza rompersi.
Ho qualche remora a vaselinarlo perchè penso che l'"unguento" possa interferire con la corretta catalizzazione della resina e/o interferire con i successivi incollaggi all'interno del pod (basetta portaservi, basette di fissaggio ali, ecc.).
Non vorrei rischiare, ci metto così tanto tempo a fare una fuso che non voglio buttare tutto!
In questo pod con stampo a perdere, usai dei guanti usa e getta (quelli della R&G) senza distaccanti, e rimase attaccato:

PS. domani mattina ci sei alle 10:00?
Vecchio 05 gennaio 09, 16:44   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
PS. domani mattina ci sei alle 10:00?
Yes. Forse collaudo lo Stork con pinna motore "carboniosa" sull'ala. Vuoi passare ad assistere?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks