Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 08, 13:42   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Data registr.: 12-09-2006
cerco di essere il più chiaro possibile:
lamino i due gusci e lascio sbordare uno di 5-6 mm,
preparo un sacchetto stretto e lungo da contenere lo stampo chiuso,
a questo ne inserisco un secondo molto stretto (7-8 cm) e teflonato all'esterno,
sigillo con plastilina il tratto di bordo tra i due sacchetti da un lato e totalmente quello piccolodal'altro,
ottengo un tubo dentro l'altro per intenderci ma uniti tra loro,
adagio il savvhetto piccolo in una dei due gusci arricciandolo e facendo in modo che sia abbondante,
chiuda i due gusci come solito facendo entrare il lembo che sbordava,
in pratica il sacchettino rimane in punta il lato chiuso dalla plastilina,e dal foro in fondo la fuso esce ,trovando l'altra giunta con il sacchetto grosso che calzo completamente sullo stampo (ovviamente chiuso con le viti),chiudo con plastilina e tiro fuori l'aria tra i due sacchetti.
quello grosso esterno aderisce all'esterno dello stampo,quello interno va a schiacciarsi all'interno dello stampo togliendo bolle e sigillando i due gusci.
Non so se sono stato chiaro ma da spiegare è complicato, ma meno di quanto si possa pensare,anche se più laborioso della giunta senza vuoto .
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 14:21   #112 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
a questo ne inserisco un secondo molto stretto (7-8 cm) e teflonato all'esterno,
sigillo con plastilina il tratto di bordo tra i due sacchetti da un lato e totalmente quello piccolodal'altro,
adagio il savvhetto piccolo in una dei due gusci arricciandolo e facendo in modo che sia abbondante,
in pratica il sacchettino rimane in punta il lato chiuso dalla plastilina,e dal foro in fondo la fuso esce ,trovando l'altra giunta con il sacchetto grosso che calzo completamente sullo stampo (ovviamente chiuso con le viti),chiudo con plastilina e tiro fuori l'aria tra i due sacchetti.
quello grosso esterno aderisce all'esterno dello stampo,quello interno va a schiacciarsi all'interno dello stampo togliendo bolle e sigillando i due gusci.
Non so se sono stato chiaro ma da spiegare è complicato, ma meno di quanto si possa pensare,anche se più laborioso della giunta senza vuoto .
Cribbio!!!!
Isomma è come mettere un palloncino all'interno solo che anzichè soffiarci dentro aspiri da fuori tra i due sacchi?
Ho capito Bene?

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 14:51   #113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Chiarissimo e semplice... complimenti.
I sacchetti li trovi gia' prefabbricati o come li sigilli lungo i bordi ? Solito mastice ?

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 14:12   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

oops
aveveo sbagliato a capire ... troppa fretta ...
P.s. la giunzione sottovuto delle ali la faccio così perche sono sicuro che così si attacato bene e mi viene veloce.. CIao Gian )
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 14:15   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
re

bello !! complimenti ..
non mi sembra tanto facile... boh posta qulche foto please
Ciao Ciao Gian arrivederci a Novara ...
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 00:45   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Scusate se mi sono assentato........
NO ,,,, niente nuovo modello,

Sto terminando quello della scorsa settimana.
Per la questione stampo ho visto che avete capito malgrado il mio modo incasinato di spiegare le cose.
Se dovessi ripetere la procedura farò qualche foto da postare.
Penso che le prossime fuso le realizzerò ancora in carbonio con giunta semplice .Ho visto che vengono discretamente bene,sono facili e veloci da realizzare,esteticamente sono carine e se esce qualche magagna sulla giunta si può stuccare con carbon filler e non si nota nulla .
In questi giorni da me non ha cessato un attimo di piovere,sfrutto l'occasione per mettere a punto i modelli per la garetta del 16 novembre a Novara.
Domani dovrei terminare e vi posto qualche foto del modello finito e i pesi raggiunti.
Saluti
Vecchio 06 novembre 08, 00:49   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Dimenticavo ,sergio i sacchetti sono i classici a rotolo per il sottovuoto (me li fornisce un mio amico che lavora nel settore) per l'esterno mentre quello interno è piccolo e teflonato in modo da non aderire alla resina ma ho fatto fatica anche io a trovarlo.
Per sigillare uso la plastilina in rotolo,cara ma eccezzionale.
Vecchio 06 novembre 08, 08:46   #118 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Dimenticavo ,sergio i sacchetti sono i classici a rotolo per il sottovuoto (me li fornisce un mio amico che lavora nel settore) per l'esterno mentre quello interno è piccolo e teflonato in modo da non aderire alla resina ma ho fatto fatica anche io a trovarlo.
Per sigillare uso la plastilina in rotolo,cara ma eccezzionale.
Visto come lavori, pensa ad una saldatrice. Ti fai i sacchhi della forma misura e spessore che ti servono! magari la plastilina la usi per sigillare il tubetto.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 21:30   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Non male come idea,solitamente uso sacchi per il vuoto che trovo dai cinesi per indumenti.Costano 2-3€ e sono abbastanza grossi da contenere le due semiali,la chiusura è emetica e li utilizzo svariate volte.

Nel frattempo ho terminato la belva,sono soddisfatto,ora si tratta solo di vedere se vola.

Ecco il risultato finito,peso.....278g ma......penso che per baricentrarlo ci vorranno una decina di gr in punta.
Files allegati
Tipo file: rar f3k giallo nero finito.rar‎ (367,0 KB, 57 visite)
Vecchio 07 novembre 08, 20:06   #120 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Complimenti veramente
anche io mi sono dato alla costruzione di un dlg, e per fare il pod non mi sono tenuto particolarmente attaccato al grammo, tanto alla fine si deve aggiungere sempre un po di piombo, a sto punto preferiscoo usare materiale "utile" che del piombaccio...
tanto alla fine il pod clone icer-fire II in kevlar mi è venuto pesante 27g... contro i i 32 dell'originale in carbonio

Se lo vuoi vedere qui la mia costruzione:
Picasa Web Album - fra - dlg--fat_boy#

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks