Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 08, 17:28   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

Data registr.: 05-07-2007
Re

A ZEDO' quando vernici fammi un fischio che sono curioso come una bestia....
ciao Gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 21:45   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Data registr.: 12-09-2006
Grazie a tutti per i complimenti!

Il longherone è proprio quello ,ho realizzato lo scasso semplicemente schiacciando il poli con un legnetto di adeguate dimensioni,lo scasso deve essere veramente poco,lo spessore del longherone una volta sottovuoto diventa veramente irrisorio quindi non bisogna calcare troppo.
Stessa cosa per la cerniera in peelplay tra poli e fibra,scasso minimo per evitare lo scalino .
Sugli alettoni ho messo tutto alla lunga ,sia sopra che sotto ,un ulteriore trinagolo di tessuto da 48g ho visto che nell'altro l'avevo messo solo sotto ma ,essendo molto sottile il profilo,fletteva leggermente .In questo gli alettoni sono rigidissimi e belli diritti sul BU .Forse questo mi ècostato qualche grammo ma ne vale la pena.
A centro alaho messo dei ciocchi di balsa in prossimità delle vitie per la giunta ho usato semplice fibra da 48 g a mo di benda (l'ho fatto oggi ,nelle foto non si vede.)

Giammi ti prometto che la prossima ala la facciamo insieme,ne ho ancora una già tagliata con la macchinetta e pronta per essere laminata.

In conclusione posso dirvi che tutto ciò che mi ero sempre sentito dire è vero,più usi questa tecnica e più usi i compositi ,più i lavori escono precisi puliti e soprattutto i tempi si accorciano notevolmente.
Quando ho iniziato mi incasinavo parecchio,non ero organizzato sui passaggi da effettuare ,trovavo difficoltà in cose semplici come tagliare il tessuto o laminare,ci mettevo dei pomeriggi interi per fare un pezzo e finivo stanco e con un gran mal di testa.
Non è che ho fatto centinaia di pezzi ma quei pochi mi sono bastati per imparare bene la tecnica,essere veloce e divertirmi per cui se avete intenzione di tentare vi dico che ne vale la pena e NON MOLLATE al primo tentativo,nessuno nasce professore!!
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 13:20   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

re

ci conto
grazie
gian
Vecchio 30 ottobre 08, 22:01   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di matfly

Data registr.: 04-02-2008
Mi aggrego alla catena di complimenti...
ti ammiro, penso che non avrei né l'abilita né la pazienza nemmeno per provare a fare una cosa del genere!!!
non mi fraintendere, mi piace costruire ma non ne avrei il coraggio di impegnarmi in una costruzione del genere...

scusate se vi ho annoiato non è il mio solito...
ciao

matteo
matfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 08, 10:46   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

re

matfly :
non ti scoraggiare e provaci che non è stradifficile, basta un pò di pazienza e si ottengono dei risultati più che soddisfacenti....
ciao gian
Vecchio 31 ottobre 08, 21:43   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di zedona

Data registr.: 12-09-2006
Anche a me è sempre piaciuto costruire,ho iniziato con la balsa e compensato,poi le prime ali in polistirolo e adesso con i compositi mi diverto molto soprattutto perchè i risultati sono soddisfacenti,ti consiglio di provarci prima o poi,io ho iniziato con un combat (fuso in stampo e ali sottovuoto) in modo da sprecare poco materialee non essere succube dei pesi.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 08, 21:21   #107 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da zedona Visualizza messaggio
Mi sono rimesso al lavoro,ho prodotto una nuova fuso con un materiale particolare di cui non conoscevo l'esistenza,me lo ha fornito un mio amico che lo ha acquistato da R&G ,il dyneema.
E' simile a un kevlar,160 g/ m2 ,trame incrociate (45 ° e 90°),leggerissimo,robusto e di buon spessore senza compromettere la lavorabilità.
Difetti: da tagliare e terribile!!!!!!
Pensavoche il kevlar fosse difficoltoso ma questo ragazzi.....
Comunque sono riuscito,è stato un pò più laborioso delle altre fuso visto che la giunta dei due gusci l'ho realizzata sempre bagnato-bagnato ma sottovuoto per paura che ,visto lo spessore del tessuto ,non aderisse perfettamente.
Il risultato è soddisfacente ,20g in tutto!!!contro i 32 g del carbonio.
Buona robustezza e qualità di finitura anche se esteticamente il carbonio è più carino da vedere.
Bisognava provarci ,ma non so quanto ne valga la pena per 12 g in meno,certo bisogna vedere la resistenza meccanica se è di molto superiore e questo lo vedrò solo volandoci .
Svizzera / jazz / SwissGroove live streaming
Già che c'ero ho fatto anche due pianetti in poli con roving longitudinali questa volta.Soluzione molto migliore con meno laboriosità e rigidità ottima,peso:14 g entrambi.

Ieri ho fatto anche la nuova ala con profilo e pianta uguale a quella arancio-nera ,è venuta fantastica !
Finitura perfetta,alettoni con movimento generoso e precisi,longherone a soletta in carb da 125 g UD che gli ha conferito una maggiore rigidità (un osso!) il tutto con un peso a mio avviso soddisfacente: 130 g .
Certo l'altra era una ventina di gr meno(la resina l'ha vista da lontano ) ma come robustezza e finitura non ha nulla a che vedere .

Ormai ho tutto per un nuovo modello ,bisogna solo assemblarlo ,aspetto i servi ordinati in germania (FS31) e mi metto sotto !!

Colgo l'occasione per invitare TUTTI alla garetta che si svolgerà il 16 Novembre sul campo dove volo a Novara , (www.aeroteam.it )sicuramente sarete già informati da Vittorio.
Parteciperò anch'io e speriamo di imparare anche a volare e non fare danni.

Spero che per il 16 il modello nuovo sia pronto e ben collaudato nel frattempo vi mando qualche foto.
Ciao a tutti.
Complimets 160/mq.
Ma siccome sono curioso come una bertuccia spiegami come fai bagnato in bagnato sotto vuoto?

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 11:41   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di giammi77

re

io faccio cosi:
unisco le ali con 5 minuti
poi lamino con l'aiuto de 2 pvc sopra e sotto il raccordo centrale,
faccio un bel sacchettone per le ali e butto tutto sottovuoto, un ala in piano e l'altra sollevata dallo spessore del diedro... importante non fare alcuntipo dicasso nel poli (servi ecc.) il vuoto schiaccia tutto appena posso posto una photo
ciao gian
Vecchio 02 novembre 08, 12:27   #109 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
io faccio cosi:
unisco le ali con 5 minuti
poi lamino con l'aiuto de 2 pvc sopra e sotto il raccordo centrale,
faccio un bel sacchettone per le ali e butto tutto sottovuoto, un ala in piano e l'altra sollevata dallo spessore del diedro... importante non fare alcuntipo dicasso nel poli (servi ecc.) il vuoto schiaccia tutto appena posso posto una photo
ciao gian
Pensavo che parlasse della fusoliera!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 12:50   #110 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Pensavo che parlasse della fusoliera!
Anch' io..... ( un'altro curioso ..)

Sergio

PS: x Giammi.... a me mi pare un lavoro un po' complicato nella preparazione, per guadagnare cosa ? 2 grammi ??
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks