29 ottobre 08, 21:45 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
|
Grazie a tutti per i complimenti! Il longherone è proprio quello ,ho realizzato lo scasso semplicemente schiacciando il poli con un legnetto di adeguate dimensioni,lo scasso deve essere veramente poco,lo spessore del longherone una volta sottovuoto diventa veramente irrisorio quindi non bisogna calcare troppo. Stessa cosa per la cerniera in peelplay tra poli e fibra,scasso minimo per evitare lo scalino . Sugli alettoni ho messo tutto alla lunga ,sia sopra che sotto ,un ulteriore trinagolo di tessuto da 48g ho visto che nell'altro l'avevo messo solo sotto ma ,essendo molto sottile il profilo,fletteva leggermente .In questo gli alettoni sono rigidissimi e belli diritti sul BU .Forse questo mi ècostato qualche grammo ma ne vale la pena. A centro alaho messo dei ciocchi di balsa in prossimità delle vitie per la giunta ho usato semplice fibra da 48 g a mo di benda (l'ho fatto oggi ,nelle foto non si vede.) Giammi ti prometto che la prossima ala la facciamo insieme,ne ho ancora una già tagliata con la macchinetta e pronta per essere laminata. In conclusione posso dirvi che tutto ciò che mi ero sempre sentito dire è vero,più usi questa tecnica e più usi i compositi ,più i lavori escono precisi puliti e soprattutto i tempi si accorciano notevolmente. Quando ho iniziato mi incasinavo parecchio,non ero organizzato sui passaggi da effettuare ,trovavo difficoltà in cose semplici come tagliare il tessuto o laminare,ci mettevo dei pomeriggi interi per fare un pezzo e finivo stanco e con un gran mal di testa. Non è che ho fatto centinaia di pezzi ma quei pochi mi sono bastati per imparare bene la tecnica,essere veloce e divertirmi per cui se avete intenzione di tentare vi dico che ne vale la pena e NON MOLLATE al primo tentativo,nessuno nasce professore!! |
30 ottobre 08, 22:01 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2008 Residenza: Roma
|
Mi aggrego alla catena di complimenti... ti ammiro, penso che non avrei né l'abilita né la pazienza nemmeno per provare a fare una cosa del genere!!! non mi fraintendere, mi piace costruire ma non ne avrei il coraggio di impegnarmi in una costruzione del genere... scusate se vi ho annoiato non è il mio solito... ciao matteo |
31 ottobre 08, 21:43 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
|
Anche a me è sempre piaciuto costruire,ho iniziato con la balsa e compensato,poi le prime ali in polistirolo e adesso con i compositi mi diverto molto soprattutto perchè i risultati sono soddisfacenti,ti consiglio di provarci prima o poi,io ho iniziato con un combat (fuso in stampo e ali sottovuoto) in modo da sprecare poco materialee non essere succube dei pesi.
|
01 novembre 08, 21:21 | #107 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma siccome sono curioso come una bertuccia spiegami come fai bagnato in bagnato sotto vuoto?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
02 novembre 08, 11:41 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
| re
io faccio cosi: unisco le ali con 5 minuti poi lamino con l'aiuto de 2 pvc sopra e sotto il raccordo centrale, faccio un bel sacchettone per le ali e butto tutto sottovuoto, un ala in piano e l'altra sollevata dallo spessore del diedro... importante non fare alcuntipo dicasso nel poli (servi ecc.) il vuoto schiaccia tutto appena posso posto una photo ciao gian |
02 novembre 08, 12:27 | #109 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |