Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 08, 18:57   #1 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
lipo come mantenerle e caricarle (info)

come si mantengono le lipo quando non le si usa?

ad esempio, io sto' insegnando ad un ragazzo che vola con il mentor e usa le flightpower evo 25 da 3700 mAh, queste batterie glie le carico io, ma le carico solo prima del volo e da un volo all'altro passano 5/6 giorni, sbaglio a lasciarle scariche?
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao
se non le hai scaricate all'inverosimile non succede nulla perche' l'effetto scarica delle lipo e' quasi inesistente.

pero' ricorda che se le riponi a circa 3 volt per cella, o anche meno, le puoi buttare.
d'altro canto se le riponi via completamente cariche, dopo diverso tempo si gonfiano e le butti, ma tranquillizzati, 7 giorni non sono sufficenti per far gonfiare delle lipo cariche, ci vuol ben piu' tempo.

se non aspetti che il regolatore tagli l'alimentazione ma atterri quando senti il calo di potenza, ( prima del taglio del regolatore) allora puoi riporle cosi' come sono, che se dovessi misurarle, vedrai che non sono sotto la soglia minima...3 volt per cella.

in caso tu debba lasciarle da parte per diverso tempo, mesi, per intenderci, assicurati che siano cariche circa a meta'...3,4 o 3,5 volt per cella.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 21:25   #3 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie mille per il consiglio, no non arrivo mai al taglio del motore, di solito quando le attacco al caricabatterie mi da 3.7 v per cella
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao

allora e' perfetto, non ti preoccupare e continua a volare e divertirti.
non avrai problemi.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 20:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
parole sante...........

Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
ciao
se non le hai scaricate all'inverosimile non succede nulla perche' l'effetto scarica delle lipo e' quasi inesistente.

pero' ricorda che se le riponi a circa 3 volt per cella, o anche meno, le puoi buttare.
d'altro canto se le riponi via completamente cariche, dopo diverso tempo si gonfiano e le butti, ma tranquillizzati, 7 giorni non sono sufficenti per far gonfiare delle lipo cariche, ci vuol ben piu' tempo.

se non aspetti che il regolatore tagli l'alimentazione ma atterri quando senti il calo di potenza, ( prima del taglio del regolatore) allora puoi riporle cosi' come sono, che se dovessi misurarle, vedrai che non sono sotto la soglia minima...3 volt per cella.

in caso tu debba lasciarle da parte per diverso tempo, mesi, per intenderci, assicurati che siano cariche circa a meta'...3,4 o 3,5 volt per cella.

ciao ciao ciao by
parole sante...........
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 16:44   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
altra domanda, ho ricaricato le batterie oggi, è possibile che si ricarichino di piu dell'amperaggio scritto? sono da 3700 e ora si son caricate gia 4035...... normale? questa è la quinta o sesta volta che le carico, ma effettivamente non ho mai aspettato che il caricabatterie si staccasse da solo, comunque le batterie non sono ne calde ne gonfie.......
  Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 19:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Solofra (AV)
Messaggi: 51
scusate se mi intrometto, ma avrei una questione circa la carica lipo.

ho delle trackpower saddle pack 4800mah...(sono due celle separate e inscatolate in modo da poter essere caricate
anche singolarmente)...uso automodellistico.

dietro al pacco c'è scritto che non devono superare in carica i 4.21V/cella...
ora..mentre le caricavo ho visto che il cb segnava 4.23, 4.24 e ancora non staccava..ovviamente celle fredde...
xò misurando con il tester ho notato che il voltaggio era 4.18...

ora..

1) si sarebbero fermate a 4.25? che sul tester sarebbe stato 4.20-4.21 (io x sicurezza ho staccato manualmente)

2) mi devo fidare del tester? e quindi lasciarle caricare..fino a quando il cb non stacca da solo?

proverò con un secondo tester..ma può essere che i cb siano tarati "in eccesso" in modo che staccano ad un voltaggio non reale per sicurezza?
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 22:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao per daniele, non e' assolutamente normale che le celle si carichino piu' del dichiarato.
il problema sta sicuramente nel CB...non credo che tu possieda celle che sono di capacita' superiore a quella dichiarata sul pacco stesso.

per quanto riguarda la carica delle lipo, per toniproduction, il cb deve staccarsi a 4,21, mentre il CB carica, e' normale che la tensione sia piu' alta nella lipo, ma nel momento in cui si stacca, la lipo si stabilizza subito nella reale capacita' caricata, ma la differenza e' minima, e' di 0,1

non so che CB hai ma se puoi entrare nel set up, controlla i valori impostati, probabilmente ha valori sballati.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 12:47   #9 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
cia asiatic e grazie mille

allora, il caricabatterie mio fa il ciclo di carica normale e quando le celle si avvicinano ai 4.18/4.19 V per cella, fa una sorta di carica di mantenimento, abbassandosi fino a 0.1 A ora, quello che mi ha lasciato perplesso ieri è il fatto che non si è fermato subito dopo i 3700, pero' ho guardato i paramentri è nonostante i 4050 mAh le celle erano a 4.18/4.19 V, credo che il caricabatterie non abbia nulla, è nuovo e avra' fatto 10 cariche tutte con bilanciatore, infatti l'ultima volta che ho caricato le mie che son da 1350 mAh si è staccato da solo poco dopo, tra l'altro ho un timer da impostare ed era impostato a 2 ore, piu o meno il tempo necessario per caricare le batterie e si è staccato da solo, comunque la batteria era fredda e normale, cioè senza gonfiori, il fatto che si siano caricate cosi tanto puo' dipendere dal fatto che non le ho mai caricate fino allo staccamento autmatico del caricabatterie? le altre 4/5 volte che le ho caricate le staccavo io quando raggiungevano i 3800 circa e il caricabatterie era gia in carica di mantenimento...
  Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 13:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao premeto subito che non posso conoscere tutto quanto sui CB ma quello che mi stai dicendo non mi quadra.
il CB quando arriva vicino alla carica massima comincia a rallentare...e fin qui ci siamo.
il tempo massimo di ricarica impostato sul CB serve come dispositivo di sicurezza, in caso di anomalie o guasti dello stesso, perche' il CB si deve staccare da solo quando la lipo a' raggiunto la carica completa.

questa carica deve terminare quando il CB legge sulla batteria una tensione di 4.20, che puo' salire anche a 4,21 o 22 se la lipo non e' ancora completamente carica, stiamo parlando di millihampere ancora da inniettare alla lipo e non di tensioni considerevoli.

del resto ho notato che anche su alcuni pacchi lipo che ho con ormai una certa data sulle spalle che i miei CB quando arrivano alla carica completa e staccano, mi dicono che nella lipo la tansione e' di circa 12.50 o giu di li,
ed anchio mi sono messo li a scrutare la ricarica momento per momento verificando che il CB faceva il suo lavoro fino a 4.21 per cella, come da programma.

ma li e' colpa della lipo ormai datata, ma nemmeno in quel caso il CB si prende la liberta' di andare oltre oppure di caricare di piu' del dovuto.

domanda: le equalizzi?...puo' darsi che il comportamento anomalo sia dato dalle celle non equalizzate, cosi' ne legge una a 4.18 mentre l'altra e' a 4.23....questo e' un esempio...cosi' facendo trae in inganno il CB che continua la carica, anche se oltre il valore delle celle stesse mi sembra troppo strano che il CB continui a caricare, in questo caso dovrebbe fermarsi prima del previsto perche' leggerebbe un valore superiore dato da una songola cella, lasciandoti il pacco lipo non completamente carico...( stiamo parlando di millihampere e non di chissa' quali tensioni).

che CB usi?...

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info lipo tonyproduction Batterie e Caricabatterie 13 30 giugno 08 20:15
info su lipo in serie ravenlinux2000 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 settembre 07 17:58
e' possibile mettere in serie 2 lipo e caricarle come una? marcofavar Batterie e Caricabatterie 5 11 giugno 07 19:58
info su lipo iraciddu Aeromodellismo Principianti 0 10 ottobre 06 13:18
Info per lipo MorenoP66 Elimodellismo Principianti 3 14 marzo 06 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002