20 agosto 08, 18:35 | #21 (permalink) Top |
Guest
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a sto punto non vorrei che siano da 4000 e non da 3700, boh! le batterie son sempre sott'occhio per paura di vederle gonfiarsi o esplodere, comunque la batteria rimane sempre fredda, infatti il fatto che siano da 3700 o da 4000 e me ne carica 3900 mi suona strano pure a me, ok che atterro con la batteria scarica, ma non al taglio del regolatore, comunque oggi il CB è arrivato all'incirca 3900 e poi ha iniziato a scendere, poi si è messo a far la carica di mantenimento a 0.1 A, domani provo con le 135 mie e vedo che combina, se con le mie si ferma vuol dire che le batterie non sono da 3700 ma da 4000 o piu.......... ho notato una cosa, il bilanciatore mi segnala 2 celle a 4.19 e una che salta da 4.19 a 4.20, quindi se il CB stacca quando tutte sono a 4.20 vuol dire che non si stacchera' mai........ |
20 agosto 08, 20:04 | #22 (permalink) Top |
User | ciao il bilanciatore, bilancia le celle scaricando quella/...e piu' carica in modo che quelle piu' scariche abbiano il tempo di raggiungere e pareggiare quella/...e cariche. tieni presente che l'equalizzatore scarica una tensione di 0,10 volt quindi la differeza sara' minima e il piu' delle volte non riesce ad equalizzare il pacco in una sola carica. equalizzando le lipo ogni volta, il bilanciatore le portera' pari ed equalizzate piano piano fino a mantenerle equalizzate per ogni successiva ricarica....con equalizzatore, si intende. che io sappia, i produttori di lipo di solito non sbagliano nel descrivere la capacita' delle proprie lipo....3700....4000...strano! per le lipo l'importante e' che NON VADANO MAI sotto i 3 volt per cella, dopo di che non ha molta importanza quanto scarichi...pero', meno scarichi, le lipo piu' ringraziano. i C e' una unita' di misura per identificare quanti A puo' scaricare una batteria lipo. esempio: batteria da 1000 mAh.....1c = 1A....( 1000 mAh) .............batteria da 1000 mAh......10 c = 10 A....(10.000 mAh) e cosi' via dicendo, spero di essere stato chiaro. ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
20 agosto 08, 20:13 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Scandicci (FI)
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non vorrei sbagliare, ma i bilanciatori integrati o quelli che si mettono tra il cb e li Li-po, non scaricano la cella ma semplicemente non gli forniscono corrente, infatti se le celle sono molto sbilanciate, non sempre riescono a bilanciarle. Pronto per essere smentito Saluti
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20 agosto 08, 21:15 | #24 (permalink) Top |
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non sono mai andate sotto i 3 V, quindi un problema è scartato quando inizia la carica con bilanciatore, le celle non hanno lo stesso voltaggio tra di loro ed infatti quelle piu scariche si caricano piu velocemente rispetto a quella piu carica, finche tutte e tre non sono cariche uguali, dopo di che partono tutte uguali, ma arrivate alla soglia dei 4.20V cella due si fermano a 4.19 e una va a 4.20, va beh! tralasciamo il fatto della differenza di 0.01V che magari lasciandolo ancora 10 min vanno tutte a pari, quel che mi lascia perplesso è il fatto che oggi ad esempio è arrivato a 3976 mAh, settimana scorsa a sfollato i 4000, difatti tre giorni fa siam andati a volare e l'ho fatto atterrare prima del solito, ma poco prima, quindi a sto punto la batteria non è da 3700 ma nemmeno da 4000, forse anche piu'????? proviamo a ragionare partendo dal consumo del motore, il modello in questione è il mentor multiplex e il motore che monta è quello proposto dalla mpx stessa, cioè l'himax da 450 W, l'ultimo volo è stato di circa 22 minuti a pochissimo piu meta' gas ma con due decolli e senza vento, le volte prima siam arrivati a 25 ma con volo totale a meta' gas e senza vento...... possono coincidere i tempi con gli mAh della batteria e il consumo? |
20 agosto 08, 21:56 | #25 (permalink) Top |
User | ciao che batterie sono?...per calcolare i tempi devi essere piu' preciso, A di consumo del motore anche a meta' gas, i watt sono solo l'erogazione di potenza, e non di consumo. difatti, volt per A = watt purtroppo non saprei che tipo di batterie hai e quindi e' difficile dare una spiegazione, anche perche' non mi e' mai capitato un fatto del genere. mi spiace... ciao ciao ciao by
__________________ ASIATIC |
20 agosto 08, 22:30 | #26 (permalink) Top |
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si hai ragione......... purtroppo non ho modo per sapere quanti A consuma, vedo se riesco a reperire la pinza amperometrica. le batterie sono le FLIGHTPOWER EVO 25 3700 mAh 3s 11.1 V comunque domani provo con le mie che sono sempre flightpower ma da 1350 sempre 3s, son sicuro che l'ultima volta che le ho caricate il CB funzionava bene, comunque per togliermi il dubbio faccio sta prova........ |
21 agosto 08, 09:08 | #27 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
Io ho preso il caricabatterie Equilibrium 6...ed ha la funzione "stoccaggio"...in pratica carica le lipo in una determinata maniera idona per metterle via per un lungo periodo...nessuno ha mai fatto una cosa del genere?
__________________ |
21 agosto 08, 09:41 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2005 Residenza: Scandicci (FI)
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| Citazione:
metodo usato da sempre, ma con altro tipo di caricabatterie. Saluti
__________________ https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts | |
21 agosto 08, 22:15 | #29 (permalink) Top |
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non son riuscito a fare la prova con le mie lipo, ma stasera prima di andare in volo ho fatto una scoperta e direi che culo......... il meno della batteria era quasi dissaldato del tutto dalla spinetta, potrebbe essere la causa del problema???
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23 agosto 08, 11:32 | #30 (permalink) Top |
Guest
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PROBLEMA DIREI RISOLTO ed era propio il filo che era quasi del tutto staccato, infatti ieri le ho caricate e con mia grande sorpresa all'inizio della carica tutte e tre le celle avevano lo stesso valore e poco dopo un'ora di carica la batteria era ok........
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