Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 18:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Caricare le nuove stilo 2600mah e 3900mah nimh a 100mah. Possibile?

Salve,
Mi chiedevo se posso continuare ad usare caricabatterie per batterie nicd\nimh, che risalgono a circa 6\7 anni fa,
con batterie ricaricabili AD ALTA CAPACITA' e RENDIMENTO.

In pratica io sospetto che la resistenza interna di queste batterie sia abbastanza elevata, e tali non si caricano correttamente, a 100mah, che è la corrente nominale in uscita di questi caricabatterie. (che funzionavano con stilo da 600 a 1200mah)
Naturalmente non sono previste delle variazioni nella corrente in uscita, varia unicamente il tempo di carica in base alla capacità della batteria.

Secondo voi posso procedere con la carica o ci potranno essere problemi?

Che voi sappiate i caricatori di stilo attuali, hanno amperaggi d'uscita molto superiori?
In quanto tempo posso caricare mediamente delle DURACELL SUPREME da 2650mah senza rovinarle?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 18:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Bhè, nessuno scrive che usano tecnologie differenti...

Quindi, se qualcuno scrive "batterie NiMh da 5000 mAh" io posso usare un caricabatterie per NiMh e caricarle a 100 ma... senza nessun problema (tranne il tempo... 60-70 ore per caricarle!!!)...

Nessuno, infatti, scrive la corrente minima di carica...
Tutti, invece, indicano la corrente massima di carica...

PS: i caricabatterie di adesso usano correnti di carica superiori... perchè anche le capacità sono superiori (1/10C di 3900 sono 390 mAh... quasi mezzo ampere)

Per me, quindi, puoi procedere con la carica...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 22:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Salve,
Mi chiedevo se posso continuare ad usare caricabatterie per batterie nicd\nimh, che risalgono a circa 6\7 anni fa,
con batterie ricaricabili AD ALTA CAPACITA' e RENDIMENTO.

In pratica io sospetto che la resistenza interna di queste batterie sia abbastanza elevata, e tali non si caricano correttamente, a 100mah, che è la corrente nominale in uscita di questi caricabatterie. (che funzionavano con stilo da 600 a 1200mah)
Naturalmente non sono previste delle variazioni nella corrente in uscita, varia unicamente il tempo di carica in base alla capacità della batteria.

Secondo voi posso procedere con la carica o ci potranno essere problemi?

Che voi sappiate i caricatori di stilo attuali, hanno amperaggi d'uscita molto superiori?
In quanto tempo posso caricare mediamente delle DURACELL SUPREME da 2650mah senza rovinarle?
Prendi un contenitore stylo, che trovi alla GBC ad esempio, le carichi ad 1/10 C con il caricabatterie da modellismo.
Anche io ho un CB datato per stylo, a caricarle le carica ma le surriscalda in maniera pazzesca, e bene non gli fà.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Bhè, nessuno scrive che usano tecnologie differenti...

Quindi, se qualcuno scrive "batterie NiMh da 5000 mAh" io posso usare un caricabatterie per NiMh e caricarle a 100 ma... senza nessun problema (tranne il tempo... 60-70 ore per caricarle!!!)...

Nessuno, infatti, scrive la corrente minima di carica...
Tutti, invece, indicano la corrente massima di carica...

PS: i caricabatterie di adesso usano correnti di carica superiori... perchè anche le capacità sono superiori (1/10C di 3900 sono 390 mAh... quasi mezzo ampere)

Per me, quindi, puoi procedere con la carica...
si infatti le ho attaccate stamani e le stacco domani alle 19!! hahahahahha grazie
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks