Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 08, 02:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2007
Ai possessori del GT Power A6 o Imax b6

Cari amici vi pongo alcune domande sull'utilizzo del CB su indicato perchè lo sto utilizzando regolarmente ma ho alcuni dubbi:
1- se voglio caricare le lipo con bilanciatore devo collegare anche il cavetto apposito?(io lo faccio e credo che la risposta sia positiva)
2- collegato il cavetto per la carica e quello per il bilanciamento, per effettuare anche il bilanciamento vado nella schermata lipo balance oppure basta che do l'invio con la schermata lipo charge?
a mio parere credo che una volta collegato il cavo per bilanciare anche se si parte con la schermata lipo charge avviene automaticamente la carica e il bilanciamento......giusto?
3- sto caricando periodicamente una lipo 11.1V 1500mah 10c ma mi capita che i valori di carica finale non coincidono mai con i mah totali o meglio sono inferiori....... di solito il CB da la carica piena al di sotto dei 1400mah............oggi per esempio ha terminato la carica a 1385mah con le 3 celle del valore......4.20-4.19-4.19..............è normale o c'è da preoccuparsi?
ciao a tutti aspetto vostre notizie
paco.tr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 03:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
al punto 1 oviamente risposta positiva
al 2 punto certo il caricabatterie carica e contemporaneamnete bilancia
al punto 3 e' ovio che a fine carica non carichi 1500 anzi se carichi 1400 e la lipo e' da 1500 significa che a termine volo sei arrivato proprio al limite, in pratica hai lasciato 100mah di carica residua.ti consiglio per una durata maggiore delle lipo di lascire piu' margine di mah cioe' di scaricare la lipo max 1200 per una durata maggiore, la tensione finale che leggi 4,20-4,19-4,19 e perfetta in pratica hai uno scarto finale di 0,001v praticamente nulla percio' tutto funziona perfettamente.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 01:35   #3 (permalink)  Top
User

grazie per le risposte........se avete altre notizie utili sono a tutte orecchie................in effetti adesso la cosa che mi crea dubbi è se bisogna apportare nella schermata lipo balance gli stessi valori che imposto per la schermata lipo charge........
Vecchio 25 luglio 08, 22:26   #4 (permalink)  Top
User

ciao raga .....allora ci sono novità
Vecchio 26 luglio 08, 00:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paco.tr Visualizza messaggio
grazie per le risposte........se avete altre notizie utili sono a tutte orecchie................in effetti adesso la cosa che mi crea dubbi è se bisogna apportare nella schermata lipo balance gli stessi valori che imposto per la schermata lipo charge........
Si certo, devi impostare gli stessi valori di Ampere e di Volts, ovviamente in base alla batteria che devi caricare.....
Una cosa poi che ho notato è che nella carica Balance il CB impiega un poco più di tempo per caricare!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 16:54   #6 (permalink)  Top
User

hai ragione è capitato anche a me che in modalita balance (cioè se faccio partire la carica con la schermata balance) questa dura di più............. forse perchè bilancia effettivamente cosa che non fa forse con la schermata lipo charge? boo chi lo sa?ciao
Rispondi

Bookmarks