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Vecchio 03 luglio 08, 13:16   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Question ma e' normale...

Ciao a tutti
Ieri mi e' successa una cosa strana dopo aver volato con il mio fun jet atterro regolarmente, batteria leggermente tiepida (flight power 3S evo 25 da 2170 Mah), arrivo a casa e metto a caricare la batteria con caricabatteria Robbe - Compact Duo-Power + Equalizzatore e mi carica la batteria fino a 2186 Mha, se e' cosi perche' il FJ non a dato segno di spegnimento e rispondeva ancora ai comandi una volta atterrato?
Perchè mi ha caricato piu' ampere di quelli dichiarati dalla batteria?

grazie a tutti

Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 22:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Amiko92
 
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anche a me oggi ha preso circa 100mah piu di quelli dichiarati (1170)...le stesse tue batteria...era la prima carica che facevo ma è normale????
ciaooo
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Amiko92@hotmail.it
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Vecchio 04 luglio 08, 14:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Amiko92
 
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Residenza: Roma
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proprio nesuno ci puo spiegare perche succede cio???
ciaoo
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Vecchio 04 luglio 08, 18:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di enzima78
 
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Carica

Si, è successo anche a me specie con le batterie nuove...
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 23:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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normalissimo, la capacità indicata sul caricabatterie è la corrente*tempo che viene fornita alla cella ma è diversa dalla capacità che la cella può erogare nel tempo (che è quella "nominale") per via del rendimento del processo di carica e scarica, che è a sua volta diversa dall'energia che riesce ad accumulare.

es cella da 2200mAh nominali vuol dire che può erogare 220mA per 10ore (scarica nominale)
se la scarichiamo a 20A lavoriamo a 10C e la scarica che può fornire sarà inferiore, es 2100mAh (durata 6,3minuti)
se dopo averla scaricata completamente la carichiamo a 2A non assorbirà 2200Ah ma qualcosa in più (magari 2300mAh), anche se al suo interno magari contiene 2250mAh.

vi ricordo che le vecchie nicd o nimh quando si caricavano a tempo, le si lasciava un 40% del tempo in più rispetto al teorico proprio per tenere conto della resa durante la ricarica.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 05 luglio 08, 00:05   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
normalissimo, la capacità indicata sul caricabatterie è la corrente*tempo che viene fornita alla cella ma è diversa dalla capacità che la cella può erogare nel tempo (che è quella "nominale") per via del rendimento del processo di carica e scarica, che è a sua volta diversa dall'energia che riesce ad accumulare.

es cella da 2200mAh nominali vuol dire che può erogare 220mA per 10ore (scarica nominale)
se la scarichiamo a 20A lavoriamo a 10C e la scarica che può fornire sarà inferiore, es 2100mAh (durata 6,3minuti)
se dopo averla scaricata completamente la carichiamo a 2A non assorbirà 2200Ah ma qualcosa in più (magari 2300mAh), anche se al suo interno magari contiene 2250mAh.

vi ricordo che le vecchie nicd o nimh quando si caricavano a tempo, le si lasciava un 40% del tempo in più rispetto al teorico proprio per tenere conto della resa durante la ricarica.
Ottima spiegazione, grazie intanto da parte mia!
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 12:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Ma comunque consiglio di non arrivare mai ad usare tutta la capacità di una lipo... durerebbe la metà della metà....

Massimo.
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In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
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Vecchio 05 luglio 08, 14:01   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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grazie mille per i consigli
allora dovro' buttare il regolatore perchè non funziona il BEC.

grazie ancora

Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 16:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
vero, le lipo non vanno mai scaricate sotto i 2.8V/cella e sembra che durino di più nel tempo se non le scarica mai al massimo della capacità

però buttare è una parola grossa, io lo userei ancora ma facendo attenzione a non scendere troppo con la tensione, fai una prova volando sempre a manetta e controlla periodicamente la tensione sotto carico, quando arrivi a 3V per cella segnati il tempo e non superarlo mai nei voli successivi, in cui probabilmente doserai il motore e quindi consumerai meno


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Originalmente inviato da Bontempogiovanni Visualizza messaggio
grazie mille per i consigli
allora dovro' buttare il regolatore perchè non funziona il BEC.

grazie ancora

Gio
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 16:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio

però buttare è una parola grossa, io lo userei ancora ma facendo attenzione a non scendere troppo con la tensione, fai una prova volando sempre a manetta e controlla periodicamente la tensione sotto carico, quando arrivi a 3V per cella segnati il tempo e non superarlo mai nei voli successivi, in cui probabilmente doserai il motore e quindi consumerai meno
Quoto, ma anche senza stare a misurare basta che con le cariche successive e controllando quanti mah si caricano calcoli il tempo per volare solamente a 2/3 della capacità totale, io in genere faccio così e non arrivo mai al cutoff.

Massimo.
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