01 luglio 08, 23:07 | #1 (permalink) Top |
User | discarica..!!
ragazzi....ho comprato oggi un pacco di FP da 2170 mah 3s.......per la prima ricaricata vorrei scaricarle e ricaricarle completamente...un ciclo insomma....il caricabatterie( gtpower a6) mi richiede il valore di scarica in V....quanto devo impostare??? per 3s mi da 9V ,,è esatto??? poi vicino mi da un valore in Ampere....che arriva solo ad un ampere...quanto devo mettere???' un altra domandina: durante la saldatura mi è capitato due volte ad distanza di due minuti di fare andare in corto la batteria(si sono toccati i due cavi posi e neg) per mezzo secondo ognuno neanche forse........puo nuocere alla batteria questo mio errore(mi taglierei le mani!!!)... grazie a tutti ciaooooooooooooo luca
__________________ Amiko92@hotmail.it |
01 luglio 08, 23:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Le mani te le puoi tenere ancora per un po'. Immagino che la nuova batteria non era carica completamente e dunque il corto, se pur grave, non ha danneggiato le celle. In seguito abbi più attenzione nelle saldature, le cose non vanno sempre così bene. Naraj. |
01 luglio 08, 23:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
|
Dunque, per le lipo nuove può essere utile fare un po di cicli di scarica/carica di rodaggio. Per le lipo ogni cella non deve ASSOLUTAMENTE SCENDERE a 2,5 volt, ma è comunemente accettato come valore minimo i 3 volt. Ora essendo la tua batteria una 3s (tre celle in serie) il voltaggio minimo è 9 volt (se si scarica mantenendo bilanciato il pacco). Per cui 9 volt direi che va bene. Per quanto riguarda i corti, CERTO NON HANNO FATTO BENE ALLE BATTERIE e anzi sei stato fortunato in quanto le lipo in corto sono anche pericolose. Se i corti sono durati pochissimo tempo è anche possibile che le batterie non si siano rovinate. Normalmente un indice visibile del deterioramento delle lipo e il fatto che si gonfiano, per cui dovresti dare un'occhiata bene all'involucro del pacco e cercare se si è gonfiato. Se la batteria FP è a posto è bella duretta al tatto, se invece senti che un pò mormidosa (anche poco) allora vuol dire che un po' si è gonfiata. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
01 luglio 08, 23:31 | #4 (permalink) Top |
User |
ragazzi mi è andata fin troppo bene......sono dei serci che cxxo!!!!!!! per il fatto ddegli ampere??? garzie a tutti
01 luglio 08, 23:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: trieste
|
per quanto riguarda gli Ampere la corrente di scarica non è un grosso problema per le lipo che sono pensate per scaricare svariati ampere senza danneggiarsi. Tipo se le tue sono fp evo 25 (25C) da 2170mAh allora hai circa 2 * 25 = 50 ampere di corrente di scarica supportata, quindi vedi bene che 1 ampere gli fa un baffo. La corrente di scarica del caricabatterie di solito è limitata ad un ampere o pochi ampere perchè in questo modo il carica batterie può controllare con precisione il voltaggio delle celle senza operare in ritardo e soprattutto perchè per scaricare le batterie il carica batterie dissipa la corrente in calore (infatti scalda ben benino) se scaricassi a molti ampere tutto in calore divverrebbe incandescente. Saluti Andrea
__________________ La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman) |
01 luglio 08, 23:44 | #6 (permalink) Top |
User |
garzie mille andrea...molto chiaro ciaoooooo
03 luglio 08, 10:14 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Luca la prossima volta togli il termoretraibile un polo alla volta e il secondo solo dopo che hai saldato e isolato il primo !!!!! Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
03 luglio 08, 13:24 | #9 (permalink) Top |
User |
dopo la seconda scintilla ho fatto cosi...!!!!!!!!! ciaooooooooo
Bookmarks |
| |