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Vecchio 28 giugno 08, 12:35   #1 (permalink)  Top
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Batteria - è da buttare?

Salve amici, ieri sera tornando da lavoro volevo caricare una batteria, una INTELLECT da 4600 - 7,2 V dopo un pò mi diceva sul display del mio caricabatteria VOLTAGGIO D'USCITA BASSO cosa significa?

Non riesco a capire sinceramente, comunque ho un caricabatteria ROBBE POWER PEAK COMPACT 6S EQ questo per capirci:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore&cat=Caricabatterie&scat1=12V+%2D+220 V&scat2=Lipo+%2D+Nicd%2DNimh

ho collegato il tutto all'alimentatore esterno fornito nella confezione e messo nella presa da 220 V. Cosa potrà mai essere? lo fa solo per quel tipo di batteria ma adesso prima non lo faceva, mi sto preoccupando, non vorrei aver rovinato già la batteria.
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Vecchio 28 giugno 08, 14:37   #2 (permalink)  Top
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Se tu hai molta sete e ti danno da bere con un bicchiere grande come un ditale, come minimo ......... protesti.
Bene, il tuo CB ha giustamente protestato.
"Voltaggio d'uscita basso" sta a significare che l'alimentatore esterno ha poca potenza per cio che il CB richiede.
Se hai la pazienza di leggere i thread di questa sezione, ti accorgeresti che si tratta di un problema comune di tutti coloro che utilizzano alimentatori esterni (o interni) di bassa potenza. Si tratta, in genere, di alimentatori in grado di fornire max 50 Watt; troppo pochi per avere prestazioni accettabili.
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Vecchio 28 giugno 08, 17:53   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la dritta ...

Scusami un attimo e perchè lo fa adesso? L'ho sempre caricata, non è che scaricando la batteria ho danneggiato la batteria stessa? Non so se mi son spiegato-.ciao e grazie ancora di tutto e per la risposta.
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Vecchio 28 giugno 08, 19:24   #4 (permalink)  Top
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Probabilmente anche le altre volte eri al limite delle possibilità energetiche ma il problema non si è evidenziato.
Con le temperature di questi giorni i rendimenti delle apparecchiature elettroniche calano ed ........ ecco il problema.
Prova a raffreddare meglio il tutto, oppure prova ad alimentare il CB con la batteria dell'auto.
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Vecchio 28 giugno 08, 19:55   #5 (permalink)  Top
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ok e grazie per la dritta.

proprio adesso sto facendo la prova mettendo il tutto in modalità automatico e non manuale cosi vediamo cosa succede. penso che dovrebbe settare tutto lui. però è strano che non supporto una batteria del genere. le caratteristiche tecniche leggevo che lo permettono:

Stazione di ricarica / scarica con doppia alimentazione 230/12 V, dal prezzo contenuto. Concepita per la gestione di batterie NC/NiMH da 1...14 celle, LiIo, LiPo e LiFe da 1...6 celle, ed anche batterie al piombo 2...12V.
Equalizzatore interno e sistema BID integrati.
Il caricabatterie universale
La doppia alimentazione ne consente l’uso a casa, con la presa di corrente 100 - 240 V, ed anche direttamente sul campo, con tensione 12V. Allo stesso modo, l’intensità di corrente regolabile da 0,1 fino 5 A lo rende adatto per la ricarica di tutte le comuni batterie di impiego modellistico: da quelle di alimentazione per Slowflyer,riceventi e trasmittenti, fino a quelle più grandi destinate ad automodelli o aerei .

Visualizzazione di facile lettura dei parametri di ricarica e della batteria, grazie allo schermo LC blu da 2X16 caratteri, provvisto di retroilluminazione.

L’equalizzatore integrato bilancia automaticamente i livelli di tensione delle celle litio già durante la ricarica. La corrente di bilanciamento, pari a 250 mA ca. è indicata anche per batterie con capacità maggiore di 5Ah.

Utilizzo semplice e sicuro grazie al sistema BID della robbe (Battery-IDentifikations-System)che memorizza al suo interno i parametri più rilevanti della batteria.

Di seguito un breve elenco dei vantaggi di tale tecnologia:

E’ sufficiente collegare il dispositivo BID con il caricabatterie e premere il tasto di avvio su quest’ultimo.

Nessuna noiosa ricerca dei parametri di impostazione nel menu del caricabatterie

Massima protezione contro errori in fase di impostazione

Memorizzazione nel chip BID dei parametri più importanti della batteria

Il caricabatterie Power Peak Compact è naturalmente in grado di ricaricare anche batterie prive di sistema BID!

Un dispositivo BID viene fornito insieme al caricabatterie.

Funzioni:

Ricarica - Scarica - Ciclo (Scarica -> Ricarica)

Impostazione di: corrente di ricarica / scarica, capacità, tipo batteria e numero di celle

Visualizzazione della capacità immessa o sottratta

Visualizzazione della durata di ricarica / scarica

Visualizzazione della tensione di ricarica e di quella in ingresso

Visualizzazione della tensione di bilanciamento di tutte le celle del pacco batteria. Selezionabile in forma riassuntiva (due cifre decimali), oppure in forma di elenco con 3 cifre decimali e risoluzione al 1/1000 Volt

Batterie NC/NiMH

1...14 Celle

Il sistema digitale di spegnimento automatico Delta-Peak, appositamente adattato per batterie NC e NiMH, interrompe la ricarica al momento opportuno.

Batterie Litio

1...6 Celle

Visualizzazione della tensione di tutte le celle di pacchi batteria litio

Spegnimento automatico secondo la procedura CC-CV

Batterie piombo

1...6 Celle (2...12Volt)

Spegnimento automatico secondo la procedura CC-CV
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BOH che te devo di. cmq domani provo a caricare dalla macchina. Grazie comunque per la tua pazienza.
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Vecchio 28 giugno 08, 20:59   #6 (permalink)  Top
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speriamo bene

Allora, almeno spero, buon notizie, mi è venuto questo lampo di genio, ho impostato il caricabatteria in modalità automatica, ha fatto tutto lui, ora l'ha caricata senza problemi arrivando fino a caricarla a 5 A - ora non mi resta che provarla ma per dirvi il risultato posso farlo solo domani mattina.

Grazie per il momento a tutti.
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Vecchio 28 giugno 08, 21:38   #7 (permalink)  Top
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E' probabile che con la carica automatica abbia gestito da solo l'erogazione di corrente, abbassandola quando necessario, in modo da non sovraccaricare l'alimentatore.
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