Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 00:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
TP extreme V2 vs Enerland(hyperion,FP,Poliquest)

Non so più che pesci...lipo pigliare!!

Chiedo a chi strapazza regolarmete le lipo tipo ely classe 600, volo 3d eccecc, hotlinaer, ai rivenditori, il più sinceramente possibile, quale marca userebbe tra le due proposte nel titolo, se quindi avesse sul tavolo a disposizione lipo Thunder Power extreme v2 da una parte e lipo prodotte da Enerland Korea dall'altra e cioè Hyperion, Flightpower, POliquest (oramai si sà che sono le stesse celle)

Aggiungo che ultimamente nel forum ho letto di piloti f5b che usano lipo fornite da Framega Storeconsiderandole una spanna sopra e che dovrebbero essere queste:
Professional manufacturer for top quality RC power products including chargers,balancers,adapters and balance chargers 33C/60C

ci sono anche le Kokam 30C

alla luce dell'evoluzione continua in questo campo, ritengo che ogni tanto un confronto come questo, possa aiutare ogni modellista a fare le scelte migliori
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 03:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
sono tutte al "top". attenzione, ci sono delle differenze tra le batterie fatte dall'enerland, infatti ogni marca le fa fare con requisiti e controlli qualità differenti. Il mio consiglio è flightpower oppure hyperion, una garanzia entrambe.. le altre che di cui parli "professional" non le conosco, quindi non esprimo giudizio. PS: se segui le discussioni di Lscrignoli, uno che li alianti li manda forte lui ha usato flightpower in alianti tipo hotliner
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 04:34   #3 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
sono tutte al "top". attenzione, ci sono delle differenze tra le batterie fatte dall'enerland, infatti ogni marca le fa fare con requisiti e controlli qualità differenti. Il mio consiglio è flightpower oppure hyperion, una garanzia entrambe.. le altre che di cui parli "professional" non le conosco, quindi non esprimo giudizio. PS: se segui le discussioni di Lscrignoli, uno che li alianti li manda forte lui ha usato flightpower in alianti tipo hotliner
Se strapazzi le celle avvicinandoti ai C dichiarati, le marche sopracitate danno il collo molto presto ( 20/25 cicli a volte di meno ).
Prova le Kokam H5 ( 30C ) Ora sono uscite le 35C da 3600. Io sto provando le 2100 e le 2400 ( 30C ) ma ancora non ho molti cicli e quindi non mi sbilancio sulla durata.. La sensazione però è che si scaldano meno e quindi in teoria, dovrebbero essere prese meno per il collo. Le TP secondo me sono fra le migliori ma non ho mai avuto modo di provare le V2.
Vecchio 24 giugno 08, 10:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Data registr.: 01-03-2006
Citazione:
Ho smesso di usare flight power per la discontinuità di prestazioni e la resistenza interna generalmente più alta di Framega .
Ora sia per f5b che per ely uso framega 30c ( sia 3400 che 4500 mAh ) e finalmente ho trovato un prodotto che funziona ..... e che costa praticamente uguale a flightpower evo 30 .
Vecchio 24 giugno 08, 18:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
questa marca, framega, non la conoscevo ancora.. sei troppo avanti
comunque stiamo parlando di livelli di assorbimento da "fantascienza", mentre (per rispondere a modelrc) per quanto riguarda assorbimenti intorno al dato di "targa", con FP e Hyperion, non credo che siano così delicate, di certo non da 20-25 cicli.. questa è la durata delle cinesi strapazzate, ma con FP un centinaio di cicli li fai sempre a meno di non fare schiocchezze (bilanciatura, ecc). Altro discorso sono gli assorbimenti di A a tre cifre, di cui Scrignoli è un ottimo "banco di prova" .
Se dici che costano uguale.. avanti framega!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 19:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Citazione:
questa marca, framega, non la conoscevo ancora.. sei troppo avanti
comunque stiamo parlando di livelli di assorbimento da "fantascienza", mentre (per rispondere a modelrc) per quanto riguarda assorbimenti intorno al dato di "targa", con FP e Hyperion, non credo che siano così delicate, di certo non da 20-25 cicli.. questa è la durata delle cinesi strapazzate, ma con FP un centinaio di cicli li fai sempre a meno di non fare schiocchezze (bilanciatura, ecc). Altro discorso sono gli assorbimenti di A a tre cifre, di cui Scrignoli è un ottimo "banco di prova" .
Se dici che costano uguale.. avanti framega!
Devo dire che l'applicazione più gravosa per le lipo non sono i grandi assorbimenti per pochissimo tempo ( f5b ) ma assorbimenti costanti con picchi continui ( tipico degli eli in 3d ) .
Pensa che le temperature di un pacco da 3200 ( 30c ) dopo un volo da f5 ( circa 24 secondi di motore totali in sparate da 2 secondi o meno a 270 Amp ) è molto più bassa , parlo di anche 15 gradi , della temperatura dello stesso pacco su un logo 500 motorizzato zpower .
Nella mia esperienza le celle Framega sono più performati delle FP per via della resistenza interna più bassa che si traduce in voltaggio superiore sotto carico e una più bassa temperatura a fine ciclo .
Sottolineo che sto parlando di batterie tutte da oltre 3000 mAh di capacità e 30/60C di scarica paragonandole con le evo 30 premium FP di pari capacità .
Vecchio 24 giugno 08, 22:05   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Oltre al produttore di queste celle (Chargery), c'è qualche altro venditore presso cui si possono trovare?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 16:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Oltre al produttore di queste celle (Chargery), c'è qualche altro venditore presso cui si possono trovare?
www.framega.com
Vecchio 27 giugno 08, 00:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
ciao,
io sto volando con queste.....

Electronicfly-rc - Home page

mi ci trovo benissimo.
Ho pacchi da 6s 5000 25c-50c per il t-rex600
pacchi 3s da 3700 25c-50c per il pushy cat ( circa 250 km/h)
e a breve provero' il 3s da 2200 33c-60c su un pilon.

Si scaldano pochissimo ed hanno per lo meno sul t-rex 600 un rendimento del 20% in piu' delle flightpower ( tutto misurato con telemetria).
Vecchio 27 giugno 08, 15:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lscrignoli

Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
ciao,
io sto volando con queste.....

Electronicfly-rc - Home page

mi ci trovo benissimo.
Ho pacchi da 6s 5000 25c-50c per il t-rex600
pacchi 3s da 3700 25c-50c per il pushy cat ( circa 250 km/h)
e a breve provero' il 3s da 2200 33c-60c su un pilon.

Si scaldano pochissimo ed hanno per lo meno sul t-rex 600 un rendimento del 20% in piu' delle flightpower ( tutto misurato con telemetria).
scusami ma dal link della home page non capisco le batterie che stai usando ... potresti dire il produttore ?
Grazie
Rispondi

Bookmarks