Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 08, 12:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Data registr.: 30-11-2007
l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester?

I caricabatterie digitali come l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester per lo sato attuale delle batterie? Per esempio, a me servirebbe sapere quanti Mah e volt sono rimasti su una batteria dopo 5 minuti di utilizzo per calcolarne la durata, questo lo posso fare con un caricabatterie computerizzato? O devo per forza comprere qualche altro atrezzo? E se è così cosa mi servirebbe?
Grazie a tutti
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Possessori di l'IMAX B6 o il GTPower fatevi avanti togletemi quest'ultimo dubbio per favore!
Vecchio 18 giugno 08, 12:43   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Possessori di l'IMAX B6 o il GTPower fatevi avanti togletemi quest'ultimo dubbio per favore!
Se ci sono solo io a risponderti sei messo malissimo...

Non mi risulta ci sia alcun modo di sapere quanti mA rimanti ci sono in una lipo, questo perchè il calcolo andrebbe fatto basandosi sull'unico valore misurabile, che è la differenza di potenziale (V). Dato che nelle lipo il rapporto fra mA e V è "strattissimo" (per ogni 0,1V potrebbero corrispondere parecchi mA, a seconda della carica) non si può calcolare con precisione questo dato.

In compenso puoi basarti, "a occhio", sul voltaggio residuo, e mi pare che, nel GTP. A6, venga indicato al collegamento (di sicuro lo vedi ad inizio carica).

Questo è quanto ci ho capito io, spero di non aver fatto confusione...
LsK_Lele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 13:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
I caricabatterie digitali come l'IMAX B6 o il GTPower funzionano anche come tester per lo sato attuale delle batterie? Per esempio, a me servirebbe sapere quanti Mah e volt sono rimasti su una batteria dopo 5 minuti di utilizzo per calcolarne la durata, questo lo posso fare con un caricabatterie computerizzato? O devo per forza comprere qualche altro atrezzo? E se è così cosa mi servirebbe?
Grazie a tutti
forse ti potrebbe essere utile leggere questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batteria.html

ciao
Vecchio 18 giugno 08, 14:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
forse ti potrebbe essere utile leggere questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-batteria.html

ciao
Si avevo già letto quella discussione e conosco già quei tester, ma quello che volevo sapere è se il GTPower faccia già di suo quello che fanno quegli agegini e più precisamente questo indicato da te:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Digital Voltage Display Unit $3.99

Che indica il voltaggio di ogni singola cella, per sapere se è necessario che lo compri o mi basta il GTPower che ho ordinato.

In precedenti post ho letto che una volta terminato un volo, controllando i volt delle celle, che non devono mai scendere sotto i 3v (Voi consigliate qualche cosa in più? 4v, 5v?), puoi regolarti sulla durata massima di ogni volo per esser sicuro di non rovinare le batterie, almeno lo inserisco nel conto alla rovescia della mia radio e non ci penso più.
Vecchio 18 giugno 08, 15:22   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
(Voi consigliate qualche cosa in più? 4v, 5v?)
Se carichi le celle lipo a 5V fai un falò adatto alle salamelle :-D
3V è il limite, 4,2 è la carica massima per cella ;-)
Vecchio 18 giugno 08, 15:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Si avevo già letto quella discussione e conosco già quei tester, ma quello che volevo sapere è se il GTPower faccia già di suo quello che fanno quegli agegini e più precisamente questo indicato da te:

Hobbycity Online R/C Hobby Store : Digital Voltage Display Unit $3.99

Che indica il voltaggio di ogni singola cella, per sapere se è necessario che lo compri o mi basta il GTPower che ho ordinato.

In precedenti post ho letto che una volta terminato un volo, controllando i volt delle celle, che non devono mai scendere sotto i 3v (Voi consigliate qualche cosa in più? 4v, 5v?), puoi regolarti sulla durata massima di ogni volo per esser sicuro di non rovinare le batterie, almeno lo inserisco nel conto alla rovescia della mia radio e non ci penso più.
L'imax B6 ha il monitoraggio delle singole celle(nella foto vedi il mio),cosi come il gt6(vedi video su Hobbycity).ciao

Ultima modifica di marcus6911 : 22 ottobre 10 alle ore 15:35
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonnuns

Citazione:
Originalmente inviato da LsK_Lele Visualizza messaggio
Se carichi le celle lipo a 5V fai un falò adatto alle salamelle :-D
3V è il limite, 4,2 è la carica massima per cella ;-)
Hai ragione ho sbagliato

Il GTPower dicono tutti che è uguale all'IMAX 6 tanto che consigliano l'uso del manuale in italiano dell' IMAX quindi se mi dici che lo può fare allora presumo che lo possa fare anche il GTPower.
Grazie mille
Vecchio 18 giugno 08, 16:50   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Hai ragione ho sbagliato
Sapessi quante ne toppo io

Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns
Il GTPower dicono tutti che è uguale all'IMAX 6 tanto che consigliano l'uso del manuale in italiano dell' IMAX quindi se mi dici che lo può fare allora presumo che lo possa fare anche il GTPower.
Grazie mille
Non lo dico io, ma marcus6911, stasera ci giochicchio un pochino e vedo di capire bene quante funzioni non ho ancora usato
Vecchio 18 giugno 08, 17:01   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
- Si se prima carichi la batteria e poi la scarichi tramite sempre il caricabatterie che (Non so se il B6 ha la funzione scarica) ti dice quanto ha scaricato, di conseguenza sai quanto gli è rimasto alla batteria.
- No se la batteria l'hai scaricata sul modello o altro

Bookmarks