Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2007
Invia un messaggio via MSN a franco626
caricare a corrente doppia

salve, pongo due domande, che forse potranno essere stupide.

Io ho una battreria da 650 mAh, 8,4 V e caricabatterie con corrente di ricarica 325 mA e voltaggio 8,65.
In questo modo ricarico per circa 2,5 ore.

1° domanda :

Se ipoteticamente ricaricassi le batterie con un caricabatterie con corrente pari alla corrente delle batterie impiegherei meno tempo ( ovvio ) ma alle batterie cosa succede ???
E se fosse superiore alla corrente delle batterie ??

2° domanda :
Una batteria che indica 8,4 V va ricaricata a quella tensione o si può, sempre per diminuire i tempi di ricarica alimentarla con una tensione ,maggiore ?? nel caso di quanto ??

Grazie.
franco626 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 12:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

ciao scusa ma di che tipo di batterie stai parlando ? li-po,nichelcadmio ,nichelhidrite,piombo,ioni di litio ? la corrente di carica dipende esclusivamente dalla capacità delle tue batt di immagazzinare la corrente. se non vuoi fare danni alle tue batt xchè non perdi un po di tempo a leggerti l'articolo sulle batt su questo forum?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 14:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Data registr.: 26-06-2007
Immagini: 5
Ho iniziato da poco l'approccio all'aereomodellismo dinamico, e i dubbi descritti dall'amico Franco sono sostanzialmente i miei.
Nell'articolo, per le celle NiMh, si parla di caricare con una corrente di ricarica pari al 10% della capacità della batteria. Se consideriamo che il tempo è circa 1.4 volte il rapporto fra capacità e corrente di carica ottengo che ci vogliono sempre 14 ore.
Ora vi chiedo se esiste una formula anche empirica per poter aumentare la corrente di carica senza creare troppi danni alle celle, oppure ad esempio se ogni 2 cariche al 10% ne posso effettuare una al 20 o 30%.... o roba del genere.
Grazie per le risposte che darete, vanno bene anche esperienze o prove di ricarica.... io per ora termino "l'allenamento" con FMS e poi tento un volo da scarica completa del pacco batterie (spero!! ).
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 15:46   #4 (permalink)  Top
User

dove sta questo articolo.... l'ho cercato, ma evidentemente sono sdatto.....

cmq le batterie di cui parlavo sono nichelcadmio
Vecchio 12 giugno 08, 17:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

E' quì!!
Le batterie ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Nella sezione "articoli" trovi molte cose molto interessanti. Io avevo pure provato con la funzione "cerca" ma risulta molto dispersiva.... ma pazienza ne ho da vendere, e qualche buonanima, spero, mi risponderà!
Vecchio 12 giugno 08, 20:36   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Ho iniziato da poco l'approccio all'aereomodellismo dinamico, e i dubbi descritti dall'amico Franco sono sostanzialmente i miei.
Nell'articolo, per le celle NiMh, si parla di caricare con una corrente di ricarica pari al 10% della capacità della batteria. Se consideriamo che il tempo è circa 1.4 volte il rapporto fra capacità e corrente di carica ottengo che ci vogliono sempre 14 ore.
Ora vi chiedo se esiste una formula anche empirica per poter aumentare la corrente di carica senza creare troppi danni alle celle, oppure ad esempio se ogni 2 cariche al 10% ne posso effettuare una al 20 o 30%.... o roba del genere.
Grazie per le risposte che darete, vanno bene anche esperienze o prove di ricarica.... io per ora termino "l'allenamento" con FMS e poi tento un volo da scarica completa del pacco batterie (spero!! ).
Non esiste una formula per stabilire con quanta corrente si possono caricare celle Nixx, è un parametro che viene fornito, di norma, dal costruttore e che, nella maggioranza dei casi, è stampato sull'involucro della cella.
In linea di massima se si tratta di celle a bassa resistenza interna si puo salire con la corrente di ricarica, anche di molto, a secondo del tipo di cella.
In ogni caso, se non indicato e se non si conoscono le caratteristiche fornite dal costruttore (che si possono trovare nel sito del produttore se non indicate sulla cella) è sempre bene non caricare oltre 0,1C/0,3C.
Sempre in linea di massima, celle NiMH a bassa resistenza interna e di buona qualità, accettano correnti di carica fino ad 1C.
Per le NiCd il discorso è piu ampio e certe celle accettano tranquillamente ricariche a 3C.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 21:23   #7 (permalink)  Top
User

e in merito al peso cosa sapete dirmi ??

spiego meglio... io ho la solita 650mah 8,4V di peso pari a circa 90gr. con cui viene equipaggiato un aereo da principiante....

mi dura max 10 min, volevo metterne una con una carica maggiore, ma ho paura di appensantire troppo l'aereomodello.

Che mi consigliate ???
Vecchio 13 giugno 08, 08:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crika

Citazione:
Originalmente inviato da franco626 Visualizza messaggio
e in merito al peso cosa sapete dirmi ??

spiego meglio... io ho la solita 650mah 8,4V di peso pari a circa 90gr. con cui viene equipaggiato un aereo da principiante....

mi dura max 10 min, volevo metterne una con una carica maggiore, ma ho paura di appensantire troppo l'aereomodello.

Che mi consigliate ???
Lipo!
Io non ne ho, ma sarà il prossimo passo!
Certo che se sei a 90 grammi... è buono! Io ho delle 1050 mmah e pesano 160 gr. Ovvio che ti si sposta il baricentroma non è detto che non voli. L'unico inconveniente è che le 8.4 sono una misura molto intermedia e le Lipo sono o basse (2s) o alte (3s).
Rispondi

Bookmarks