Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 08, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
indeciso... per volare ancora, e ancora...

Buona sera a tutti

innanzitutto vi introduco il mio "sistema" con cui sono andato avanti in queste prime settimane.

ho da poco comprato un bellissimo minititan (motore di serie, regolatore waypoint 45A), dotato di una lipo 2200 mah 18c extreme power, e poi preso una seconda lipo mistery 2200 25c (cinese).

come carichini usavo il walkera (0,75A + bilanciatore integrato), e robbe power peak 300 (mi permetteva la ricarica ad 1C ma non bilanciava)

quando potevo, la sera delegavo al walkera, carica molto lenta e bilanciata, quando ero al campo, robbe, quando avevo fretta ma ero a casa, robbe fino al 95% poi walkera per completare la carica e bilanciare.


già da subito l'extreme power si presentava legg gonfia, oggi dopo 20 cicli credo mi abbia abbandonato (domani la conferma).

ora son un po' nel panico e non so cosa fare, vi segno le alternative

1, la più dispendiosa, compro bilanciatore (quale?) + 1 singola lipo di marca (FP evo30 2200, oppure robbe 2200)

2 compro bilanciatore + 1 o 2 lipo cinesi (la mia mistery non so quanto durerà, ma per ora tira da dio, e non scalda-!!!) ps le lipo cinesi le pago 19€

3 compro 4 lipo cinesi risparmiandomi il bilanciatore (tuttosommato non penso si meritino un trattamento migliore di quel che può dargli il walkera)


4 ditemi voi, sono in panico, purtroppo il budget è un po' risicato, sono uno studente!!!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Da quello che ho capito il budget è di 80-100 euro, io prenderei un caricabatterie tipo imaxb5 (40€) o jb1100 (28€) e un paio di lipo cinesi che si trovano anche a 16-17.
Per alimentare il caricabatterie ti occorre un alimentatore da pc portatile (12-14€).
I prezzi indicati si riferiscono a ebay più o meno dove trovi le lipo attualmente.

Se il budget sale allora ci sono altre soluzioni...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 08 giugno 08 alle ore 22:55
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 23:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
io lascerei perdere il b5(non è ciclatore) ma prenserei dal b6(45€) in su .
per le lipo mi trovo bene con le hextronic , le sunhighai e le JP ENERG-PRO.
un bilanciatore separato 5 celle lo paghi sui 25€(robbe 8446)che ovviamente non ti servirebbe se prendi un cb (come il b6) che lo ha integrato
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io ero andato sul b5 per limitare la spesa, il b6 funziona bene lo uso regolarmente, comunque la ciclatura per le lipo non serve, anzi ogni volta che cicli sprechi una cartuccia .

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 01:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 349
scusami ma perche pensi che il tuo sistema di carica sia il solo imputato
del tuo problema, il cut off e regolato bene ?
perche puoi spendere quello che vuoi in caricabatterie , ma le lipo ti faranno sempre la stessa fine. cerca di capire prima quale e il tuo problema.
certo che un bel caricatore serve
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 16:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Io ero andato sul b5 per limitare la spesa, il b6 funziona bene lo uso regolarmente, comunque la ciclatura per le lipo non serve, anzi ogni volta che cicli sprechi una cartuccia .

Ciao
è vero che non è necessario ciclare le lipo ma non ci sono solo quelle. poi se non erro il b5 non ha la funzione "storage"(utilte per conservare le lipo)ed anche qualche altra funzione che ora non ricordo.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 22:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
scusatemi ragazzi, grazie per i consigli, cmq mi sono spiegato male, non credo di aver problemi d icaricatore, nel senso che la lipo buona, in normal mi dura un 10 minuti circa, quindi niente di cui lamentarmi. solo volevo un opinione, sul ftto che fosse + conveniente investire in un numero maggiore di lipo, o in un numero minore + un secondo carichino.


inoltre gradirei sapere se il costo di un cb + serio con bilanciatore annesso sia o meno giustificati fintanto che deciderò di volare con lipo cinesi quindi di relativamente bassa qualità ma soprattutto prezzo.


grazie a utti voi

ps l'exterme power è effettivamente andata... è ora in una bacinellla con acqua e sale bella tagliata pronta quasi da buttare
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 22:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io uso lipo cinesi, ma un caricatore un pò serio secondo me serve, poi ti servirà anche se in futuro prendi lipo più serie.
Io con le cinesi e l'imax b6 (non è il massimo ma è più che sufficiente) non ho mai avuto problemi sia sul walkera che sul trex, poi quando esco dal lavoro in una sera riesco a caricare 6 pacchi, con i carichini walkera o simili da 800mah te lo scordi.
Hai la comodità di vedere quanta carica prendono le batterie sia per capire quando iniziano a peggiorare che per essere sicuro di non spremerle troppo, poi ci carichi anche le batterie del radiocomando etc...
Anche io prima di comprarlo andavo avanti con i carichini a muro o walkera ma adesso è molto meglio...
Poi vedi tu.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 07:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
aaaaa ok, allora grazie del consiglio, vedrò di fare così allora! magari per ora compro 3 lipo cinesi, e per star sicuro di non spremerle ci volo solo 5 min cad. poi appena ho altri soldi caricabatterie serio e via.

per la velocità di carica è ok anche il mio robbe, in 1h le carica! (ho una batteria al piombo della moto che non uso più, quindi posso usare il carichino in casa, essendo una 14ah mi permette circa 4-5 cariche prima di "morire" e di dover essere a sua volta caricata!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ancora indeciso bienne Elimodellismo Principianti 1 29 gennaio 07 10:08
Distrutto prima ancora di volare... gattoplano Elimodellismo in Generale 2 26 agosto 06 16:43
ancora U-CAN-DO gnugo Aeromodellismo 14 03 settembre 05 05:05
ancora su mc-24 stefanos Radiocomandi 1 23 settembre 02 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002