05 giugno 08, 14:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2008
| Si può caricare una lipo con caricabatterie ni-mh???
Ciao a tutti , mi sono appena registrato al forum , ho un dragonfly 4 preso di seconda mano , e mi hanno dato due batterie : una ni-mh originale e un'altra lipo , credo sia di un altro modello walkera però su nn vi è scritto niente , adesso vorrei sapere se posso caricare la batteria lipo con il caricabatterie di quella ni-mh , sul retro del caricabatterie ni-mh c'e scritto : 0.8a e utilizzabile per pacchi batterie da 4-12 celle ni-mh , io ho provato a caricarla per 5 minuti e ha funzionato ma vorrei sapere se ho fatto una cavolata . Ah il pacco lipo è a due celle .
|
05 giugno 08, 19:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2007
|
Le lipo non si devono assolutamente caricare a più di 4.2 volt per cella. I caricabatterie per lipo caricano a corrente costante fino a 4.2 V/cella, dopo di che mantengono la tensione costante e diminuiscono la corrente fino a (quasi) zero. I CB per Ni-Mh caricano a corrente costante, quindi rischi di superare i 4.2V/ cella se esageri. Se hai caricato una batteria lipo scarica per soli 5 minuti probabilmente non hai fatto danni, ma non ti conviene riprovarci. Se la lipo era già carica invece ti è andata bene se non è esplosa... Sul barone ci sono degli ottimi articoli sulle batterie lipo, leggili tutti per bene.
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
06 giugno 08, 10:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2008
|
No , non è computerizzato è quello originale del walkera dragonfly 4 , io ho chiesto a quello che me l'ha venduto e lui dice che la caricava sempre con questo caricabatterie , è praticamente quello che ha il trasformatore che si attacca alla presa con output 18 V e poi si attacca ad una scatolina con due led dove si attacca la batteria e c'è un led rosso che indica se vi è l'alimentatore e un'altro che indica la carica cambiando colore dal rosso al verde . Siccome la batteria lipo è una di un altro walkera ed esce originale con un altro elicottero walkera pensavo che il caricabaterrie fosse lo stesso . Grazie ancora a tutti !!! |
Bookmarks |
| |