Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 08, 16:56   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Hai ragione ma forse non mi sono spiegato bene,dicevo che gli alimentatori sono molto costosi e magari comprarne a prezzi molto competitivi non è che puo portare a brutte sorprese?(questo è solo un mio pensiero,probabilmente mi sbaglio).

Per quanto riguarda l'aggiunta di un filtro su alim. switching,ti riporto una frase un po preoccupante di un link che ho postato qualche post fa:

"Se un alimentatore switching è sovraccaricato o cortocircuitato, si spegne. La sua tensione in uscita scende a zero. Non tentate di diminuire il ripple dell’uscita di alimentazione aggiungendo filtri capacitivi di grande dimensioni ai terminali d’uscita. Questo produrrebbe l’effetto indesiderato di mandare in protezione l’alimentatore al momento dell’accensione. Aggiungere condensatori di grande capacità all’uscita di un alimentatore switching avrà come effetto solo l’aggiunta di un problema quando non è necessario!"

Che ne pensi?

Fulvio
Vero, non puoi inserire un "filtrone" (parecchi microFarad) su di un ripple molto modesto, occorre misura nelle cose: basta un filtrino e il mio (gia fatto) non supera i 100 uF.

Ultima modifica di FrancoC. : 21 giugno 08 alle ore 18:51
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 23:27   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Vero, non puoi inserire un "filtrone" (parecchi microFarad) su di un ripple molto modesto, occorre misura nelle cose: basta un filtrino e il mio (gia fatto) non supera i 100 uF.
Ah quindi è vero!
Correggimi se sbaglio:in un classico alimentatore con trasformatore,in teoria più capacità si aggiunge,meglio è.In un alimentarore switching come filtro va messa solo la "giusta" capacità,senza esagerare.

Confermi?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 13:10   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Ah quindi è vero!
Correggimi se sbaglio:in un classico alimentatore con trasformatore,in teoria più capacità si aggiunge,meglio è.In un alimentarore switching come filtro va messa solo la "giusta" capacità,senza esagerare.

Confermi?

Fulvio
Dalle mie bassissime conoscenze elettroniche dovrebbe essere così.
Ma anche nel classico alimentatore lineare, se non sbagliato è quantomeno inutile aggiungere uF (dopo il raddrizzatore) oltre il necessario ; un pochetto di ripple resterebbe comunque.
In un alimentatore variabile (eccellente) costruito molti anni fa su progetto di Nuova Elettronica, il filtro era costituito dai soliti 1000 uF/Amp (o giu di li) con in aggiunta sull'uscita un piccolo filtro (molto piccolo). Un grosso filtro in uscita avrebbe impedito una corretta regolazione della tensione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks