29 maggio 08, 10:51 | #1 (permalink) Top |
User | Diodo su cavo pipetta candela.
Ho messo un diodo su uno dei fili del cavo della pipetta di accensione candela, con batteria al piombo 2v per abbassarne la tensione in modo da non rovinare precocemente la candetta. Devo dire la cosa funziona, anche ad occhio si percepisce la differenza di accensione del filamento con e senza diodo. Ora non essendo un esperto in elettronica mi chiedevo se questo diodo limita soltanto il passaggio di corrente o contribuisce in qualche modo a consumare corrente scaricando più in fretta la batteria? |
29 maggio 08, 11:17 | #2 (permalink) Top |
User |
il diodo per entrare in conduzione si "mangia" 0.7V quindi la tua candela ora e' alimentata a 2-0.7= 1.3V .. ecco perche si percepisce bene la differenza...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 maggio 08, 13:26 | #4 (permalink) Top |
User |
usndo la legge di ohm... facciamo un esempio..se hai una resistenza di 2 ohm.. (non ho mai misurato la resistenza di una candela..ma prendiamo 2 ohm come resistenza fittizia della candela) 2Volt / 2Ohm = 1 Ampere per cui W 2Volt*1Ampere = 2Watt 1.3volt / 2ohm = 0.65ampere per cui 1.3V * 0.65A = 0.85Watt
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 maggio 08, 17:09 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |