![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2008 Residenza: San Marino
| Stupida domanda, batterie e bilanciatura..
Ciao a tutti, come da titolo la mia vi sembrerà una domanda idiota, ma sto ora costruendo il mio primo aeromodello, quindi sono completamente ignorante in fatto di aerei, solo macchine fin'ora! La domandona è: Ho una lipo 2200 mah 20C 11,1V e oltre ai poli + e - ha un connettore a 4 fili, che ho capito serve per la bilanciatura...ma cosa è la bilanciatura? soprsttutto, a cosa mi serve? che cosa mi serve per effettuarla? Ho in casa un caricabatterie 12V con input di 0.9A , va bene per la mia batteria anche se ha leggermente piu volt? Grazie anticipatamente per le risposte! Marco |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
La bilanciatura serve a far si che tutti gli element della lipo siano caricati in modo uniforme. Per far ciò ti serve o un CB con bilanciatore incorporato, oppure un bilanciatore separato. Ciao, Alberto |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Un pacco lipo è composto da più batterie, che possono essere collegate in serie e / o parallelo. Nel tuo caso sono 3 batterie da 3,7 volts l'una messe in serie. Il bilanciamento è un'operazione con la quale si garantisce che ognuna delle 3 abbia lo stesso voltaggio, in quanto può accadere, per svariati motivi, che quando prelevi la corrente dai soli cavi principali, onguna delle 3 si scarichi in modo diverso. Per caricare le Lipo, ed evitare una visita dei pompieri ![]() ![]()
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda stupida | samuele81 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 08 aprile 08 22:03 |
domanda stupida | agorano | Radiocomandi | 4 | 10 gennaio 08 13:32 |
domanda stupida | :) Ste :) | Elimodellismo Principianti | 3 | 02 giugno 07 19:04 |
domanda stupida | mapiso | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 11 maggio 07 20:54 |
Domanda Stupida | fighters78 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 25 agosto 06 12:24 |